Entra

Visualizza la versione completa : vaso in mini plantacquario

nicholas lisi
10-11-2014, 19:16
salve a tutti, mi è venuta in mente un'idea: ho trovato un vaso cilindrico di vetro di 22cm di altezza e di 13 cm di diametro e volevo trasformarlo in un plantacquario.
volevo chiedervi delle idee su come realizzarlo senza spendere molto, da considerare che le piante le devo prendere nuove come tutto il resto.
ho una pompetta a cui potrei attaccare una spugnetta e quella potrebbe fare da filtro, tanto per non fare ristagnare l'acqua. poi non volevo utilizzare riscaldatore, se fosse possibile.

detto questo, volevo chiedervi delle piante adatte siccome le devo comprare, fondo e tutto il resto, però senza spendere troppo se possibile #70 #24

stefano.c
10-11-2014, 19:35
ciao
come fondo puoi usare ghiaia di 2mm
come piante, anubias, microsorum e muschio di giava, ancorati a legni. Puoi anche mettere il ceratophillum o la najas. Userai illuminazione artificiale?

briciols
10-11-2014, 20:20
L'idea è carina fondamentale è che non ci vadano a finire dentro ne pesci ne invertebrati... ;-)

nicholas lisi
10-11-2014, 23:48
no no,solo piante. e si, pensavo di usare luce artificiale,con una plafoniera da 12-15 w. ora non ricordo bene. come fondo dite che dovrei metterlo fertilizzato?

stefano.c
11-11-2014, 00:13
Se metti le piante che ho detto io non c'è bisogno.
Se usi la luce artificiale mettila una tra najas e ceratophillum, se metti solo le altre rischi che si riepino di alghe.

nicholas lisi
11-11-2014, 15:49
ok, provo a combinare qualcosa poi vedrò :-)) ;-)

nicholas lisi
11-11-2014, 21:26
pensavo di riuscire a farlo oggi, ma mi sono accorto di una piccola crepa nel fondo del vaso #07 , allora domani o dopodomani comprerò un nuovo vaso magari più grande... ora un mio amico mi ha regalato delle piante, una non so che specie sia, una vallisneria spiralis e l'altra una ludwigia glandulosa. me le ha regalate perchè ha potato il suo acquario ed è stato cosi gentile da regalarmele, ho comprato poi un sacchettino di ghiaia fine come fondo. domani spero di riuscire a comprare il vaso e poi vi farò sapere chiedendo dei consigli