Visualizza la versione completa : Filosofia sistemi TUNZE a confronto: quale scegliere?
Salve a tutti. Come molti qui dentro devo decidere che movimento adottare in vasca (la mia è una 75x75x75, intenderei allevare molti duri, qualche molle e un discreto numero di pesci). Di sicuro mi rivolgerò a tunze. Inoltre pensavo di creare una corrente superficiale con un tipo di pompe (turbelle powerhead o electronic) ed una più profonda con le turbelle stream. Ho due possibilità:
1- OTTIMALE: KIT TS#24 (controller 7095 + 2 turbelle 6100) con in aggiunta n.2 turbelle electronic 7200-2 per la corrente superficiale. Costo: 915 euro
2-ECONOMICA: N. 2 turbelle powerhead 1600/2 + n.2 turbelle stream 6060 + led notturno + 5 timers. Costo:circa 450 euro (forse meno).
E' chiaro che la prima opzione è la più pulita, completa ed affascinante. Però la differenza di prezzo è davvero notevole, per cui mi chiedevo se adottando l'opzione 2 ed agendo opportunamente sui timers non si riuscisse ad ottenere una corrente e movimento d'acqua in vasca sufficientemente sofisticata e realistica. Voi cosa ne dite? Esperienze? Suggerimenti?
Ho appena acquistato la tua opzione 1, sicuramente avere un controller elettronico ti migliora le cose perchè con i timer puoi alternare si le pompe ma non la loro potenza, la potenza della singola pompa sarà sempre costante, mentre il controller può variare dal 30 al 100%.
In più con i timer non potrai avere delle regolazioni di pochi secondi o in sequenza, il tunze 7095 se lavora in modo sequenziale ti fa con 4 pompe uno spettacolo.
Sicuramente però 450 € in meno non sono pochi, sono da considerare :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
la vasca non è grandissima due turbelle da 4000 litri all'ora e sei a posto
maomig, a mio avviso due elettroniche una 6000 e una 6100 posizionate gegli angoli posteriori convergenti sul frontale anteriore a 10cm di dislivello una dall'altra con multicontroller 7095 e sei a posto ;-)
Ho capito...mi volete dissanguato! #06
quoto keronea una 6000 e una 6100 con multicontroller 7095 e vai alla grande.....su 75*75 fai un ottimo movimento forse anche troppo ;-)
Scusate...ma perchè una 6000 e una 6100? Se prendo il kit TS 24 (n.2 6100 con controller) non posso poi diminuire la potenza di ogni pompa indipendentemente l'una dall'altra?
maomig, si ma costa di più :-))
maomig, si ma costa di più :-))
-28d# -28d#
il kit costa 615 euri, la 6000+6100+7095 costano 578....prezzi di aquariumstyle. I prezzi più bassi per questi gioiellini dove si trovano? :-))
quoto keronea una 6000 e una 6100 con multicontroller 7095 e vai alla grande.....su 75*75 fai un ottimo movimento forse anche troppo ;-)
E se prendo due 6000 con il controller settandole su potenze diverse?
non puoi alternarle come con ilcontroller e puoi avere momenti in cui tutte e due vanno al max e poi insieme al minimo
non puoi alternarle come con ilcontroller e puoi avere momenti in cui tutte e due vanno al max e poi insieme al minimo
no, chiedevo se avendo due 6000 ed il 7095, posso programmarle su potenze diverse, tipo una va al 70% e l'altra al 90% oppure il controllo della potenza è unico per tutte le pompe collegate?
no, chiedevo se avendo due 6000 ed il 7095, posso programmarle su potenze diverse, tipo una va al 70% e l'altra al 90% oppure il controllo della potenza è unico per tutte le pompe collegate?
mi sono già risposto..sì, è possibile :-))
Sentite, ho un'ultima domanda per voi: optando invece per un computer per acquari, stile ics o simili, con una ciabatta dimmerabile non è possibile creare gli stessi effetti del 7095 addirittura con pompe non elettroniche?
