PDA

Visualizza la versione completa : consiglio filtro esterno

DarkBlue
13-11-2014, 18:10
ciao a tutti, volevo introdurre un filtro esterno anzichè quello interno.

il budget è 60-80 euro,la vasca è da 120 litri lordi, ma volevo prenderlo un pò sovradimensionato in caso in futuro passassi a una vasca leggermente più grande, per cui o vado su uno usato oppure sul nuovo avrei queste soluzioni:

Filtro esterno Eheim Ecco Pro
Filtro esterno per un minore consumo energetico, alte prestazioni e silenziosità assoluta; con autoinnesco, rubinetti di arresto girevoli, con accessori per l'installazione e materiale filtrante.

- 130, per acquari fino a 130 l Prezzo € 92,90

Filtri esterni Hagen Fluval Serie 6
Filtri esterni facili da usare, efficienti in termini energetici e silenziosi per tutti i tipi di acquari, sia d'acqua dolce che salata. Completi di tutti gli accessori e i mezzi filtranti.

- 206, fino a 200 litri € 79,90

Filtro esterno Hydor Prime (credo che questo però sia rumoroso)
Filtro esterno autoinnescante, comodo e robusto, che si contraddistingue per un filtraggio ottimale ed efficiente e per una durata affidabile. Semplice da utilizzare, grazie al sistema autoaspirante.

- 20, fino a 250 litri € 69,90

Filtro esterno Tetra EX Plus
Potente filtro esterno disponibile in 3 diverse misure per acquari da 60 a 500 litri, dotato di mezzi filtranti, risparmio energetico pari al 35% rispetto alla linea di filtri precedente.

- EX 600 Plus per acquari da 60 - 120 litri Prezzo € 79,90

- EX 800 Plus per acquari da 100 - 300 litri Prezzo € 89,90

visto che al momento non ho un mobile adatto a nasconderlo non dovrebbe essere proprio brutto esteticamente, il migliore da questo punto di vista è il tetra, ma come qualità prezzo/ litri sembra spuntarla il fluval serie 6

qualcuno con un pò di esperienza mi darebbe qualche consiglio?

grazie

Agro
13-11-2014, 19:04
ciao a tutti, volevo introdurre un filtro esterno anzichè quello interno.

Se metti un filtro interno in vasca tracima #rotfl#
Scusami non sono resistito :-D

L'eco pro non ne ho sempre sentito parlare bene, piuttosto andrei sulla professional ma sforeresti.
L'hydor dicono che sia rumoroso, se te te non è un problema potrebbe essere buono.
L'hagen fluval 206 praticamente e il nuovo pratiko 200 (io avrei il 205) e un buon filtro.
Anche i due tetra sono buoni dicono che siano anche più silenziosi del fluval, con il 800 sforeresti rimarrei sul 600,
La differenza tra fluval e tetra e come filtrano, il fluval filtra più grosso e ti scordi di pulirlo per mesi, il tetra filtra più fine e hai un acqua più limpida, ma lo pulisci più spesso.
Ora a te la scelta. #70

DarkBlue
14-11-2014, 01:36
pensavo che avendo l'acquario che si vede da ambo i lati, un sistema di tubi potrebbe essere un pò antiestetico....oltretutto dovrei tagliare anche il coperchio vero?

se optassi per soluzioni interne come il fluval askoll oppure il tetra in komfort potrebbero essere valide alternative se sovradimensionati oppure no?

grazie

lori93
14-11-2014, 18:53
ma l'hydor lo trovi a 45 euro su aquariumline... io mi sono sempre trovato bene con il prima, prima avevo il 30 ora il 20 e non fa così tanto rumore

Agro
14-11-2014, 19:37
I filtri interni sono validi quanto gli esterni.
Lo prederei dimensionato correttamente, cosi non ti occupa troppo spazio in vasca.
Il dimensionamento va fatto più in base al carico organico che ai litri, se hai solo due pesci e tante piante potresti anche prenderlo sotto dimensionato o giusto.
Spesso si dimensiona solo guardando solo la portata della pompa, ma sarebbe da guardare il volume del filtro.
Tieni presente che dopo un anno di attività hai anche il fondo che ti da una grossa mano

DarkBlue
18-11-2014, 11:54
ok, grazie a tutti........

io mi ero orientato a questo punto sul fluval serie U (hagen o askoll lo vendono entrambi) che ha lo scomparto biologico e ha l'areatore integrato.

oppure il Tetratec EasyCrystal FilterBox 600 che ha lo scomparto del biologico e lo spazio per il riscaldatore così almeno nasconde quello, ma nada areatore. di questo ho sia visto recensioni positive e negative....

Agro
18-11-2014, 18:56
Il venturi non è cosi vitale

gab82
18-11-2014, 20:19
Interno un juwel

Agro
18-11-2014, 20:38
Interno un juwel

Avvolte possono essere ingombranti ma ne ho sempre sentito palare bene. #70

DarkBlue
18-11-2014, 22:21
Il venturi non è cosi vitale

quale filtro intendi?

Agro
18-11-2014, 23:21
Che il normale movimento creato dal filtro e le piante garantiscono un ossigenazione sufficiente, avercelo o meno cambia poco o niente.

Miciomiaoo
18-11-2014, 23:23
Anche l'Hydor Professional è così rumoroso? :(

lori93
22-11-2014, 15:01
il professional oltre ad essere di nuova concezione con movimento in ceramica è silenziosissimo!!! ho avuto modo di vederlo e in funzione dal mio negozio di fiducia...
è veramente tanta roba e non costa tanto... (su internet)