Visualizza la versione completa : Red crystal, sì o no?
Salve ragazzi, il mio acquario è avviato da circa 4 giorni, sto piantumando appena ne ho l'occasione, con muschi e piante di facile gestione. najas anubis ecc...io vorrei cimentarmi già con queste bellissime caridine, ma ho letto molti pareri contrastanti, c'è chi dice che bisogno usare acqua ad osmosi, chi 50 e 50, chi dice di fertilizzare e chi no..potete darmi altre info? Inoltre, se sorge la necessità di inserire il 50% d'osmosi devo rifare tutto da capo? Grazie
stefano.c
11-11-2014, 02:26
Ti rispondo solo sull'osmosi, perché per il resto nono saprei.
Quanta usarne si capisce un base hai valori che hai e a quelli che ti servono.
Se dovessi aggiungere dell'acqua osmotica, ad esempio il 30%, basterebbe togliere il 30% dell'acqua che hai in acquario è mettere quella di osmosi. Se è necessario questo cambio, ti convincerlo subito oppure a fine maturazione.
Matteo90
03-12-2014, 22:37
Dipende tutto da quale specie vuoi inserire...
In linea di massima se non vuoi avere problemi nel lungo periodo ed un alto tasso di riproduzioni io ti consiglio con tutte le specie sempre osmosi +sali cosi sai cosa immetti nell'acquario...
In realtà però ci sono specie più resistenti delle altre come ad esempio le Neocaridine Davidi o le Caridine Multidentata con le quali puoi anche usare solo acqua di rubinetto...
Per le Crystal devi stare molto attento coi valori.
Te le sconsiglio vivamente se sei alla prima esperienza perché hanno bisogno di durezze molto basse ma ph stabile.
E più il kh, una di queste durezze è bassa, più il ph è instabile
In realtà però ci sono specie più resistenti delle altre come ad esempio le Neocaridine Davidi o le Caridine Multidentata con le quali puoi anche usare solo acqua di rubinetto...
Esatto, per iniziare prova con una di queste due specie, che prosperano anche in comunissima acqua di rubinetto, poi quando acquisisci più esperienza, passi alle Caridina cantonensis (red/black crystal & co.), che sono più delicate e necessitanti di valori più bassi e costanti.. #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |