Visualizza la versione completa : Morto il mio 1 pesce
Marco Zazzà
10-11-2014, 03:57
Ciao a tutti,
Oggi pomeriggio è morto il mio primo pesce . Si tratta di un plectorhinchus e l'ho trovato morto attaccato ad una delle due pompe di movimento (quella in funzione) che gli ha staccato una pinna. Era attaccato di lato e per toglierlo ho dovuto spegnere le pompe. Premetto che poco prima nuotava tranquillamente. Secondo voi a cosa può essere dovuto?
Descrivi vasca, tecnica, valori e come lo nutrivi.
Diciamo che sono pesci poco adatti alla vita in acquario.
Ci vuole una vasca da migliaia di litri per tenerlo più o meno decentemente
Marco Zazzà
10-11-2014, 11:02
Sono un neofita e prima di comprare un pesce leggo molto... su questo pesce ho letto che è molto adatto ai prinicipianti perchè non richiede cure particolari ed il mio negoziante di fiducia mi ha detto che l'unico "problema" è che diventa con il tempo un pesce abbastanza grande... ovviamente non sarà il mio caso.. a me piaceva molto.
Ho un dubai 80 da 125 litri lordi con circa 17 Kg di rocce vive, filtro biologico, e schiumatoio e due pompe di movimento. I valori dell'acqua sono tutti buoni, tranne i nitrati che sono a 25. Non riesco ad abbassarli nonostante abbia fatto anche un cambio di acqua. Il mio negoziante di fiducia dice che i nitrati a questo livello vanno bene essendoci comunque dei pesci. Che ne pensate voi?.. io ho letto che i nitrati a questo livello sono pericolosi e da altre parti che vanno bene.
Oltre al pesce morto ci sono 2 pagliacci ed un vulpinus...
Ma il fatto che il plectorhinchus fosse attaccato alla pompa di movimento ha un qualche significato particolare??
Grazie a tutti
Il fatto che fosse attaccato a una pompa non ha significato.
Come pesce sarebbe da non comprare e non commercializzare perché diventano davvero molto grossi e sono dei predatori, quindi difficili da alimentare.
Per quanto riguarda i valori, i nitrati a 25 sono tollerati ma non graditi dai pesci. Sarebbe importante sapere il valore dei nitriti.
Anche il volpino è fuori misura per la tua vasca.
Ti consiglio sinceramente di rivedere l'impostazione della vasca e di rivedere anche la popolazione.
Apri un post in primo acquario marino per avere tutte le informazioni.
Popolazione inadeguata per la vasca che può sopportare solo pesci piccoli. Per questo motivo hai i nitrati alti. Dedicati a pagliacci, chromis e altri animali simili. Leva vilpinus e non inserire altri pesci non adatti. Prendere in un 120 litri un animale che si fa quasi un metro vuol dire che o non hai letto o hai letto nel posto sbagliato.
Marco Zazzà
10-11-2014, 11:20
Quindi, secondo te Jeffo anche il Vulpinus è destinato a morire??
Quindi, secondo te Jeffo anche il Vulpinus è destinato a morire??
Se non gli trovi una vasca adeguata si..
Marco Zazzà
10-11-2014, 11:22
Adeguata vuol dire?
Almeno 400 litri ma con lati lungo di 140 - 150 cm.
Se il negoziante te lo prende puoi darlo a lui.
Marco Zazzà
10-11-2014, 11:33
Grazie mille... oggi ci passo e ne parlo con lui... considera però che me l'ha consigliato lui per le sue caratteristiche di pesce chirurgo
Prova a scaricare il software FishCalc che trovi nella mia firma (o in evidenza in questa sezione), ti darà una idea dello spazio e delle dimensioni necessarie per allevare dignitosamente moltissimi pesci... e per evitare a te spese sbagliate e morti sulla coscienza ;-)
P.S. visto i consigli sbagliati che ti ha già dato il negoziante, sarei molto dubbioso anche sui prossimi ;-)
Marco Zazzà
10-11-2014, 14:41
Grazie mille Wurdy un file utilissimo.... ma ora il VULPINUS morirà.... non ce la posso fare!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |