Entra

Visualizza la versione completa : consiglio da neofita sull'illuminazione

Peppe8
10-11-2014, 11:43
ciao a tutti ragazzi sto per riavviare il mio askoll ambiente 80x30x40. L'acquario dispone di un vecchio t8 da 18 watt (che andrebbe comunque cambiato); vorrei ricreare un bell'acquario pur utilizzando piante non estremamente esigenti, e mi chiedevo per che tipo di illuminazione potrei optare (led con attacco t8?) spendendo il meno possibile....non dispongo di un fondo fertile, ne co2. Spero in un vostro consiglio.

dave81
10-11-2014, 11:46
innazitutto cambia il neon vecchio

con due t8 18w avresti un' illuminazione decente

puoi aggiungere un secondo 18w, se c'è spazio

Peppe8
10-11-2014, 15:02
purtroppo non c'è spazio per due t8

dave81
11-11-2014, 12:26
innanzitutto senza fondo fertile e senza CO2 è difficile fare un bel "plantacquario" , dipende da cosa intendi per plantacquario però

se sei sicuro che non c'è spazio per un secondo neon, non hai molta scelta, le soluzioni alla fine sono sempre le stesse... o togli il coperchio e ci metti una plafoniera appoggiata con due T5 oppure la lasci chiusa e ci metti barre/strisce led impermeabili

una cosa è certa: per aumentare la luce, devi apportare qualche modifica, o aggiungi led o aggiungi neon o aggiungi E27, insomma qualcosa devi fare. altrimenti ti devi accontentare della tua (poca) luce, che forse pensandoci bene sarebbe la cosa più saggia e più "economica", anche perchè non hai fondo fertile nè CO2, quindi la cosa più consigliabile e meno costosa è puntare sulle epifite e fare una vasca con tante epifite e poca luce, senza CO2 e senza fondo fertile, con un solo neon.

Peppe8
11-11-2014, 13:25
innanzitutto senza fondo fertile e senza CO2 è difficile fare un bel "plantacquario" , dipende da cosa intendi per plantacquario però

se sei sicuro che non c'è spazio per un secondo neon, non hai molta scelta, le soluzioni alla fine sono sempre le stesse... o togli il coperchio e ci metti una plafoniera appoggiata con due T5 oppure la lasci chiusa e ci metti barre/strisce led impermeabili

una cosa è certa: per aumentare la luce, devi apportare qualche modifica, o aggiungi led o aggiungi neon o aggiungi E27, insomma qualcosa devi fare. altrimenti ti devi accontentare della tua (poca) luce, che forse pensandoci bene sarebbe la cosa più saggia e più "economica", anche perchè non hai fondo fertile nè Co2, quindi la cosa più consigliabile e meno costosa è puntare sulle epifite e fare una vasca con tante epifite e poca luce, senza Co2 e senza fondo fertile
al momento volevo provare con piante poco esigenti ( najas, limnophila, anubias, muschio di java, microsorum, ceratophillum, cryptcorine) come mi era stato consigliato in un post precedente. come barre a led dai costi contenuti cosa mi consigli? vanno bene qualunque tipo anche quelli presi nei negozi di illuminazione, basta che siano comunque sui 6500 kelvin?

dave81
11-11-2014, 14:04
secondo me, se devi fare un lavoro fatto bene, devi ricorrere a barre impermeabili

tipo queste http://www.ledmania.it/shop/barra-impermeabile-ip68-153-led-illuminazione-esterni-bianco-lunare-5000k-p370.html
in generale per fare un impianto a led serio, servono led di qualità, alimentatori, connettori vari etc, è comunque una bella spesa.

Peppe8
11-11-2014, 15:03
secondo me, se devi fare un lavoro fatto bene, devi ricorrere a barre impermeabili

tipo queste http://www.ledmania.it/shop/barra-impermeabile-ip68-153-led-illuminazione-esterni-bianco-lunare-5000k-p370.html
in generale per fare un impianto a led serio, servono led di qualità, alimentatori, connettori vari etc, è comunque una bella spesa.

per led di qualità intendi di una marca in particolare?

dave81
12-11-2014, 12:50
quelle del link sono valide

non prendere le bobine da 5 mt, perchè 5 mt sono troppi e poi non sai che fartene, meglio non spezzarle

Peppe8
12-11-2014, 15:00
quelle del link sono valide

non prendere le bobine da 5 mt, perchè 5 mt sono troppi e poi non sai che fartene, meglio non spezzarle

ok ma sarebbero comunque da aggiungere al t8, oppure andrebbero a sostituirlo? quanti watt di led mi servono? pensavo ci volesse un modello e uno spettro particolare prendendo quelle dei negozi di illuminazione, invece bastano normalissime barre basta che la gradazione sia sui 6000 - 6500k?

Avvy
12-11-2014, 16:06
Per le piante che hai elencato, per esperienza personale, ti basta anche il neon da 18w che hai. Io ho un poseidon riviera (dimensioni uguali al tuo) con un solo neon da 18w 6500k. Ho una discreta foresta di piante semplici (puoi vedere le foto nel mio profilo) e i pesci sono più contenti. L'unica accortezza sarà inserire delle pastiglie di fertilizzante vicino alle radici delle crypto e una blanda fertilizzazione liquida...

Spedito con un pandarmato

Peppe8
14-11-2014, 10:12
ho preso delle strisce a led per un totale di 6 watt aggiuntivi circa da abbinare al t8. A questo punto mi sorgono due domande:
-Come posso attaccare le strisce led alla plastica del coperchio dell'acquario in maniera tale che non cadano in acqua e che non si scollino a causa dell'umidità?
-Che neon t8 posso scegliere per sostituire il mio vecchio?

dave81
14-11-2014, 13:01
quanti kelvin hanno i led?

eh per attaccare le strisce ti devi inventare qualcosa, puoi anche fare dei micro-fori nel coperchio in alcuni punti per fare passare dei fili di sostegno,. se è un acquario vecchio e non ti interessa forarlo, lo puoi fare.

i fori li puoi fare anche sulla cornice interna, da qualche parte, però bisognerebbe vedere com'è fatto l'interno del tuo acquario

Peppe8
14-11-2014, 13:05
6400 - 6500 k avevo pensato a dell'attak

bix71
11-12-2014, 13:13
Beh potresti tranquillamente utilizzare dell anormalissima colla a caldo! Il problema sorge pero poi nel cambiarla!

Peppe8
11-12-2014, 13:40
alla fine ho utilizzato dell'attack vediamo che evolverà la situazione con il tempo