Entra

Visualizza la versione completa : dubbi rocce morte

alberto82
12-11-2014, 14:31
Salve... ho appena allestito un acquario marino con rocce che ancora non ho capito se vive o del tutto morte.. le ho acquistate da un privato che ha dismesso la sua vasca un paio di mesi fa e fino adesso queste rocce le ha tenute in acqua con solo pompe di movimento e al buio Fatto sta che queste rocce ora sono diventate bianche. Ci potrebbe essere qualche speranza che ci sia qualcosa di vivo o almeno i batteri? Io al momento le sto iniziando ad illuminare x 4 ore al giorno tramite consiglio di un negoziante. . In vasca o solo pompe di movimento e lo schiumatoio appeso alla vasca perche non o una sump.. voglio sapere il filtro lo dovrei mettere e cosa dovre fare.

RolandDiGilead
12-11-2014, 18:27
Se hanno sempre girato in acqua alla giusta salinità con pompe di movimento, è, più o meno, come le tengono in negozio, quindi si, sono vive ed hanno i batteri e uova e spore di tutti gli animali del reef (bentos). Basta dare luce e, vedrai risorgeranno.
Io illuminerei almeno 8 ore da subito per accelerare la fase algale della maturazione.
Il filtro serve solo se in seguito dovrai inserire resine, carbone , zeolite, ecc.
Ma ora è presto, skimmer al massimo, molta luce, movimento e mani in tasca.
ciao

Poffo
19-11-2014, 14:20
il filtro in un marino non serve a niente....quindi toglilo.....
skimmer e luce a palla.....ovvio la luce non h24 come lo skimmer :-))

toretour
05-03-2015, 06:58
il problema più grosso è : MANI IN TASCA....!!!!!
:-D

RolandDiGilead
05-03-2015, 14:08

Verità sacrosanta. Nessuno ci riesce, eppure sarebbe la miglior cura per il 99% delle vasche.
:-D :-D :-D

toretour
17-03-2015, 02:36

Verità sacrosanta. Nessuno ci riesce, eppure sarebbe la miglior cura per il 99% delle vasche.
:-D :-D :-D

sono daccordo al 99%... perchè pultropppo non ho tasche..... maledetta voglia di trafficare....#07