PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario mi spiegate ?

cristiano22
27-04-2005, 12:26
ciao ragazzi volevo sapere un paio di cosette sull acquario marino...mi spiego...sono andato in 2 negozi chiedendo se era possibile fare un acquarietto piccolo (30 litri)marino...tutti e due i negozianti mi hanno detto di si...uno mi ha detto che così piccolo non devo mettere filtro solo un qualkosam che muova l acqua...una semplice pompa e di mettere roccie vive che assorbano nitriti e nitrati e sostanze nocive e poi infine uno skiumatoio...ma è possibile sia solo questo ?...tutti e due i negozianti mi hanno consigliato questa cosa...con la sola differenza che uno mi ha detto che dovrò cambiare l acqua 1 volta al giorno e l altro invece hadetto 1 la settimana...che dite sono molto confuso e molto sospettoso...
grazie!

malpe
27-04-2005, 12:43
Corretto.... il filtro in un marino non va mai messo anche in acquario da 1000l.....
le regole base sono:

- niente filtri biologici
- rocce vive 1kg ogni 5 litri
- buon movimento
- ottimo schiumatoio
- luce hqi (dipende anche da cosa vuoi allevare)....

però per il nanoreef non so cosa dirti.....

cristiano22
27-04-2005, 13:01
io vorrei mettere un paio di roccie vive e allevare una coppia di pesci paiaccio...ma se io seguo tutte queste regole ogni quanto dovrò fare i cambi dell acqua ? ovviamente salata con i sali speciali !

ma posso mettere un anemone o qualke pianta ?

erik
27-04-2005, 13:08
x una coppia di pagliacci almeno 80 litri...

malpe
27-04-2005, 13:08
in 30 litri un pesce, qualche gamberetto e per i coralli devi scegliere anche in base alle luci che vuoi mettere......

l'anomone primo cresce molto il mio in 30 litri non ci starebbe...secondo non è facilissimo in 30 litri....terzo se muore devi buttare tutto perchè emette sostanze nocive..... però non sono esperto di nanoreef ........ quindi lascio la parola agli esperti

gabrimor
27-04-2005, 13:14
Niente pesci un paio di gamberetti e poi qualche invertebrato che ti piace in base alla luce che hai.Ciao

cristiano22
27-04-2005, 14:55
scusate i cambi d acqua quanto devono essere frequenti ? e poi sempre 33 grammi di sale x litro ? o cambiano le dosi nei cambi d acqua ?

ma non ce qualke specie di pesce piccino che posso tenere ?mi piacevano anche quelli piccolini a strisce nere e bianche ...dascillus aruanus

cristiano22
27-04-2005, 15:07
scusate un altra cosa...quanto tempo deve passare prima di inserire i potenziale pesci o invertebrati...supponendo che nella vasca vi siano roccie vive ...ora che ci penso...le roccie vive vanno messe :-) dopo la maturazione o servono a far maturare l acqua ?

malpe
27-04-2005, 15:34
scusate un altra cosa...quanto tempo deve passare prima di inserire i potenziale pesci o invertebrati...supponendo che nella vasca vi siano roccie vive ...ora che ci penso...le roccie vive vanno messe :-) dopo la maturazione o servono a far maturare l acqua ?

un paio di mesi e le rocce servono per la maturazione, sono loro che devono "maturare"...........
per i cambi d'acqua a mio avviso dipende....ci sono nanoreef senza schiumatoio e i cambi sono più frequenti bi-settimanale (5%-10%) con schiumatoio penso si possano allungare........

cristiano22
27-04-2005, 17:29
insomma in definitiva prendo l acquario avvio la pompa priva di materiale filtrante avvio lo skiumatoio metto la sabbia corallina le roccie vive salino l acqua in maniera corretta faccio cambi regolari e dopo un mese a valori controllati posso inserire i primi abitanti ?

cristiano22
27-04-2005, 17:31
ah ma x l acquario marino servono pompe particolari o vanno bene anche quelle x l acqua dolce? il sale potrebbe creare problemi ?

malpe
27-04-2005, 17:32
prima metti acqua porti a 25 gradi e metti il sale 33%..Poi aspetti qualche giorno e inserisci le rocce......devi dare tempo al sale di sciogliersi e stabilizzarsi......
accendi le pompe e schiumatoio e aspetti ...... luci sempre spente........

malpe
27-04-2005, 17:39
ah ma x l acquario marino servono pompe particolari o vanno bene anche quelle x l acqua dolce? il sale potrebbe creare problemi ?

No le pompe sono le stesse.....

gabrimor
27-04-2005, 19:43
Prima di iniziare ti consiglio di seguire un po il forum e magari di leggere qualche libro Ciao

cristiano22
27-04-2005, 21:05
grazie malpe sei molto gentile e paziente...ti continuerò a chiedere consigli... :-))

firstbit
27-04-2005, 21:12
fossi in te più che chiedere consigli mi leggerei tutto il nanoportal... fidati, ti farà bene e ti chiarirà molti dubbi!