Entra

Visualizza la versione completa : Primo cambio d'acqua - aiuto valori

CyberTop
13-11-2014, 16:14
Ciao a tutti,
devo effettuare il primo cambia del mio acquario 55 litri lordi.

Attualmente ho i seguenti valori purtroppo non sono molto preci si i valori perchè ho usato le strisce 6 in 1 :

KH circa 6
GH circa 8
PH tra 7 e 9

Vorrei mettere una coppia di Mikrogeophagus ramirezi quindi vorrei ottenere i seguenti valori:

KH tra 4 e 5
GH tra 6 e 7 circa
PH tra 6 e 7 vorrei stare su 6.5

Tenendo conto che vivo a Milano, se ho cisto corretamnte i valori dell'acqua corrente sono GH 14 e KH 602,7 μS/cm a 20°C
http://www.metropolitanamilanese.it/pub/page/it/MM/qualita_acqua

Come dovrei tagliare l'acuqa RO tenendo conto che vorrei cambiare 15litri ?

Grazie a tutti

stefano.c
13-11-2014, 16:21
fai i test con precisione.
per far scendere il ph a 6.5 devi usare co2 o torba.
per portare gh e kh ai giusti valori, devi usare acqua osmotica. Ma se on sai i valori con precisione, rischi solo di fare danni. Se le striscette non di danno valori buoni, compra i reagenti.
------------------------------------------------------------------------
seguendo le indicazioni del sito sappiamo che hai un ph di 7.7 e un gh di circa 14. Ma il kh, fondamentale per abbassare il ph, non è presente.

CyberTop
13-11-2014, 16:34
fai i test con precisione.
per far scendere il ph a 6.5 devi usare co2 o torba.
per portare gh e kh ai giusti valori, devi usare acqua osmotica. Ma se on sai i valori con precisione, rischi solo di fare danni. Se le striscette non di danno valori buoni, compra i reagenti.
------------------------------------------------------------------------
seguendo le indicazioni del sito sappiamo che hai un ph di 7.7 e un gh di circa 14. Ma il kh, fondamentale per abbassare il ph, non è presente.

Grazie per la risposta, non ho capito l'ultima frase.
Sono quasi sicuro che il GH attuale è 8 perchè dalla striscia si capisce molto bene è il valore del KH che non si capisce molto.

Ho riempito l'acuqario con circa 22 litri di acqua osmotica e circa 20 litri di acqua del rubinetto con i valori sopra indicati.

Devono arrivare i tester elettronici sia per PH che per Durezza ma chiedo misuri solo il dGH.

Facendo dei calcoli su 15 litri da cambire, combinando .
Litri osmosi 6,5
Litri correnti 8,5

dovrei ottenere solo per i 15 litri un GH pari a 6 e un KH pari a 4,2.
Con questi valori dovrei comunque abbassare i valori della mia vasca giusto ?

Grazie Mille

stefano.c
13-11-2014, 16:42
Io parlavo del gh dell'acqua di rubinetto, seguendo i valori scritti nel sito dell'acquedotto che hai postato. C'è scritto durezza totale 24 in gradi francesi, che in tedeschi è 14 circa.
Il kh nel sito non è riportato.

Se vuoi abbassare i valori, puoi anche usare solo acqua osmotica per il prossimo cambio, in modo da ottenere direttamente i valori che cerchi.
Però secondo me devi essere sicuro dei valori che hai in vasca. Quindi usa i reagenti visto che le striscette nom ti hanno dato valori precisi.
I ram sono molto sensibili ai valori, quindi si deve essere sicuri.

CyberTop
13-11-2014, 17:05
Io parlavo del gh dell'acqua di rubinetto, seguendo i valori scritti nel sito dell'acquedotto che hai postato. C'è scritto durezza totale 24 in gradi francesi, che in tedeschi è 14 circa.

Se vuoi abbassare i valori, puoi anche usare solo acqua osmotica per il prossimo cambio, in modo da ottenere direttamente i valori che cerchi.
Però secondo me devi essere sicuro dei valori che hai in vasca. Quindi usa i reagenti visto che le striscette nom ti hanno dato valori precisi.

Ah ok non avevo capito, effetivamente non c'è scritto ma viene indicata la conducibilità 602,7 μS/cm
che onestamente non so a quanto corrisponda, ma dovrebbero essere legate.

stefano.c
13-11-2014, 17:18

Ah ok non avevo capito, effetivamente non c'è scritto ma viene indicata la conducibilità 602,7 μS/cm
che onestamente non so a quanto corrisponda, ma dovrebbero essere legate.

La conducibilità deriva da tantissimi ioni, non solo quelli del kh, per capire che kh si ha, estrapolandolo sulla co2, dovresti fare calcoli assurdi.