Visualizza la versione completa : Acquario Newa More 30: tempistiche inserimento pesci
Ciao,
Ho acquistato da qualche giorno un acquario Newa More 30 e, rispetto agli altri 2 acquari che ho, non ha il classico filtro con cannolicchi ma ha una sola stazione al cui interno si inserisce una cartuccia addetta al filtraggio chimico (dal nome Mechanichem More) e la frequenza di sostituzione consigliata è di un mese.
Quello che vorrei sapere è: le tempistiche di inserimento dei pesci (un mese circa) rimangono le medesime?
E' una tecnologia con cui non ho mai avuto a che fare e non vorrei incappare in un errore dettato dalla fretta/inesperienza.
Grazie dell'aiuto!
Francesco
L'unico modo per essere sicuro e fare i test, non ho presente come funzioni il filtro di questo acquario, non puoi sostituire con i cannolicchi?
stefano.c
11-11-2014, 12:48
filtraggio chimico? ma che è una cartuccia ai carboni? se è così non ti serve a nulla, toglila e sostituiscila con spugna e cannolicchi.
Il mese o dovrai aspettare comunque.
In ogni caso, inserimento "pesci"??
ma che gli vorresti mettere? al massimo come pesci ci sta un betta giusto giusto.
------------------------------------------------------------------------
ho controllato, toglila, ha lana filtrante e il carbone attivo. In pratica una presa in giro per chi non ne capisce, perchè i carboni ti rendono l'acqua bella limpida e ti fanno credere che sia tutto perfetto, in realtà eliminano tutto ciò che serve a piante e batteri. Mettila di lato comunque, se ad esempio devi usare medicinali in vasca i carboni ti serviranno.
Grazie mille per le vostre risposte, provo a rispondere alle vostre domande:
- per i "pesci": credo metterò delle caridine ed eviterò ogni tipo di pesce
- il filtro sembrerebbe ai carboni attivi e lo spazio per spugna e cannolicchi è inesistente
vi inserisco una foto così potete capire meglio il sistema di filtraggio.
http://s13.postimg.cc/6sz0a9pdf/newa_more_filtro.jpg (http://postimg.cc/image/6sz0a9pdf/)
Grazie ancora per i vostri consigli!
stefano.c
11-11-2014, 14:30
si lo ero andato a vedere. togli quella cartuccia e metti qualche cannolicchio ed un pezzetto di spugna. Magari i cannolicchi in più li metti sotto il fondo.
Cannolicchi sotto il fondo? Questa non la sapevo, grazie mille!
stefano.c
11-11-2014, 15:05
Sì, i batteri si depositano ovunque, e nel fondo se ne depositano tanti mettendo i cannolicchi aumenti la superficie così se ne depositano ancora di più.
scriptors
13-11-2014, 10:56
Procurati un filtro a zainetto od uno esterno piccolo tipo l'Eden501
Per i cannolicchi sotto al fondo ... lasciano il tempo che trovano e dipende dall'altezza del fondo.
I batteri nitrificanti hanno necessità di Ossigeno e movimento d'acqua ... sotto al fondo, oltre 3 - 4 cm l'Ossigeno scarseggia e di movimento d'acqua #24
stefano.c
13-11-2014, 11:46
Procurati un filtro a zainetto od uno esterno piccolo tipo l'Eden501
Per i cannolicchi sotto al fondo ... lasciano il tempo che trovano e dipende dall'altezza del fondo.
I batteri nitrificanti hanno necessità di Ossigeno e movimento d'acqua ... sotto al fondo, oltre 3 - 4 cm l'Ossigeno scarseggia e di movimento d'acqua #24
Basta interrarli leggermente e si risolve giusto?
In teoria devono essere attraversati da un flusso d'acqua
scriptors
13-11-2014, 12:02
Non solo in teoria, sopratutto in pratica ;-)
I batteri nitrificanti (al pari delle piante, se vogliamo fare un paragone ragionando solo sul movimento d'acqua) non vanno in giro come i gamberetti a cercarsi il cibo, è il cibo che deve arrivare da loro, quindi il movimento d'acqua è necessario sia per fornire l'Ossigeno sia per fornire Ammonio nelle varie forme richieste (NH ed NO2 ... oltre varie altre cose ... non si vive di solo pane diceva qualcuno)
Aggiungo: è vero che dopo molti mesi il fondo diventa il principale filtro della vasca ma solo se il movimento d'acqua è ben omogeneo e costante e, come detto prima, vale solo per i primi 2 max 3 cm del fondo (dipende dalla granulometria) al di sotto la nitrificazione cessa e al massimo iniziano altri processi che richiedono scarsa o totale assenza di Ossigeno
Un esempio inerente: come mai spesso ci sono alghe in alcuni punti della vasca e solo in quei punti ?
Sicuramente dipende dalla tipologia di alga e dalla sua preferenza verso correnti forti o deboli o assenti ma dipende anche dalla disponibilità di Ammonio (NH3/4+) in quel punto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |