PDA

Visualizza la versione completa : pesci rossi

aurora1990
11-11-2014, 21:14
ciao a tutti qua qualche settimana ho preso due pesci rossi (non chiedetemi il nome tecnico xk non me lo ricordo)!

qualche giorno fa mi sono accorta che uno dei due ha delle macchie nere sulla pinna e preoccupata sono andata dalla commessa dove gli ho comprati e mi ha detto che è normale.

stasera mentre cambiavo l'acqua mi sono accorta che entrambi hanno delle macchie rosse sul muso!

cosa significano???

chi mi può aiutare?

ho provato a fare delle foto ma non si vede bene la macchia.

grazie

aurora

malù
11-11-2014, 21:55
Mi spiace ma le foto sono necessarie per poterti aiutare, come anche la descrizione di, vasca, valori, gestione etc....
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

Puntina
12-11-2014, 02:21
Ciao servono informazioni sulla vasca in cui vivono...sono rossi comuni o ornamentali?

aurora1990
12-11-2014, 14:26
ciao allora il nome tecnico del pesce se non ricordo male è cararrius auratus!
la vasca è una vaschetta da 4 litri.....!!!! ti metto le foto del pesce dv si vede anche la macchina!

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10205248734088068&set=a.4285975197770.175365.1538128099&type=3&theater

stefano.c
12-11-2014, 17:45
Portali in negozio.
Non vedo la foto ma che abbiano o meno un problema, moriranno comunque prematuramente, soffriranno di una malattia chiamata nanismo, e finché vivranno soffriranno e basta.
Il pesce rosso comune va allevato in laghetti, diventa 30cm e vive 30 anni.
Gli ornamentali invece vanno in acquari di almeno 80 litri a pesce, in base alla specie vanno dai 20 ai 30 cm, vivono un po' meno del comune.
Qndi se vuoi fare una cosa buona per i tuoi pesci, portali in negozio o dalla a chi può farli vivere bene. In 4 litri ci puoi tenere solo lumache e piante.

aurora1990
12-11-2014, 18:27
Portali in negozio.
Non vedo la foto ma che abbiano o meno un problema, moriranno comunque prematuramente, soffriranno di una malattia chiamata nanismo, e finché vivranno soffriranno e basta.
Gli ornamentali invece vanno in acquari di almeno 80 litri a pesce, in base alla specie vanno dai 20 ai 30 cm, vivono un po' meno del comune.
Qndi se vuoi fare una cosa buona per i tuoi pesci, portali in negozio o dalla a chi può farli vivere bene. In 4 litri ci puoi tenere solo lumache e piante.

perché dovrebbero morire di nanismo???

stefano.c
12-11-2014, 18:39
Portali in negozio.

perché dovrebbero morire di nanismo???

perchè negli acquari piccoli i pesci contraggono molte malattie della crescita, come il nanismo, che le legende di chi non ne capiva nulla di acquariofilia, hanno trasformato nelle seguente splendida fesseria: "i pesci crescono in base all'acquario, se è piccolo si adattano e crescono poco". Come se un pesce potesse decidere a piacimento di modificare il proprio dna.
Comunque capirai benissimo che non si può far vive bene un pesce che da adulto raggiunge i 30cm, all'interno di una vaschetta da 4 litri. E' come far crescere un bambino in una stanza di 1mx1mx1m.
E comunque il nanismo non è l'unico problema. I pesci si muoveranno poco, l'acqua sara sporchissima, e cambiarla giornalmente non permette la formazione di batteri e altri microoganismi utili al sistema, gli no2 prima o poi arriveranno alle stelle,rendendo l'acqua un concentrato di veleno per i tuoi pesci. In sostanza di potenziali modi per morire i due pesci ne hanno tanti, l'unica cosa certa è che se va bene arrivano a sopravvivere (non vivere) per 7-8 anni, massimo 10 quindi neanche metà della loro vita.

malù
13-11-2014, 00:31
Quoto stefano.c.........Aurora, tenere pesci in vasche troppo piccole, viene considerato maltrattamento.
Figurati che, in molti comuni, c'è una legge che vieta di tenere pesci in meno di 30 litri che,comunque, non sarebbero nemmeno sufficienti per i carassi!!!!

aurora1990
13-11-2014, 10:19
Quoto stefano.c.........Aurora, tenere pesci in vasche troppo piccole, viene considerato maltrattamento.
Figurati che, in molti comuni, c'è una legge che vieta di tenere pesci in meno di 30 litri che,comunque, non sarebbero nemmeno sufficienti per i carassi!!!!

e se io voglio tenere un pesce ma non ho il posto per un acquario non lo tengo???? e cmq se sarebbe maltrattamento non venderebbero le vaschette nei negozi!

cmq grazie

malù
13-11-2014, 10:57
Noi ti abbiano detto come stanno le cose, poi oh! ...... ognuno a casa sua fa come vuole.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

stefano.c
13-11-2014, 11:51

e se io voglio tenere un pesce ma non ho il posto per un acquario non lo tengo???? e cmq se sarebbe maltrattamento non venderebbero le vaschette nei negozi!

cmq grazie

Ma che hai 5 anni?
Se vuoi tenere un cavallo ma non hai la stalla, lo tieni in cucina?
È maltrattamento di animali e lo dice la legge, che è fatta malissimo, perché non fa distinzioni tra i pesci, e non viene neanche fatta rispettare, ma oltre alla legge, parlerei più tosto di buon senso e di quella cosa che amiamo definire umanità.
Se fosse stato un cane invece di un pesce, avresti avuto striscia la notizia dietro la porta di casa, insieme alla forestale.

