Visualizza la versione completa : Qualità impianto osmosi
Ciao a tutti, ho comprato un impianto osmosi AquaPro. Come faccio a capire se l acqua prodotta è di qualità?
Il negozio dove l'ho comprato mi ha detto di controllare il kh che sia a 0. È sufficiente?
Con un misuratore di tds, ci son sia portatili che da mettere a monte e a valle dell'impianto. L'acqua deve uscire con tds a 000
Leggendo un po sui forum avevo letto di questo misuratore. Pensa che ieri al negozio ho provato a chiederlo e mi hanno guardato male e non sapevano cos' era. Si compra sempre nei negozi di acquariofilia?
Si o anche da chi vende direttamente gli impianti osmotici come aqua1 o forwater che son i primi che mi vengono in mente.
È utile acquistarlo subito o serve principalemente a capire quando bisogna sostituire le cartucce ?
------------------------------------------------------------------------
Ho visto un po di prezzi e non è molto economico ! Intorno ai 50 euro :(
Si trovano sui 19 - 20 euro, serve sempre, perché ad esempio non puoi sapere a priori se sta funzionando bene e non sai nemmeno con quanto di tds parti da rete idrica per cui potresti uscire con acqua non adatta.
Ok allora domani me lo procurerò.
Nel frattempo ho misurato gli altri valori. Sapresto dirmi se vanno bene ?
Kh 0
Po4 0
No2 0
No3 tra 5 e 10 mg/L
Ho necessità di fare un cambio acqua perche la vasca dsb in maturazione ha nitrati alti.
Che ne pensi dei valori in uscita dall impianto? Possono andare bene ? Comunque domani compro il misuratore tds.
Hai scartato un tot di litri prima di tenere l'acqua?
Non ha senso far i test dell'acqua osmotica, lascia stare. Mi sembra tra l'altro strano il test dei nitrati. Se e ripeto se, fosse veritiero tu fai un cambio per abbassare i nitrati e ne metti dentro
Ho scartato 50 litri di acqua.
I nitrati in quella osmosi dovrebbero essere 0 mg/L? Ho usato test oceanlife.
Comunque domani vado a prendere il tds cosi evito di fare pasticci.
Ho necessita di abbassarli perche ora in vasca ho 50 mg/L.
Tutto dipende da quanto ti entra nell'impianto, mi sembra molto strano che sia a 10, perché allora misurando l'acqua del rubinetto dovrebbe essere molto alta. Il problema é che con quei test non stai misurando cosa effettivamente metti dentro, di tutte le sostanze presenti in acqua.
scusa alegiu va bene un misuratore di conducibilità ? parlando con un negoziante mi ha detto che è meglio misurare la conducibilità piuttosto che i tds. cosa ne pensi tu?
Non l'ho mai usato perchè avevo già il misuratore tds quando ho preso l'impianto, se non erro comunque va altrettanto bene, solo che uno valido ho paura sia più costoso.
Ho comprato il misuratore di conducibilità e mi viene 40. Credo non vada bene perche il negoziante mi ha detto che dovrei stare su 20 / 25. Ho comprato un post filtro anti nitrati dato che avevo nitrati nell acqua osmosi. Adesso aspetto che scarti un po di litri. Poi rimisuro.
Misura anche l'acqua dal rubinetto e vedi quanto ti da.
Il post filtro anti nitrati funziona! Nitrati a 0 mg/L ! Ora aspetto che si riempia la tanica poi misuro di nuovo conducibilità.
Credo di avere dei problemi lo stesso. La misura ora è 50.
Avevo misurato 40 prima ma mi sa che avevo sbagliato perche non avevo aspettato 30 secondi.
50 è comunque alto. Cosa puo essere ?? Ora ho pure i nitrati a 0 !!!
Si ma quanto hai in entrata? Ovvero nell'acqua del rubinetto?
Si ma quanto hai in entrata? Ovvero nell'acqua del rubinetto?
nell'acqua di rubinetto 492 microS . In uscita siamo a 50. i nitrati ora sono a 0 . a cosa può essere dovuto?
Beh sei comunque ad un 90 % in meno, solo che anche così non sai se stai mettendo dentro silicati etc... ed essendo a 50 non son comunque pochi. Più che i nitrati avrei messo anti silicati. Ma la membrana é da 50 - 100 ? tene te che ne pensi?
Membrana da 50. Produco 30 litri in 2 ore. Possono essere silicati ?
Swipe può essere di tutto, pure veleno per assurdo. La cosa strana é che dovrebbe levare almeno il 95%. A pressione come sei messo?
oddio pressione non lo so. ho lasciato il rubinetto tutto aperto. quello che posso dirti è che a rubinetto tutto aperto esce molta acqua normalmente . ma non saprei come misurare la pressione.
magari porto un po di acqua in negozio domani a vedere cosa può essere. effettivamente il test dei silicati non ce l'ho quindi potrebbe anche essere. #28c#28c#28c speriamo che sia risolvibile la cosa.
che consigli mi date ? effettivamente 50 mi sembra un po troppo.
