PDA

Visualizza la versione completa : Batteri

AntonioA93
14-11-2014, 10:21
salve a tutti, premessa :-)) (ho un nano da 90l, con qualche pesciotto una sinularia, sarco, zohantus , capnella, discsomi, caulastrea e una montipora, ora, non avendo skimmer perche ne trovai uno ma era una patacca e poi non sapevo dove metterlo ecc allora ho optato per un filtro biologico, e devo dire che per quanto assurdo avere in un nano pesci senza skimmer, fin ora non ho avuto nessun problema, uso qualche resina per nitrati, carbone attivo ecc, quando provai a togliere filtro e tutto per sto schiumatoio tarocco si fece qualche algha, ma ora che l'ho rimesso la situazione sta migliorando di molto #36#
ora la mia domanda è: io uso dei batteri della sera, ho letto anche qui sul forum che diciamo non sono il top, e vorrei sapere qualche altra marca, e se qualcuno sa anche il principio attivo di entrambi sarebbe utile per capire se davvero ci sono batteri migliori o no a seconda della famiglia cui appartengono, perchè anche i batteri come il resto degli animali sono divisi in classi famiglie ecc, e visto che sera o pinco pallino non appartiene a nessuna di queste vorrei sapere in base a cosa non conoscendone il principio attivo si dice che quei batteri sono meglio degli latri #36#

ede
17-11-2014, 18:31
Ciao!
Dunque, per i batteri non si può parlare di principio attivo perché non sono farmaci: il principio attivo è la molecola o le molecole che costituiscono un farmaco oltre agli eccipienti.

Per i batteri possiamo riferirci solo al genere o, quando siamo fortunati, addirittura alla specie. In generale però i batteri contenuti nei prodotti non vengono segnalati e vengono indicati come batteri denitrificanti in generale.. Quello che fa la differenza è la pratica di tutti i giorni che ci porta a scegliere un prodotto piuttosto che un altro.

Secondo me dei batteri buoni sono quelli che si usano nei metodi quali zeovit o fauna marine ma in passato mi sono trovata bene anche con i prodibio della biodigest.

IVANO
17-11-2014, 19:08
Sempre usato i biodigest, non saprei dirti il motivo e se sono migliori di altri anche perché sfido chiunque di noi ad andare a misurare la bontà dei batteri....diciamo che parlando con chi li vendeva mi dava più sicurezza rispetto ad altri venditori#12#12
Quelli che fanno i fighi dicendo che "si danno del tu con i batteri" (giusto per intenderci quelli che dicono che sanno nel dettaglio cosa accade in vasca" mi danno sempre un po fastidio.Noi possiamo giudicare se una vasca viene avviata bene o male misurando valori a noi "noti" che però rappresentano una minima parte della chimica di un acquario