per crare quello che fai con il 7095 ci vogliono pompe elettroniche......secondo me acquista 2 6000 su 75cm vanno piu' che bene...anzi....io penso che con 2 6100 fai il maremoto.....il 7095 ti propone piu' programmi,in piu' ha il foodtimer la fotocellula e puoi impostarle alla potenza che vuoi solo non avrebbe senzo comprare due 6100 per tenerle alla meta della loro portata capisci ;-)
per crare quello che fai con il 7095 ci vogliono pompe elettroniche......secondo me acquista 2 6000 su 75cm vanno piu' che bene...anzi....io penso che con 2 6100 fai il maremoto.....il 7095 ti propone piu' programmi,in piu' ha il foodtimer la fotocellula e puoi impostarle alla potenza che vuoi solo non avrebbe senzo comprare due 6100 per tenerle alla meta della loro portata capisci ;-)
Ecco, appunto....comunque l'ipotesi computer+ciabatta dimmerabile+tunze 6060 sarebbe da scartare secondo te, giusto?
io dedicherei il movimento tutto alla tunze perche' sono apparecchi appositamente proggettati per funzionare insieme e in un certo modo ora se te vuoi mischire piu' componenti di diverse case prova ma corri il rischio che se non va a dovere devi spendere 2 volte #24
planetbaz
22-06-2006, 09:15
maomig,
al di la del movimento complimenti per la scelta della vasca... misure molto accattivanti ;-)
maomig,
al di la del movimento complimenti per la scelta della vasca... misure molto accattivanti ;-)
Tu dici? La vasca è sicuramente bella, il problema è chi la vende :-D :-D (scherzo)
VABBE', penso che mi avete convinto, prenderò n.2 turbelle stream 6000 + controller 7095. Spesa di 530 euro circa, soldo più soldo meno.... -20
gira piu' siti on-line forse risparmi qualcosa ;-) ci sono 10 siti che le vendono io pagai il tutto 500 euro ma era il periodo natalizio
ovviamente ho ricambiato idea, mi sa che proverò con un aquasmart con apposito modulo e pompe 6060.
planetbaz
23-06-2006, 07:34
fermatelo.. non ha ancora iniziato ma è già impazzito #19 #19
Zanna Bianca
24-06-2006, 01:47
Per quanto riguarda computer per acquari, io sono a conoscenza del sistema aquasmart, che prima o poi mi farò ;-) che ha a disposizione un speciale modulo inverter per controllare normalissime pompe non elettroniche, infatti ho preso 2 tunze 6060 che verrano poi controllate da tale sistema e si risparmia pure qualchecosa ;-) infatti a parità di prestazioni bisogna acquistare 2 tunze 6000+7095 che non costano poco.
Zanna Bianca
24-06-2006, 01:48
Per quanto riguarda computer per acquari, io sono a conoscenza del sistema aquasmart, che prima o poi mi farò ;-) che ha a disposizione un speciale modulo inverter per controllare normalissime pompe non elettroniche, infatti ho preso 2 tunze 6060 che verrano poi controllate da tale sistema e si risparmia pure qualchecosa ;-) infatti a parità di prestazioni bisogna acquistare 2 tunze 6000+7095 che non costano poco.
ma in questo modo tu potrai alternarle quando vuoi ma se non hai le elettroniche non potrai variare la potenza delle pompe e quindi ricreare i vari moti ondosi......quindi tanto vale comprare due 6060 con due timer e le alterni....correggimi se sbaglio ;-)
planetbaz
24-06-2006, 10:11
no, sbagli, con il modulo inverter di acquasmart hai lo stesso effetto del multicontroller tunze..
Zanna Bianca
24-06-2006, 16:24
Quoto in pieno quello che dice planetbaz :-))
con il modulo inverter di acquasmart hai lo stesso effetto del multicontroller tunze..
Non capisco perché la mia risposta precedente è apparsa 2 volte, boh!? #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |