Entra

Visualizza la versione completa : Consigli Fauna

Kyrons
09-11-2014, 23:43
Ciao a tutti,
allora intanto vi presento la mia vasca avviata da una settimana.
Wave 80 design 130lt lordi - 108lt netti
Luce 2x24w T5 - Osram 865+840 con riflettori dennerle
Filtro Monarka 700 con prefiltro
Fondo 5lt di JBL acquabasis plus + 13lt di manado
Kh 6
Gh 10
Ph 6,8
NO2 e NO3 0 (misurati il secondo giorno)
Piante inserite da due giorni acquastate in set su internet
- Hydrocotyle aquatica
- Cabomba caroliniana
- Hygrophila difformis
- Vallisneria asiatica
- Alternathera lilacina
- Bacopa myriophylloides
- Cryptocoryne wendtii
- Echinodorus ozelot
- Lilaeopsis novae-zelandiae
- Cladophora aegagophila
Impianto di CO2 settato a 13 bolle/min
La luce le ho accese solo dopo aver messo le piante per 6h giorno, ma conto di portarla gradulamente a 8h.
Al momento è in maturazione con l'ausilio di Jbl denitrol ed io sto iniziando a pensare ad un possibile popolamento.
Avrei pensato:
10/12 Neon
10/12 Hyphessobricon Amandae
Coppia Colisa Laila
10 Caridine Sakura Yellow
3/5 Corydoras
1/2 Neritina Zebra

Che ne pensate? Come vedete questo fritto misto?#28

19ricky91
10-11-2014, 00:00
vedo che o togli i neon o togli gli amandae... mi sembrano troppi due branchetti... :-)

piloga
10-11-2014, 00:14
I corydoras vanno sempre in branchi: almeno 5/6 se sono quelli sui cm di taglia (aeneus, paleatus, ecc.), altrimenti il doppio nel caso di cory "nani". Io toglierei anche la coppia di t. Lalius che comunque verrebbero molto disturbati dai neon che sono molto vivaci. Se tieni i lalius mi raccomando di prevedere molti nascondigli per le caridine che altrimenti potrebbero fare una brutta fine (ovviamente la predazione di qualche piccola caridina non la potrai evitare). Per quanto riguarda le neritina è preferibile il salmastro anche se si adattano al dolce (vivranno meno)

stefano.c
10-11-2014, 00:24
Ma perché sti frittoni da ristoranti??
Io andrei con trio di lalia, gruppo di rasbora hengeli, e neocaridine davidii o caridina multidentata sul fondo.
I lalia si possono sostituire a un trio di leeri o un trio di betta.

Kyrons
10-11-2014, 10:49
Avete mai provato a far conciliare le vostre passioni con quella di moglie e figli piccoli??? #17#19#28g-93-b02
A me piaceva l'idea di un bel gruppetto di circa 25 esemplari di pescetti, caridine e cory, però bisogna scendere a compromessi con la famiglia -e62 e quindi si era pensato a quella possibile popolazione.
Eventualmente al posto dei Laila che si potrebbe mettere?

stefano.c
10-11-2014, 11:40
e allora come dico io è ottima
trio di lalia o betta, gruppo di 15 rasbora hengeli o heteromorpha o danio rerio, caridine sul fondo. Mi pare che così puoi accontentare tutti. Specialmente se metti il betta che pare fatto a posta per attrarre bambini, mogli e fidanzate.
Poi una foto dell'acquario, perchè sia i lalia che i betta, vogliono un allestimento un tatino studiato.

19ricky91
10-11-2014, 13:42
beh ma se al posto delle rasbore ci mette i neon non succede nulla a parer mio! ok siamo fuori continente ma ci stanno tranquilli comunque
a casa mia non lo farei ma non si può costringere tutti al biotopo! :-D

stefano.c
10-11-2014, 13:49
In ogni caso siamo lontani miglia dal biotopo.
Comunque può benissimo mettere i neon, la mia era solo un'idea che volevo dargli.

briciols
10-11-2014, 20:25
Pure io andrei di trio di colisa con gruppetto di rasbore
sul manado eviterei i corydoras che terrei solo sulla sabbia fine
e occhio alle caridine che possono diventare un pranzo perfetto per i colisa !

Kyrons
10-11-2014, 20:37
Per me le caridine sono imprescindibili #22, quindi mi sa che eviterò i colisa e andrò di gruppetto anche se per mia moglie una sola specie è monotona.

stefano.c
10-11-2014, 20:43
Ma con i colisa non avrai problemi, si mangiano le piccole, ma se già arrivano a 2 cm non gli fanno niente.
Ovviamente con i pesci in giro, le caridine non le vedi quasi mai.
Comunque è importante che le caridine siano le prime ad entrare i vasca, se prima metti i pesci e poi le caridine, ai pesci sembrerà che gli stai dando il mangiare.
------------------------------------------------------------------------
Anzi, direi che le più pericolose sono le rasbora, che di sicuro si spazzolino tante baby caridine. Quindi diventano importanti i muschi e le piante.

briciols
10-11-2014, 20:49
Si il problema è che le yellow sono pure care e non vederle è un peccato..
anche per le caridine l'unico modo per vederle è tenerle in monospecifico o con pesci che non le infastidiscono ;-)
altrimenti vivono stressate e le vedi poco..

Kyrons
10-11-2014, 21:01
Allora per la salute delle caridine che gruppetto potrei prendere?
Il negoziante mi ha detto che sia i Neon che gli Hyphessobricon Amandae non danno fastidio alle caridine, verità o solita balla tipo usa i batteri e dopo 48h metti i pesci.

stefano.c
10-11-2014, 21:12
Allora, alle caridine adulte, i pesci danno fastidio solo all'inizio (a meno che non siano ciclidi o pesci particolarmente rompi balle o grossi), però è normale che queste abbiano paura e si facciano vedere poco.
Quelle piccole invece sono praticamente la dieta naturale di tutti i pesci, se poi in vasca hai predatori efficienti come ciprinidi (rasbora ecc) o caracidi (neon ecc) è normale che le baby sopravvissute calino di molto. Ti basta pensare che questi pescetti predano facilmente anche gli avannotti di scalari e ciclidi nani. Anche gli avannotti di colisa verrebbero predati, anzi, li mangerebbero già mentre sono nelle uova.
Quindi se hai in mente di riprodurre pesci o caridine, evita neon, cardinali, rasbora, ecc..
Comunque un muschio bello folto, salva tante piccole caridine.

andreap
11-11-2014, 08:47
Scusate ho sbagliato post