Puntina
13-11-2014, 19:59
Non parlare di quello che vendono nei negozi che a gran parte di loro frega solo del guadagno, le vaschette si plastica in realtà sono dei trasportini non degli acquari. Il nanismo indotto consiste nel blocco della crescita della struttura ossea, tuttavia gli organi non percepiscono questo nanismo e crescono normalmente. Risultato? Organi compressi con relativi blocchi intestinali ed infezioni = morte certa. I carassi sono pesci da laghetto o da acquari enormi (minimo 200 litri per un paio, forse tre se si ha un filtro sovradimensionato, di carassi comuni). I primi due anni sono quelli decisivi nel quale affrontano la maggior parte della crescita (10/15 cm nel primo anno, fino a 25 cm nel secondo), poi la crescita si rallenta un po'. Oltre a questo sono tra i pesci, se non i pesci, che sporcano di più, per questo servono filtri potenti. Noi potresti neanche cambiare l'acqua ogni giorno o li stresseresti a tal punto che morirebbero comunque e nell'acqua sporca ci sono un'infinità di batteri che causano infezioni batteriche, micosi, ecc. Penso che non serva sapere altro per capire quale sia la cosa giusta da fare...

stefano.c
13-11-2014, 20:05
Non parlare di quello che vendono nei negozi che a gran parte di loro frega solo del guadagno, le vaschette si plastica in realtà sono dei trasportini non degli acquari. Il nanismo indotto consiste nel blocco della crescita della struttura ossea, tuttavia gli organi non percepiscono questo nanismo e crescono normalmente. Risultato? Organi compressi con relativi blocchi intestinali ed infezioni = morte certa. I carassi sono pesci da laghetto o da acquari enormi (minimo 200 litri per un paio, forse tre se si ha un filtro sovradimensionato, di carassi comuni). I primi due anni sono quelli decisivi nel quale affrontano la maggior parte della crescita (10/15 cm nel primo anno, fino a 25 cm nel secondo), poi la crescita si rallenta un po'. Oltre a questo sono tra i pesci, se non i pesci, che sporcano di più, per questo servono filtri potenti. Noi potresti neanche cambiare l'acqua ogni giorno o li stresseresti a tal punto che morirebbero comunque e nell'acqua sporca ci sono un'infinità di batteri che causano infezioni batteriche, micosi, ecc. Penso che non serva sapere altro per capire quale sia la cosa giusta da fare...

a quanto pare non gli interessa. Ha deciso che se uno vuole un pesce è giusto prenderlo, che possa tenerlo bene o meno.

Puntina
13-11-2014, 20:28
Invece spero tanto che riesca a capire! I poveri carassi hanno già patito a sufficienza con l'enorme STRONZATA del pesce rosso nella boccia quando in realtà sono tra i pesci più longevi e se trattati a dovere danno un sacco di soddisfazioni!

stefano.c
13-11-2014, 20:33
Invece spero tanto che riesca a capire! I poveri carassi hanno già patito a sufficienza con l'enorme STRONZATA del pesce rosso nella boccia quando in realtà sono tra i pesci più longevi e se trattati a dovere danno un sacco di soddisfazioni!

lo spero anch'io ma la sua risposta non mi è sembrata molto positiva.

malù
13-11-2014, 21:44
Non illudetevi troppo ragazzi..... purtroppo la disinformazione è troppa e troppo ben radicata.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

mariano1985
14-11-2014, 13:09
in 4 litri non faranno in tempo a crescere: più che morire di nanismo, moriranno nel giro di qualche giorno/mese a causa dell'inquinamento dell'acqua...

...anzi, probabilmente se ha una vasca da 4 litri, non ha proprio il filtro, quindi al primo cambio d'acqua a temperatura sbagliata (e probabilmente con acqua NON declorata) i due pesciotti tireranno le cuoia.

Se non hai spazio per l'acquario basta semplicemente non comprarlo.

Se invece hai spazio, prima di comprare un acquario senza sapere come si gestisce, dai una letta su internet e vedi come si fa, così decidi in serenità se prenderlo o meno.

Se fosse un elettrodomestico potresti anche prima comprarlo e poi imparare ad usarlo, ma questo discorso non si può fare quando si parla di un essere vivente.

...e il fatto che un "semplice" pesce rosso che costa solo 1€ non ti autorizza a comprarlo per poi farlo morire.

stefano.c
14-11-2014, 13:22
in 4 litri non faranno in tempo a crescere: più che morire di nanismo, moriranno nel giro di qualche giorno/mese a causa dell'inquinamento dell'acqua...

...anzi, probabilmente se ha una vasca da 4 litri, non ha proprio il filtro, quindi al primo cambio d'acqua a temperatura sbagliata (e probabilmente con acqua NON declorata) i due pesciotti tireranno le cuoia.

Se non hai spazio per l'acquario basta semplicemente non comprarlo.

Se invece hai spazio, prima di comprare un acquario senza sapere come si gestisce, dai una letta su internet e vedi come si fa, così decidi in serenità se prenderlo o meno.

Se fosse un elettrodomestico potresti anche prima comprarlo e poi imparare ad usarlo, ma questo discorso non si può fare quando si parla di un essere vivente.

...e il fatto che un "semplice" pesce rosso che costa solo 1€ non ti autorizza a comprarlo per poi farlo morire.

un mio amico li ha tenuti per 7-8 anni in una vaschetta di quelle di plastica, che penso sia quella che ha l'utente del topic.
Io penso che i rossi siano estremamente resistenti e attaccati alla vita. Dove un altro pesce muore inesorabilmente, loro riescono a sopravvivere, nonostante tutte le sofferenze del caso, per poi arrivare comunque ad una morte prematura.

fede13
18-11-2014, 09:14
mio dio ma come si fa ad essere così crudeli? due rossi in 4 litri.... e poi indignarsi quando le si dice la verità. l'essere umano è proprio spietato. che orrore