Visualizza la versione completa : cosa può essere?
Ragazzi vorrei un vostro parere...non so se sono io o realmente c'è qualcosa che non va.
la vasca è ormai partita, e i valori sono
kh 11
ph 8.5
no2 e no3 assenti
ca 300
mg 900
so che ca e mg sono un pò bassi, ma piano piano li sto tirando su e non dovrebbero essere un problema per i miei invertebrati molli che non ne richiedono molto.
in vasca ho 1 lobophytum crassum, 1 zoanthus, 1 actinodiscus, 1 xenia e 1 discosoma plumosa, 1 paguro e 2 gamberi lymasta ambonensis e wurdemanni.
due giorni fa lo zoanthus ha cominciato a non aprirsi, forse per la vicinanza della xenia che è stata subito spostata. Poi ieri mattina ho trovato l'acqua torbida e ho scoperto i poveri resti di uno dei miei due paguri mangiato da un granchio, e quindi ho fatto un cambio d'acqua.
oggi lo zoanthus ancora non si è aperto, l' actinodiscus è un pò rattrappito e la xenia mi sembra moscia...
ora sono paranoica io, oppure stanno male, oppure si devono solo ambientare bene, dopo l'acqua torbida e il cambio d'acqua e di posizioni?
per favore ditemi cosa ne pensate.....se riesco più tardi posto una foto...
grazieeeeeee :-(
con cosa controlli la salinità...secondo me hai la salinità sotto i tacchi..ricorda che deve stare e 35x1000
se il cambio l'hai fatto con la giusta salinità non dovrebbero esserci problemi..
ma dubito con quei valori di calcio e magnesio visto che non dovresti nemmeno avere tanto consumo..
ergo se usi un densimetro buttalo e compra un rifrattometro con atc..
fai un cambio nuovamente controllando in modo obbiettivo la salinità con un rifrattometro e poi alza il calcio e il magnesio portandoli a 430 il ca e 1300 il mg..
a quanto i po4?
La densità è 1.023 è perfetta! il ca e il mg non li ho mai reintegrati ecco perchè sono bassi, l'ho scoperto ieri perchè mi hanno detto che la prima volta che hanno fatto il test (circa 2 settimane fa) si erano sbagliati! quindi adesso li alzo piano piano.
per il resto è tutto ok niente po4 nè ammoniaca, saranno solo un pò stressati credo...
comunque speriamo bene...anzi lo zoanthus sta anche cominciando ad aprirsi!
grazie comunque!!!!!!!!! :-))
ogni quanto fai i cambi e con quale sale..cmq la tua vasca non potrebbe avere un consumo così eccessivo di calcio..
il mg così basso fa precipitare il calcio..
ti consiglio un rifrattometro per stare sul sicuro non c'è paragone con il densimetro ..tieni conto che la temperatura a cui misuri la densità pò variare facendo variare anche il valore..
ciao
i cambi li faccio ogni settimane con 5 lt. e li ho presi al negozio da una super vasca, quindi è ok.
comunque si, provvederò al rifrattometro.
mi dici una cosa, dove dovrei mettere gli actinodiscus, cioè quanta luce, corrente, e lontano da quale altro invertebrato per stare bene?
grazie milleeeeeeeeeeeee ;-)
poca luce e poca corrente flusso leggero non amano le correnti forti potrebbero staccarsi e andarsene a zonzo in cerca di qualche migliore appiglio tranquillo..che illuminazione hai?
sono animali di profondità non di superficie quindi si trovano a loro agio con illuminazioni non molto intense..
allora ok. acnhe se uno l'altro giorno si è staccato mentro lo spostavo e ora vaga per l'acquario.
ho una plafoniera Resun 30 watt con due T8 (bianca e blu)...
cambia luce monta delle pl praticamente è come avere il chiar di luna in vasca..metti su due pl da 36 una bianca e una blu..o due da 24 e una blu da 11w
.....si comunque adesso cambio proprio l'acquario, ne faccio uno più grande con una bella palfoniera! ho visto un crystal 80 della ottavi, mi sono innamorata e adesso lo prendo e lo faccio maturare tutta l'estate così poi a settembre faccio il travaso! #36#
comunque xenia e zoanthus stanno decisamente meglio!!!! sarà stata la'cqua inquinata dai poveri resti del paguro....
penso sia stata più la precipitazione.. provoca sbalzi di ph e la nebbia in vasca di certo non fa bene agli animali..il paguro non credo abbia fatto danni se la vaschetta è matura..viene tutto metabolizzato..anche a me è morto un paguro ma gli animali sono stati tutti benissimo..
mettici una bella batteria di t5 sulla nuova vasca almeno 4 da 39, e qualcuna in più per sbizzarirti con una varietà più ampia di invertebrati molli, lps e sps facili..inoltre ti consiglio di munirti di schiumatoio..su 80 litri la gestione naturale incomincia a farsi impossibile..un piccolo tunze nanodoc (3110 vecchia serie) può fare al caso..
facci sapere i progetti per la nuova vasca ciao..
comunque xenia e zoanthus stanno decisamente meglio!!!! sarà stata la'cqua inquinata dai poveri resti del paguro....
occhio ellytar che i paguri di tanto in tanto ti fanno la muta....all'apparenza li vedi fuori dal guscio stecchiti e invece nel guscio e' vivo e vegeto...quindi aspetta se pensi di buttare il guscio...se non lo butti tanto meglio perche' se davvero fosse morto, puo' essere riutilizzato in futuro da un nuovo paguro...gli zoanthus vanno nutriti un paio di volte a settimana se vuoi tenerli in forma...ciao e in bocca al lupo!
Ciao wortice!
in realtà ho trovato anche l'altro mio paguro e sta benissimo, però i resti che ho trovato mi sembravano proprio un paguro mangiato....vabbè se è vivo meglio così!
cosa devo dare allo zoanthus? il negoziante mi aveva detto che non aveva bisogno di nulla! comunque grazie!!!!!!!!! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |