PDA

Visualizza la versione completa : Temperatura incostante?

Pietro D.D.
09-11-2014, 22:41
Ragazzuoli...Normalmente nella vaschettina ho 25-26 gradi di giorno e 24 di notte a luci spente,oggi però ho attivato la pompa di movimento che fino ad ora era spenta e tornando dopo 4-5 ore la temperatura era a 28 gradi!!-42
Non so se questo può causare problemi..uno sbalzo di temperatura da 28 a 24 in tutta la notte.
Oggi posso dire però di aver tenuto un bel po la luce accesa,tipo da sta mattina fino ad ora.

Asterix985
09-11-2014, 22:56
La luce deve stare accesa per 8/9 ore ti conviene comperare un timer così si accende e spegne sempre agli stessi orari .
Una differenza di 4 gradi e' troppo elevata , quanti litri e' l'acquario e che luci hai ?

Pietro D.D.
09-11-2014, 23:07
La luce deve stare accesa per 8/9 ore ti conviene comperare un timer così si accende e spegne sempre agli stessi orari .
Una differenza di 4 gradi e' troppo elevata , quanti litri e' l'acquario e che luci hai ?
10lt,ho un bulbo a led da 13w 1000lumen del ikea

stefano.c
09-11-2014, 23:43
Il led non dovrebbe scaldare molto. Ma comunque ora la temperatura è stabile? Se è successo una sola volta, magari non crea danni.
Come timer mi pare che puoi usare quelli che vendono ai brico, mi pare per giardinaggio. Asterix magari lo sa quali sono.

Pietro D.D.
09-11-2014, 23:54
Il led non dovrebbe scaldare molto. Ma comunque ora la temperatura è stabile? Se è successo una sola volta, magari non crea danni.
Come timer mi pare che puoi usare quelli che vendono ai brico, mi pare per giardinaggio. Asterix magari lo sa quali sono.
La temperatura ora è a 27 gradi,se scende di 1 grado ogni ora non dovrebbe essere un problema..no?
La pompa di movimento è sovradimensionata,ed è lei che fa salire cosi tanto la temperatura scaldandosi.
Ho il riscaldatore newattino che è tarato a 24 gradi,considerando quel poco caldo che genera la lampada ed il vetro sopra la vasca,due gradi in più sono leciti.
Solo ora..cosa dovrei fare? Lascio la pompetta accesa 2 ore al giorno(giusto per muovere un po il muschio) o ne prendo una meno potente?

stefano.c
10-11-2014, 00:14
Io ne prenderei una meno potente. Poi vedi anche quanto costano, se ci vogliono 10€,ti conviene prendere un filtro a zainetto, almeno hai anche il filtro, ed essendo esterno dovrebbe scaldare ancora meno.

Asterix985
10-11-2014, 11:45
Sì metti un filtro esterno a questo punto , mi pare che non volevi filtrare con niente se non ricordo male .. con un eden 501 hai la spray bar che puoi ( volendo ) adattare alla grandezza dell'acquario se il problema e' questo .

Pietro D.D.
10-11-2014, 16:31
Sì metti un filtro esterno a questo punto , mi pare che non volevi filtrare con niente se non ricordo male .. con un eden 501 hai la spray bar che puoi ( volendo ) adattare alla grandezza dell'acquario se il problema e' questo .
Infatti,la mia intenzione era non filtrare e lasciare tutto al naturale,però se trovo qualcosa di economico potrei provare :-))

stefano.c
10-11-2014, 16:43
Con 10€ prendi un filtro a zainetto, con le spugne e lo spazio per i cannolicchi. Guarda su acquariomania

mariano1985
10-11-2014, 16:50
un 10 litri con 13w di luce led?!!? Altro che alghe!!! Tra l'altro lo spettro di luce dei led è troppo ristretto rispetto ad una normale lampada, per questo le plafoniere led hanno led di diverse gradazioni (ad esempio: bianco freddo, bianco naturale, bianco caldo e rosso) Questo ovviamente non si ha in una lampada da appartamento...

Non credo proprio che con un 10 litri riesci ad ottenere un ecosistema autonomo... il filtro direi che è indispensabile, e dentro al massimo puoi mettere qualche caridina.

Lollo=P
10-11-2014, 16:52
ti suggerisco di controllare che anche il riscaldatore non sia sovradimensionato rispetto al litraggio. non mi ricordo esattamente il litraggio per il quale è indicato il newvattino, ma 10 lt sono proprio pochi in generale, quindi è difficile avere un controllo della temperatura molto preciso.
anche quella potrebbe essere una causa dell'elevata escursione termica.

se devo essere sincero ho un dubbio: dici che poterbbe essere la pompa sovradimensionata che scalda. ok, può essere, ma in questo caso non ci sarebbe una corrente tipo tornado nella vaschetta?

Pietro D.D.
10-11-2014, 18:26
ti suggerisco di controllare che anche il riscaldatore non sia sovradimensionato rispetto al litraggio. non mi ricordo esattamente il litraggio per il quale è indicato il newvattino, ma 10 lt sono proprio pochi in generale, quindi è difficile avere un controllo della temperatura molto preciso.
anche quella potrebbe essere una causa dell'elevata escursione termica.

se devo essere sincero ho un dubbio: dici che poterbbe essere la pompa sovradimensionata che scalda. ok, può essere, ma in questo caso non ci sarebbe una corrente tipo tornado nella vaschetta?
Il riscaldatore sono 10w..1w per litro :-))
No,non si crea un tornado..la pompa gira sempre alla stessa velocità,si varia l'intensità in base a quanto ruoti un anello che copre o scopre il beccuccio di uscita della pompa #70

Pietro D.D.
10-11-2014, 18:40
un 10 litri con 13w di luce led?!!? Altro che alghe!!! Tra l'altro lo spettro di luce dei led è troppo ristretto rispetto ad una normale lampada, per questo le plafoniere led hanno led di diverse gradazioni (ad esempio: bianco freddo, bianco naturale, bianco caldo e rosso) Questo ovviamente non si ha in una lampada da appartamento...

Non credo proprio che con un 10 litri riesci ad ottenere un ecosistema autonomo... il filtro direi che è indispensabile, e dentro al massimo puoi mettere qualche caridina.

Guarda ora come ora ho avuto solo un accenno di alghe sul vetro che compaiono e scompaiono (confido nel photos e nel bambù:-D )
Puoi spiegarmi meglio questa cosa dei led?