Entra

Visualizza la versione completa : passaggio a filtro esterno

Paul
12-11-2014, 21:52
Buonasera a tutti
Come da titolo nel mio 54 litri dolce vorrei passare da filtro interno a quello esterno.
I motivi sono due:

-Il filtro interno filtra male

-Vorrei piantare qualche pianta a crescita rapida nello spazio occupato dal filtro perchè inizio ad avere qualche problema di alghe.

Potete consigliarmi anche qualche pianta a crescita rapida che richieda poca luce?

P.s. gli alghicidi vengono assorbiti solo dai carboni attivi o anche dalla zeolite?

Avvy
12-11-2014, 22:11
Viste le domande, come è allestita la vasca? Che popolazione hai? Manutenzione? Almeno analizziamo il problema nel suo insieme...

Spedito con un pandarmato

pietro.russia
12-11-2014, 22:13
Ciao perchè usi alghicidi?

Paul
12-11-2014, 22:14
Dunque ho un neon da 15w 7800 kelvin 960 lumens ho il fondo fertile ma come piante per ora ho solo 3 anubias, ho un combattente 3 platy e 2 pulitori
------------------------------------------------------------------------
Uso alghicidi perché l acquario si sta infestando di alghe nere a pennello :-(

Avvy
13-11-2014, 10:27
Gli alghicidi alle alghe nere a pennello fanno il solletico e niente più. Per eliminarle trovi vari metodi sul forum, basta che cerchi alghe nere a pennello.

Platy e betta sono incompatibili come valori e a volte rischi anche che il betta li veda come rivali e li attacchi. Per i "pulitori" bisognerebbe sapere la specie.

Fatta questa doverosa introduzione, su un 60 litri come filtro esterno potresti mettere o un tetra ex600 o un askoll pratiko 100, per fare due esempi di buoni filtri a buon prezzo.

Per l'acquariohai assolutamente bisogno di altre piante, visto che alle anubias il fondo fertile non serve. Le hai interrate per caso? Che valori ha l'acqua?

Paul
13-11-2014, 10:38
Si ho interrato le anubias.
I valori sono pH 7 durezza 10 kh nitriti assenti nitrati 30 temperatura 26 gradi.

Avvy
13-11-2014, 11:23
Allora molto probabilmente i tuoi problemi di alghe sono dovuti ai nitrati a 30 (e probabilmente avrai anche i fosfati alti).

Il problema non è il filtro, visto che gli no2 sono a zero.

Il primo problema è che le anubias devono avere il rizoma fuori dal terreno, infatti di solito vengono legate su tronchi o sassi.

Il secondo problema è che le anubias sono a crescita lenta, quindi assorbono pochi nutrienti. Avendo solo loro dovresti fare cambi d'acqua più frequenti. Come piante potresti aggiungere dell'Egeria densa o del Ceratophyllum demersum. Inoltre aggiungerei anche delle galleggianti come la Lemna minor, per ombreggiare le anubias ed abbassare il carico organico. Visto che hai il fondo fertile metterei anche qualche cryptocorine, almeno lo sfrutti un po'.

Per le alghe nere i metodi principali sono 3: rimozione meccanica, acqua ossigenata o prodotti tipo il seachem Excel. Comunque come ti ho detto, cerca nel forum e troverai varie discussioni in cui vengono spiegati approfonditamente.

Paul
13-11-2014, 12:31
Grazie mille per i suggerimenti :-)

Avvy
13-11-2014, 13:50
Figurati...se poi avrai altri dubbi, chiedi pure. Per le alghe, se dopo aver letto le varie discussioni avrai ancora delle perplessità ti conviene chiedere direttamente nella sezione alghe infestanti

stefano.c
13-11-2014, 15:14
come piante io farei cryptocorine e hygrophila polisperma o corymbosa, entrambe sfrutteranno sia i fertilizzanti del fondo, che quelli della colonna (specialmente l'hygrophila, come galleggianti o usi la lemna come dice avvy, oppure l'egeria o il ceratophillum