Gore
09-11-2014, 19:44
Buonasera a tutti,
sono nuovo nel forum e mi sono appena presentato nella sezione bar.
Mi trovo a dover affrontare quella che credo sia una infezione da vermi o parassiti intestinali che affligge chi più chi meno tutti gli inquilini della mia vasca.
I sintomi sono cacche bianche lunghe e filamentose, una platy se ne sta a pinne chiuse sul fondo ed ha poco appetito.
Di seguito i valori della mia vasca
50 Litri netti
filtro esterno con lana perlon spugna e cannolicchi
ph 7.2
gh 16
kh 10
nitriti 0
nitrati 0
T 26.5°
Popolazione:
6 platy, 2 maschi 4 femmine
1 coppia di platy variatus
2 ampullarie
2 helena
Piante:
vallisneria (in continua crescita)
vallisneria nana
cryptocoryne brown
echinodorus
Seguendo i consigli su questo forum ho cominciato questa sera una cura in vasca con flagyl.
Ho triturato una compressa finemente che poi ho sciolto in acqua, in questa soluzione ho imbevuto un po' di cibo in fiocchi che ho poi dato per cena ai pesciozzi, mangiavano tutti meno che la platy che se ne sta sul fondo con le pinne chiuse.
All'arrivo del cibo si è avvicinata agli altri che mangiavano ma non credo che abbia gradito....
Dopo un'ora a luci spente ho versato la restante soluzione nella vasca.
Domani vorrei ripetere la somministrazione nel cibo aggiungendo anche del succo di aglio.
Che ne pensate?
Per quanto tempo e come è meglio continuare con la cura?
Vorrei guarire questi pesci in vasca e visto che credo siano tutti malati non credo abbia senso allestire una vasca per curarli in più per adesso, alla fine del trattamento inserirò i carboni nel filtro.
Sicuramente ne allestirò una per eventuali inserimenti o spiacevoli infezioni future.
sono nuovo nel forum e mi sono appena presentato nella sezione bar.
Mi trovo a dover affrontare quella che credo sia una infezione da vermi o parassiti intestinali che affligge chi più chi meno tutti gli inquilini della mia vasca.
I sintomi sono cacche bianche lunghe e filamentose, una platy se ne sta a pinne chiuse sul fondo ed ha poco appetito.
Di seguito i valori della mia vasca
50 Litri netti
filtro esterno con lana perlon spugna e cannolicchi
ph 7.2
gh 16
kh 10
nitriti 0
nitrati 0
T 26.5°
Popolazione:
6 platy, 2 maschi 4 femmine
1 coppia di platy variatus
2 ampullarie
2 helena
Piante:
vallisneria (in continua crescita)
vallisneria nana
cryptocoryne brown
echinodorus
Seguendo i consigli su questo forum ho cominciato questa sera una cura in vasca con flagyl.
Ho triturato una compressa finemente che poi ho sciolto in acqua, in questa soluzione ho imbevuto un po' di cibo in fiocchi che ho poi dato per cena ai pesciozzi, mangiavano tutti meno che la platy che se ne sta sul fondo con le pinne chiuse.
All'arrivo del cibo si è avvicinata agli altri che mangiavano ma non credo che abbia gradito....
Dopo un'ora a luci spente ho versato la restante soluzione nella vasca.
Domani vorrei ripetere la somministrazione nel cibo aggiungendo anche del succo di aglio.
Che ne pensate?
Per quanto tempo e come è meglio continuare con la cura?
Vorrei guarire questi pesci in vasca e visto che credo siano tutti malati non credo abbia senso allestire una vasca per curarli in più per adesso, alla fine del trattamento inserirò i carboni nel filtro.
Sicuramente ne allestirò una per eventuali inserimenti o spiacevoli infezioni future.