Visualizza la versione completa : Primo cambio d'acqua - aiuto valori
CyberTop
13-11-2014, 16:14
Ciao a tutti,
devo effettuare il primo cambia del mio acquario 55 litri lordi.
Attualmente ho i seguenti valori purtroppo non sono molto preci si i valori perchè ho usato le strisce 6 in 1 :
KH circa 6
GH circa 8
PH tra 7 e 9
Vorrei mettere una coppia di Mikrogeophagus ramirezi quindi vorrei ottenere i seguenti valori:
KH tra 4 e 5
GH tra 6 e 7 circa
PH tra 6 e 7 vorrei stare su 6.5
Tenendo conto che vivo a Milano, se ho cisto corretamnte i valori dell'acqua corrente sono GH 14 e KH 602,7 μS/cm a 20°C
http://www.metropolitanamilanese.it/pub/page/it/MM/qualita_acqua
Come dovrei tagliare l'acuqa RO tenendo conto che vorrei cambiare 15litri ?
Grazie a tutti
stefano.c
13-11-2014, 16:21
fai i test con precisione.
per far scendere il ph a 6.5 devi usare co2 o torba.
per portare gh e kh ai giusti valori, devi usare acqua osmotica. Ma se on sai i valori con precisione, rischi solo di fare danni. Se le striscette non di danno valori buoni, compra i reagenti.
------------------------------------------------------------------------
seguendo le indicazioni del sito sappiamo che hai un ph di 7.7 e un gh di circa 14. Ma il kh, fondamentale per abbassare il ph, non è presente.
CyberTop
13-11-2014, 16:34
fai i test con precisione.
per far scendere il ph a 6.5 devi usare co2 o torba.
per portare gh e kh ai giusti valori, devi usare acqua osmotica. Ma se on sai i valori con precisione, rischi solo di fare danni. Se le striscette non di danno valori buoni, compra i reagenti.
------------------------------------------------------------------------
seguendo le indicazioni del sito sappiamo che hai un ph di 7.7 e un gh di circa 14. Ma il kh, fondamentale per abbassare il ph, non è presente.
Grazie per la risposta, non ho capito l'ultima frase.
Sono quasi sicuro che il GH attuale è 8 perchè dalla striscia si capisce molto bene è il valore del KH che non si capisce molto.
Ho riempito l'acuqario con circa 22 litri di acqua osmotica e circa 20 litri di acqua del rubinetto con i valori sopra indicati.
Devono arrivare i tester elettronici sia per PH che per Durezza ma chiedo misuri solo il dGH.
Facendo dei calcoli su 15 litri da cambire, combinando .
Litri osmosi 6,5
Litri correnti 8,5
dovrei ottenere solo per i 15 litri un GH pari a 6 e un KH pari a 4,2.
Con questi valori dovrei comunque abbassare i valori della mia vasca giusto ?
Grazie Mille
stefano.c
13-11-2014, 16:42
Io parlavo del gh dell'acqua di rubinetto, seguendo i valori scritti nel sito dell'acquedotto che hai postato. C'è scritto durezza totale 24 in gradi francesi, che in tedeschi è 14 circa.
Il kh nel sito non è riportato.
Se vuoi abbassare i valori, puoi anche usare solo acqua osmotica per il prossimo cambio, in modo da ottenere direttamente i valori che cerchi.
Però secondo me devi essere sicuro dei valori che hai in vasca. Quindi usa i reagenti visto che le striscette nom ti hanno dato valori precisi.
I ram sono molto sensibili ai valori, quindi si deve essere sicuri.
CyberTop
13-11-2014, 17:05
Io parlavo del gh dell'acqua di rubinetto, seguendo i valori scritti nel sito dell'acquedotto che hai postato. C'è scritto durezza totale 24 in gradi francesi, che in tedeschi è 14 circa.
Se vuoi abbassare i valori, puoi anche usare solo acqua osmotica per il prossimo cambio, in modo da ottenere direttamente i valori che cerchi.
Però secondo me devi essere sicuro dei valori che hai in vasca. Quindi usa i reagenti visto che le striscette nom ti hanno dato valori precisi.
Ah ok non avevo capito, effetivamente non c'è scritto ma viene indicata la conducibilità 602,7 μS/cm
che onestamente non so a quanto corrisponda, ma dovrebbero essere legate.
stefano.c
13-11-2014, 17:18
Ah ok non avevo capito, effetivamente non c'è scritto ma viene indicata la conducibilità 602,7 μS/cm
che onestamente non so a quanto corrisponda, ma dovrebbero essere legate.
La conducibilità deriva da tantissimi ioni, non solo quelli del kh, per capire che kh si ha, estrapolandolo sulla co2, dovresti fare calcoli assurdi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |