Visualizza la versione completa : meglio letto fluido o lo skimmer ??
ciao a tutti voevo sapere se secondo in un 20 litri č meglio il letto fluido fatto da lelletosi o uno skimmer auto costruito di quelli a porosa ??
o č meglio un filtro a cascata tipo niagara 190 ??
filtro a cascata con resine antipo4 dentro contenute in una calza di nylon..
il filtro NON deve contenere cannolicchi nč spugne..solo la calza con resine..
lo schiumatoio ha un'altra funzione rispetto al letto fluido se vuoi mettere molli nn te lo consiglio nel tuo litraggio(lo schiumatoio o skymmer)
ciao
quindi mi cosigli il niagara ?? ma quanto fondo č ?? su acquaingros c'č messo 11 cm ma č un tubo fondo 11 cm vero ?? inoltre ogni quanto si cambiano le resine e quali mi consigli acquistabili su acquaingros??
basta un piccolo filtro a zainetto con una piccola pompa da 300l/h dentro c'č scritto 11cm di profonditā..ma va messo sull'esterno attaccato a bordovasca..
prendi una calza di nylon rotta della mamma..la tagli a sacchetto ci metti dentro le resine antipo4 o il carbone attivo
precedentemente scaicquate sotto acqua tiepida..ben bene..leghi e la metti a mollo con passaggio di corrente di acqua in mezzo al sacchetto con le resine..fatto..
buone sono le seagel della seachem..
ma metto tutto il vasetto nella calza o solo una parte ?? sono 250 ml
allora veniamo al dunque
la nitrificazione/denitrificazione dev'essere opera dei batteri delle rocce vive e basta...
le resine le mettiamo per ridurre i fosfati che si accumulano e i batteri fosfoaccumulanti delle rocce non riescono a smaltire..
devono stare sotto lo 0.1 i fosfati in un marino per molli..
i nitrati a 0.5
questo dipende dalla qualitā delle rocce vive..
le resine servono contro i fosfati troppo alti in assenza di schiumatoio che toglie materiale proteico e inquinamento organico dalla vasca..
il carbone attivo per eliminare ostanze ingiallenti schiarisce l'acqua..
le seagel sono una miscela di carbone attivo e resine antipo4..
io al momento non le metterei
prima farei il mese di maturazione..poi guardo i valori di fosfati
e poi decido di metterle se i valori sono alti sopra lo 0.1..
per il resto non serve altro tipo di resine..ciao
grazie mille capito perfettamente hehe
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |