PDA

Visualizza la versione completa : Come migliorare questo allestimento?

Albytheway
12-11-2014, 19:27
Ciao a tutti, ho allestito questo plantacquario (popolato da red cherry) per una mia amica. Purtroppo quel "Plant" davanti ad acquario non ce lo vedo molto: la vasca è tutt'altro che verdeggiante. Il fondo è un ghiaino poroso inerte fertilizzato con pastiglie. L'illuminazione è un solo led da 3 watt, ma posso montarne un altro da 15 all'occorrenza. Niente CO2 o fertilizzanti liquidi; Le piante sono spiky moss e cryptocoryne becketii in ottima salute. Vorrei aggiungere qualche pianta in maniera da ricoprire il legno sulla sinistra e formare un cespuglio formato da specie diverse, lasciando la parte sinistra più libera (deve esserci un senso di corrente verso sinistra). Il pratino si puó fare? Non creto che riesca a crescere senza CO2...
Grazie mille in anticipo!
http://s22.postimg.cc/46maj2cul/image.jpg (http://postimg.cc/image/46maj2cul/)

berto1886
13-11-2014, 14:45
puoi tentare un "pratino" con la cryptocorine parva in teoria regge...

stefano.c
13-11-2014, 16:35
Con quella luce la parva diventa alta e non fa il pratino, e senza fondo fertile credo cresca molto lentamente.
Le piante alte le vuoi mettere nell'angolo a sinistra o a destra?

lori93
13-11-2014, 20:20
se proprio vuoi un pratino secondo me l'unica possibilità è farlo con del muschio... hai troppa poca luce...

Albytheway
13-11-2014, 23:58
Alla fine metto il led da 15 watt, per un 25 litri mi sembra iperultrasupersovradimensionato! Come piante, l'idea era mettere piante alte e medie con foglie di diverso tipo sulla sinistra. Peró ho idea che non serva a molto una luce forte e fertilizzazione senza CO2! Avete qualche esperienza con l'artigianale o con impianti a basso prezzo?

stefano.c
14-11-2014, 00:20
L'artigianale non è molto precisa.
Partendo dal presupposto che non so come funzionano i wat dei led, rispetto a quelli dei neon.
15 wat su 25l sono poco più di 0.5w /l, se fosse un neon, sarebbe un'illuminazione media.
Un impianto discreto, penso stia sui 40€ circa.
------------------------------------------------------------------------
Come piante alte, metterei 5-6 steli di limnophila e 2 di hygrophila corimbosa

berto1886
14-11-2014, 19:55
Diventano troppo grandi per una vaschetta cosi piccola

Inviato dal mio Samsung Galaxy Tab 3 10.1 con Tapatalk 2

Albytheway
14-11-2014, 20:32
I led hanno una potenza maggiore rispetto ai consumi! La lampada led da 15 watt l'ho trovata in un negozio di bricolage, ha 10 led da 4000 e 15 da 6500, sembra proprio fatta per un acquario! Costa 12 euro, più una lampada a braccio per tenerla sopra all'acquario fanno circa 25 euro. Mi sembra un prezzo ottimo! Comunque non pensavo a piante a stelo, direi più che altro piante epifite o con grandi apparati radicali, così la crescita è più controllata.

stefano.c
14-11-2014, 20:48
vallisneria nana che poi si andrà a piegare arrivata in superficie?
con un buon apparato radicale mi vengono in mente le cryptocorine, con le quali puoi fare un bel cespuglio intorno al legno.

berto1886
15-11-2014, 02:27
Anche la valli seppur nana è enorme per la vasca

Inviato dal mio Samsung Galaxy Note 3 Neo

Albytheway
16-11-2014, 02:03
Beh, non è cosí piccola... È 40x25x25 quindi la colonna d'acqua è di circa 20 cm. A questo punto solo cryptocoryne? Se c'è qualche varietà che mantiene un bel verde chiaro è ben accetta! L'hydrocotyle?

stefano.c
16-11-2014, 02:09
c'è la wendtii che resta verde chiaro. poi c'è la varietà brown che invece è marroncina. Però non sono piante alte, perchè a stelo no?della limnophila ci starebbe benissimo ad "avvolgere" il legno.

andre8
16-11-2014, 20:49
Anubias nana da legare al legno? Ha bisogno di poca luce e fertilizzazione pressoché nulla, ci riempi il legno come avevi chiesto tu;-)

marko66
19-11-2014, 18:08
Ti dico la mia opinione riguardo a vaschette con litraggi simili avendone una simile poco piu' stretta della tua.
In litraggi del genere è molto complicato fertilizzare perchè basta un piccolo errore nel dosaggio per rompere l'equilibrio in vasca e lasciare campo libero alle alghe,stesso discorso riguardo all'illuminazione,piu' è intensa piu' vai incontro a rischi,il discorso w/l che gia' ha poco senso in vasche grandi qui non ha ragione di esistere,la CO2 aiuta ma non è strettamente necessaria se non fertilizzi ed usi piante epifite e muschi ma anche con piante un poco piu' esigenti.Non ci sono piante "da prato"adatte in questo caso perchè o troppo esigenti o troppo alte,puoi usare solo muschi.
Se non fertilizzi avrai probabilmente qualche problema con le filamentose ed il prato di muschio per questo motivo non te lo consiglio,per il resto secondo me sono piu' gestibili di altri tipi di alghe.
Poi se tu hai molta esperienza in questo genere di vasche tutto si puo' fare,ma se la gestione sara' fatta da altri non te lo consiglio.
Per quanto riguarda le piante l'unica Hydrocotyle che puo' starci è la "japan"ma ha due problemini, con CO2 diventa invasiva ed ingestibile,senza tende a deperire fino a sparire o comunque con foglie ingiallite e rade.Bene tutte le epifite versione "nana"per piantumare il legno,le eleocharis ma non acicularis ,le rotala tranne la "macranda"ma sono a stelo.Qualche dubbio ce l'ho riguardo alle cryptocoryne, troppo grandi e con apparati radicali troppo estesi,rischi di trovartele dappertutto anche dove non le vorresti.

andre8
19-11-2014, 18:15
Ti dico la mia opinione riguardo a vaschette con litraggi simili avendone una simile poco piu' stretta della tua.
In litraggi del genere è molto complicato fertilizzare perchè basta un piccolo errore nel dosaggio per rompere l'equilibrio in vasca e lasciare campo libero alle alghe,stesso discorso riguardo all'illuminazione,piu' è intensa piu' vai incontro a rischi,il discorso w/l che gia' ha poco senso in vasche grandi qui non ha ragione di esistere,la CO2 aiuta ma non è strettamente necessaria se non fertilizzi ed usi piante epifite e muschi ma anche con piante un poco piu' esigenti.Non ci sono piante "da prato"adatte in questo caso perchè o troppo esigenti o troppo alte,puoi usare solo muschi.
Se non fertilizzi avrai probabilmente qualche problema con le filamentose ed il prato di muschio per questo motivo non te lo consiglio,per il resto secondo me sono piu' gestibili di altri tipi di alghe.
Poi se tu hai molta esperienza in questo genere di vasche tutto si puo' fare,ma se la gestione sara' fatta da altri non te lo consiglio.
Per quanto riguarda le piante l'unica Hydrocotyle che puo' starci è la "japan"ma ha due problemini, con CO2 diventa invasiva ed ingestibile,senza tende a deperire fino a sparire o comunque con foglie ingiallite e rade.Bene tutte le epifite versione "nana"per piantumare il legno,le eleocharis ma non acicularis ,le rotala tranne la "macranda"ma sono a stelo.Qualche dubbio ce l'ho riguardo alle cryptocoryne, troppo grandi e con apparati radicali troppo estesi,rischi di trovartele dappertutto anche dove non le vorresti.
Sento odore di secoli di esperienza in plantacquari :-))

Albytheway
19-11-2014, 21:45

D'accordissimo su tutto, infatti non fertilizzo, anche perchè non so se le caridine possano gradire. Alla fine ho abbandonato l'idea del pratino, ma sulle crypto resto inamovibile, mi piace tantissimo il cespuglio che formano (ho una vasca la cui vegetazione è solo cryptocoryne wenditii brown, non sarà un aquascape perfetto ma è molto naturale), anche perchè essendo una pianta ben radicata le foglie spuntano con criterio (non come una pianta a stelo che continua a crescere alla rinfusa!). L'idea era, appunto, limitarsi ad una luce forte e ai fertilizzanti prodotti dall'acquario stesso. Certo, so che è inutile sbilanciare così gli elementi necessari alla crescita, per questo mi limito a piante poco esigenti in fatto di fertilizzanti e co2.

marko66
20-11-2014, 15:07
Le cryptocoryne io le considero le migliori piante da acquario ci mancherebbe,sono ordinate come dici tu e di facile gestione,se non metti altre piante ancorate al terreno ci stanno benissimo.Le piante a stelo le devi controllare con le potature per evitare che crescano alla rinfusa ovvio aumentano la manutenzione in vasca.

marko66
20-11-2014, 15:34
Sento odore di secoli di esperienza in plantacquari :-))
Mi stai dando del vecchio?#36#
La mia prima vasca risale ad una trentina di anni fa(autocostruita) ma poco aveva a che fare con i plantacquari odierni.Un minimo di esperienza diciamo che me la sono fatta sul campo e se posso cerco di evitare agli altri di ripetere gli errori,che ho fatto ,faccio e faro' in futuro. :-)

andre8
20-11-2014, 18:57
marko66 non ti stavo dando del vecchio:-)) :-D