PDA

Visualizza la versione completa : Paracanturus Epatus

salvo ale
14-11-2014, 13:49
Ho acquistato un paracanturus una settimana fa che era alquanto arzillo e mangiava tranquillamente si surgelato che mangime secco .
Dopo qualche giorno ho visto che non nuotava come prima e successivamente passa il tempo nascosto e non mangia più. Stamattina ho notato che ha un occhio un pò gonfio e velato.
Cosa devo fare? devo intervenire con un antibiotico o un medicinale specifico?
Chiedo aiuto anche perché sta deperendo poco alla volta.
Grazie anticipatamente a chi mi darà dei consigli.

tene
14-11-2014, 13:54
Gli acanturidi sono pesci delicati ,in che vasca lo hai messo? Altri ospiti?
Non puoi fare più di tanto se non le solite cose ,aglio, iodio,maleleuca

salvo ale
14-11-2014, 14:31
Vasca con coralli molli, un zebrasoma flavescen, pesudocromis paccagnella e un amphiprion clarki.
Per aglio, iodio e maleleuca cosa faccio, sono nuovo in tal senso, è una mistura che devo somministrare al pesce o dimmi tu.
grazie

Pelma
14-11-2014, 15:08
quanti litri ha la vasca?

salvo ale
14-11-2014, 16:34
100 litri con sump da 20

Pelma
14-11-2014, 17:44
in 100 litri non possono starci quei pesci. Zebrasoma, ephatus sono pesci per vasche grandi, ecco il perché dello stress e malattia; il clarki e la paccagnella sono molto aggressivi e non escludo che randellino gli altri. Mistero risolto, dai via le due future bistecche, che vogliono vasche lunghe 130 cm minimo con litraggi dai 250 per lo zebraminimi, ai 500 minimi per l'ephatus. :)

tene
14-11-2014, 19:58
Quoto Pelma ,quei pesci in quel litraggio soffrono e sono soggetti ad ammalarsi ,oltre a mazzuolarsi tra di loro, l'unico che può starci è la Paccagnella o il Clarki, ma da solo