PDA

Visualizza la versione completa : Morto il mio 1 pesce

Marco Zazzà
10-11-2014, 03:57
Ciao a tutti,
Oggi pomeriggio è morto il mio primo pesce . Si tratta di un plectorhinchus e l'ho trovato morto attaccato ad una delle due pompe di movimento (quella in funzione) che gli ha staccato una pinna. Era attaccato di lato e per toglierlo ho dovuto spegnere le pompe. Premetto che poco prima nuotava tranquillamente. Secondo voi a cosa può essere dovuto?

ede
10-11-2014, 07:33
Descrivi vasca, tecnica, valori e come lo nutrivi.
Diciamo che sono pesci poco adatti alla vita in acquario.

JeFFo
10-11-2014, 10:34
Ci vuole una vasca da migliaia di litri per tenerlo più o meno decentemente

Marco Zazzà
10-11-2014, 11:02
Sono un neofita e prima di comprare un pesce leggo molto... su questo pesce ho letto che è molto adatto ai prinicipianti perchè non richiede cure particolari ed il mio negoziante di fiducia mi ha detto che l'unico "problema" è che diventa con il tempo un pesce abbastanza grande... ovviamente non sarà il mio caso.. a me piaceva molto.

Ho un dubai 80 da 125 litri lordi con circa 17 Kg di rocce vive, filtro biologico, e schiumatoio e due pompe di movimento. I valori dell'acqua sono tutti buoni, tranne i nitrati che sono a 25. Non riesco ad abbassarli nonostante abbia fatto anche un cambio di acqua. Il mio negoziante di fiducia dice che i nitrati a questo livello vanno bene essendoci comunque dei pesci. Che ne pensate voi?.. io ho letto che i nitrati a questo livello sono pericolosi e da altre parti che vanno bene.

Oltre al pesce morto ci sono 2 pagliacci ed un vulpinus...

Ma il fatto che il plectorhinchus fosse attaccato alla pompa di movimento ha un qualche significato particolare??

Grazie a tutti

ede
10-11-2014, 11:05
Il fatto che fosse attaccato a una pompa non ha significato.
Come pesce sarebbe da non comprare e non commercializzare perché diventano davvero molto grossi e sono dei predatori, quindi difficili da alimentare.

Per quanto riguarda i valori, i nitrati a 25 sono tollerati ma non graditi dai pesci. Sarebbe importante sapere il valore dei nitriti.
Anche il volpino è fuori misura per la tua vasca.
Ti consiglio sinceramente di rivedere l'impostazione della vasca e di rivedere anche la popolazione.
Apri un post in primo acquario marino per avere tutte le informazioni.

JeFFo
10-11-2014, 11:10
Popolazione inadeguata per la vasca che può sopportare solo pesci piccoli. Per questo motivo hai i nitrati alti. Dedicati a pagliacci, chromis e altri animali simili. Leva vilpinus e non inserire altri pesci non adatti. Prendere in un 120 litri un animale che si fa quasi un metro vuol dire che o non hai letto o hai letto nel posto sbagliato.

Marco Zazzà
10-11-2014, 11:20
Quindi, secondo te Jeffo anche il Vulpinus è destinato a morire??

ede
10-11-2014, 11:21
Quindi, secondo te Jeffo anche il Vulpinus è destinato a morire??

Se non gli trovi una vasca adeguata si..

Marco Zazzà
10-11-2014, 11:22
Adeguata vuol dire?

ede
10-11-2014, 11:31
Almeno 400 litri ma con lati lungo di 140 - 150 cm.
Se il negoziante te lo prende puoi darlo a lui.

Marco Zazzà
10-11-2014, 11:33
Grazie mille... oggi ci passo e ne parlo con lui... considera però che me l'ha consigliato lui per le sue caratteristiche di pesce chirurgo

Wurdy
10-11-2014, 11:42
Prova a scaricare il software FishCalc che trovi nella mia firma (o in evidenza in questa sezione), ti darà una idea dello spazio e delle dimensioni necessarie per allevare dignitosamente moltissimi pesci... e per evitare a te spese sbagliate e morti sulla coscienza ;-)

P.S. visto i consigli sbagliati che ti ha già dato il negoziante, sarei molto dubbioso anche sui prossimi ;-)

Marco Zazzà
10-11-2014, 14:41
Grazie mille Wurdy un file utilissimo.... ma ora il VULPINUS morirà.... non ce la posso fare!!!!