Ti chiedevo della pressione perché gli impianti lavorano al meglio a determinate condizioni. Comunque non ti far prendere da questa cosa dei silicati, perché magari non ci son quelli ma sostanze peggiori che passano e non lo puoi sapere. Bisogna capire come far rendere al meglio il tuo impianto.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Da dove possiamo partire ad analizzare la situazione ?
Premesso che non si fanno cambi ad in dsb in maturazione,io il primo l'ho fatto dopo 4 mesi,la flora batterica va aiutata non indebolita e se ci sono nitrati vuol dire che non sta lavorando ancora il dsb,devi solo aspettare e nutrirlo.
Il conduttivimetro da il valore in microsimens che sono circa il doppio del valore di sali disciolti del tds .http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/15/08602c1bed24877f73aaf1f0379c69d0.jpg
Come puoi vedere il liquido di riscontro riporta:
342 ppm tds
700 us conducibilità
Quindi se rilevi un valore di 40 us vuol dire che hai in uscita un tds di circa 20 ppm, valore molto alto,solitamente a 3 si cambiano resine e quant'altro è necessario a riportarlo a 0.
Più che mettere resine Anti nitrati ne metterei di deionizzanti a letto misto in grado di eliminare tutte le sostanze,certo con un valore del genere non dureranno molto.
Io pensavo al cambio perche ho dentro 2 piccoli ocellaris che arrivano dal acquario precedente. Ora ho 50 mg/L di nitrati che è un valore abbastanza alto.
Riguardo l impianto a osmosi , 50 non è da ritenersi buono vero? Verrebbe tds circa 25.
Limpianto è l aquapro 50 con post filtro anti nitrati. Ho messo il post filtro perche mi usciva con nitrati tra 5 e 10 mg/L.
No non fare cambi,quanti litri é la vasca?
Ho completato il mio primo intervento,che mi era partito l'invio a metà
La vasca è 110 litri. Con 2 ocellaris e 1 sinularia .
La situazione della vasca è questa :
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/15/c423000e5c8617f6b4f8bcd4c0647a59.jpg
Sulla sabbia e sulle rocce ci sono alghe. E stanno aumentando.
Tecnica :
Plafo eshine 144w
Skimmer hydor performer 450
Movimento 2 pompe da 1900 l/h
Quindi niente cambi ? ?
Il negoziante, come tene, mi ha consigliato questo http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/15/5d9476c8605aee47fbe4f0727f2d30b4.jpg
Speriamo sia sufficiente. Ora scarto qualche litro poi riprovo a misurare
Prova,per quanto riguarda la vasca da quanto è avviata e quante rocce hai messo dentro?
Ho messo circa 35 chili si sabbia viva. ( per fare circa 11 cm ) e qualche chilo di inoculo. 6,5 kg di rocce vive. La vasca è avviata da circa 3 settimane. Fotoperiodo di 12 ore ( 2 solo di blu ) . Acqua proveniente da un altro acquario.
Appena arrivo a casa ti posto una foto della vasca.
3 settimane per un dsb sono niente, non si può certo pretendere di avere nutrienti a 0,soprattutto avendo inserito due pesci in 100 lt da subito.
Non fare niente di niente, solo rabbocchi e pazienza, deve ancora arrivare tutta la fase algale e batterica tipica del dsb in maturazione
Ok tene. Grazie del consiglio. Aspetterò a fare cambi.
Ah altra cosa. Sulla sabbia in alcuni punti sembra che si sia formata una sorta di crosta, dovuta forse alle alghe sopra. Come mi comporto? Non tocco niente?
Ps: Per il rabbocco ho comunque bisogno di buona acqua ad osmosi quindi ho fatto bene a prendere il filtro a letto misto.
La crosta non è bene ,sicuro non sia una patina?
Smuovila leggermente senza andare in profondità, come movimento come sei messo?il dsb ha bisogno di essere lambito da una leggera ma omogenea corrente sulla superficie
Sì anche l'acqua per il rabbocco deve essere perfetta
Allora. L acqua ora è perfetta ! 001 microS . Menomale !
Grazie del consiglio tene.
Per quanto riguarda la vasca. Ecco qualche foto. Le alghe ci sono e anche tante . Ti posto qualche foto
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/15/ac739d90c3f8f2be9a033090216efa17.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/15/6723c9b5c2abf0a017d47c7cb0a76686.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/15/763c13813bd50be2e7d56337699d36eb.jpg
È grave ? O devo solo aspettare ?
Più che grave direi normale,come detto sopra è un dsb di 100 lt con due pagliacci dentro, è sollecitato e inquinato fin dal momemto in cui non dovrebbe esserlo,porta solo pazienza credo che aumenteranno ancora
Ok grazie tene. Aspetto e lascio tutto cosi. Vediamo come si evolve. Posterò aggiornamenti tra qualche settimana.
La questione impianto osmosi direi che per ora e chiusa. Grazie di tutti i consigli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |