Visualizza la versione completa : allestimento
salve.
ho iniziati il mio primo acquario da 4 giorni, 100 lt netti, ho messo sul fondo ghiaia, il rivenditore non mi ha fatto mettere fertilizzante mi ha dato del tretra plant da inserire alla base delle piante ogni 15 giorni.
pero visto che la ghiaia era poca ho dovuto fare delle montagne la dove ho messo le piante. magari sarà anche efficace ma cmq antiestetico. ora volevo chiedere posso aggiungere altra ghiaia per portare a livello tutto il fondale, tenendo conto che il rivenditore mi ha fatto mettere dei pesci rossi che già avevo a casa nell'acquario per fare i batteri, li ho tenuti giorni poi li ho tolti. la mia paura e che tutti gli escrementi dei pesci rossi oppure le alghe piccole, o cmq cose che non riesco a vedere sul fondo per eliminarle, vengano coperte dalla nuova ghiaia e siano fonte di inquinamento. potrei forse mettere prima dei pulitori del fondale e dopo inserire altra ghiaia?
Johnny Brillo
09-11-2014, 17:21
Benvenuto su AP. :-)
Puoi aggiungere altro fondo senza problemi. Prima però lavalo meglio che puoi altrimenti ti ritrovi un polverone in acqua.
Non tutte le piante necessitano di un fondo ricco di nutrienti e comunque aggiungere stick ogni 15 giorni non ha senso. Il loro effetto è molto più duraturo. Leggi sulla confezione e non prendere per oro colato ogni sillaba che esce dalla bocca del negoziante.
A dimostrazione di quanto appena detto, è stato un incosciente a farti mettere dei pesci appena allestito l'acquario. Le vasche appena avviate hanno bisogno di circa un mese per maturare ed essere pronte ad ospitare dei pesci. Metterli prima vuol dire rischiare che ci lascino le pinne.
Pulitori non è un termine corretto per identificare dei pesci. Nessun pesce mangia gli escrementi di un altro né tantomeno va in giro con scopa e paletta.
Dai una approfondita lettura alle guide che ho in firma. Ti chiariranno un pò le idee e se poi ti viene qualche dubbio basta chiedere. #70
Metti ogni tanto un pizzico di cibo in vasca che, decomponendosi, favorirà la creazione dei batteri utili nel filtro.
Ma i due pesci li hai tolti? Non ho capito. Gli escrementi, decomponendosi, si trasformeranno in ammonio e ammoniaca (NH3/NH4) letali per i pesci. Il mese di maturazione del filtro serve proprio a dare il tempo alle colonie batteriche di formarsi, in modo che trasformino ammonio e ammoniaca in sostanza meno pericolose per i pesci:-)
salve,
avevo pensato di mettere nel mio acquario 100 lt. netti, degli scalari, neon e pesci di fondo, l'acquario e allestito con ghiaia media 1 pianta grande a foglia larga, una pianta alta con foglie sottili e un piccolo gruppo di piante basse. ho messo una roccia piccola circa 20 cm di larghezza e 20 di altezza, e poi ho comprato un tronco che ancora devo mettere, troppo grande per bollirlo in pentola lo sto facendo stare in un secchio in ammollo. in che numero devo mettere i pesci? (tutta acqua di rubinetto/filtro esterno). grazie per la risposta.
------------------------------------------------------------------------
si li ho tolti su mia iniziativa, il commerciante ha detto che avrebbero favorito lo svilupparsi dei batteri?
Si, i loro cadaveri decomponendosi avrebbero favorito lo sviluppo dei batteri :-D
Neon e scalari vogliono acque tenere (durezze basse) e acide (ph sonoro il 7), mentre in genere l'acqua di rubinetto è alcalina (ph sopra a 7) e dura.
Che valori hai? I test non con le striscette (inaffidabili) ma con i reagenti
non ho ancora fatto i test
stefano.c
09-11-2014, 18:58
Ma anche con i valori giusti gli scalari non li puoi mettere.
Ora servono valori dell'acqua
Dimensioni in cm della vasca
Foto della vasca
Nomi delle piante
Regola che adesso devi stampare in testa se vuoi fare le cose per bene :
IL NEGOZIANTE NON VA ASCOLTATO MAI.
da oggi se vuoi un buon acquario chiedi qui sul sito e quandovai in negozio non devi avere pperplessità o dubbi, devi chiedere il prodotto che cerchi, se non lo ha, saluti e te ne vai, non accettare i suoi suggerimenti, che si tratti di pesci, piante, allestimenti o prodottivari.
quanto costa l'acqua a osmosi ?
80 lunghezza 42 altezza 40 profondita
L'acquario mi pare un po piccolo per gli scalari. L'acqua a osmosi dipende, in genere 0,15/0,20€
le piante piu grandi sono vallisneria spiralis - echinodorus bleheri
stefano.c
09-11-2014, 19:04
Non ha un costo preciso, se hai fortuna la trovi 5-10 cent a litro, se sei sfortunato anche a 50 cent a litro.
puoi tenere un gruppetto di caracidi e forse dei pesci da fondo, ma bisogna vedere che fondo hai, quando puoi metti una foto.
Oppure non ti complichi la vita è metti pecilidi (portaspada, platy, guppy, endler)
le piante piu grandi sono vallisneria spiralis - echinodorus bleheri
Aggiungi piante più utili all'acquario, ad esempio ceratophillum o egeria o najas, le puoi mettere galleggianti o piantarle ai tu.
stefano.c
09-11-2014, 19:11
cosa mi consigli?
Come pesci? Io farei un trio di portaspada e basta, sono bellissimi e puoi scegliere tra varie colorazioni. Ti sembrerà poco un trio, ma in 2 mesi ne avrai almeno il triplo e in poco tempo non saprai dove mettere gli avannotti.
Sul fondo se hai sabbia, corydoras aeneus o paleatus, un gruppo da 6,oppure se hai la ghiaia, neocaridine davidii vari. Red cherry o le altre variazioni se le preferisci, basta che siano davidii.
Però devi fare i test prima, anche se sicuramente avrai un'acqua adatta a questi pesci.
Per i caracidi devi essere disposto a modificare i valori. Visto che è il tuo primo acquario puoi iniziare con i poecilidi (come Guppy, platy, molly, ecc) che sono di facile allevamemto:-)
Bisogna però sapere che valori hai. Se vuoi dei reagenti a basso costo e affidabili ci sono quelli del set della Sera (solo che il test del ph ha una scala a intervalli di 0,5; se vuoi con 5/7€ puoi, per il ph, prendere quello della jbl che fa il reagente che misura ph da 6 a 7,6 con intervalli di 0,2)
Se hai acqua non troppo dura e neutra si può andare anche di colisa;-)
ho caricato una foto dell'acquario
stefano.c
09-11-2014, 19:22
Dove?
in categoria acquario parola chiave il mio primo acquario
stefano.c
09-11-2014, 19:40
Perché non la metti qui sul post?
Comunque non la trovo, l'hai messa in foto? Dal tuo profilo non santa niente e se vado in foto non ci sono tue foto. Mettila qui così viene meglio anche agli altri se vogliono suggerire qualcosa.
come si fa a metterla qui?
Quando scrivi il messaggio fai "modalita avanzata" è da lì c'è un tasto per inserire un immagine, che ti rimanda in una pagina web dove ti chiede di caricare la foto (non spuntare la casella "ADULTI 18+" ma "NORMALE"
http://s29.postimg.cc/54x54zdar/DSCN4618.jpg (http://postimg.cc/image/54x54zdar/)
ci sono riuscito
sicuro che non posso allevare gli sclari
stefano.c
09-11-2014, 20:18
Misure minime per gli scalari : 80x40x50 140litri circa, e siamo già al limite proprio esagerato, si dovrebbe usare una vasca 100x40x50 per ospitare davvero bene una coppia. Lo scalare è grande, territoriale, veloce, inoltre essendo molto alto ha bisogno di vasche alte per distendere bene le pinne.
Descrivici l'illuminazione (tipo di lampade, watt, gradazione kelvin, ecc):-)
stefano.c
09-11-2014, 20:20
La vasca è molto soglia, metti un cespuglio di ceratophillum o najas tra la vallisneria e l'echinodorus.
Come pesi scegli un trio di pecilidi grossi o due trii di piccoli (anche due trii formati da pesci diversi l+ caridine multidentata o neocaridine davidii. Prima i test però.
http://s30.postimg.cc/6ooa2ed4t/DSCN4619.jpg (http://postimg.cc/image/6ooa2ed4t/)
due neon da 25 w
stefano.c
09-11-2014, 20:27
Quella è un anubias, nom va messa così, marciscono, la devi legare a legni o rocce, o comunque interrare solo le radici lasciando fuori il rizoma, quella specie di tronchetto
e spoglia però ho già acquistato un tronco abbastanza grande da mettere al centro.
la pianta che ho postato e di quelle che può crescere sui tronchi?
stefano.c
09-11-2014, 20:31
Sì.
Comunque le piante mettile lo stesso
Almeno 5-6 steli di un pianta a scelta tra najas, egeria o ceratophillum.
Oppure 3-4 steli di hygrophila polisperma o corimbosa
Najas, egeria o ceratophillum, magari le lasci galleggiare, perché hai piante che se stanno sotto la luce diretta, si riempiono di alghe
http://s16.postimg.cc/rgpgzimxt/DSCN4620.jpg (http://postimg.cc/image/rgpgzimxt/)
quest'ultima pianta che ho postato va bene cosi
stefano.c
09-11-2014, 20:40
È una cryptocorine, cresce meglio sulla sabbia, ma va bene comunque.
Che gradazione kelvin hanno i due neon? Mi sembra un po troppo fredda come luce...
Ma anche con i valori giusti gli scalari non li puoi mettere.
Ora servono valori dell'acqua
Dimensioni in cm della vasca
Foto della vasca
Nomi delle piante
Regola che adesso devi stampare in testa se vuoi fare le cose per bene :
IL NEGOZIANTE NON VA ASCOLTATO MAI.
da oggi se vuoi un buon acquario chiedi qui sul sito e quandovai in negozio non devi avere pperplessità o dubbi, devi chiedere il prodotto che cerchi, se non lo ha, saluti e te ne vai, non accettare i suoi suggerimenti, che si tratti di pesci, piante, allestimenti o prodottivari.
Vorrei fare solo una piccola precisazione. È vero che molti negozianti ne sanno veramente poco e il loro scopo è solo di gonfiarsi le tasche ma non tutti sono così. Ho conosciuto un negoziante che mi ha aiutato molto ad allestire il mio primo acquario marino e posso assicurare che sapeva tutto e quello che diceva lo verificao sul sito nei vari post ed era tutto vero!
Ora non facciamo di tutta l'erba un fascio...
Ho incontrato molto rivenditori inesperti però non usiamola come rogala base, bisogna valutare in base al caso.
Per esempio (se non sbaglio sei tu quello che mi aiutato a sistemare il mio acquario con una invasione di alghe) un venditore che mi ha venduto il fondo ha sbagliato però è stata anche colpa mia che sono stato così ingenuo da non controllare a che serviva quel fondo.
Ora sto divagando un po' però spero di aver trasmesso quello che credo sia il ragionamento più adatto: NON TUTTI I VENDUTORI SANNO, TENETE APERTI GLI OCCHI!
stefano.c
09-11-2014, 21:42
No, il ragionamento adatto è non ascoltarli, poi in alcuni casi si può iniziare a prendere in esame ciò che dicono.
Ma comunque tutti i negozianti dicono fesserie anche quelli bravi, perché non sono preparati su tutti gli animali e tutti i prodotti che vendono, io conosco dei negozianti competenti in acquariofilia, ma che poi vendono anfibi di cui sanno pochissimo, perché a loro volta ascoltano i consigli dei grossisti. La regola è quella di entrare e prendere solo quello che si vuole prendere, il negoziantenon deve essere un consulente, a meno che non ci sia un certo rapporto di conoscenza. Se si partisse da questo presupposto di non prendere mai per buono ciò che dicono, non si farebbero errori, ovviamente bisogna passare da questi forum, io non ne ho avuto la possibilità quando iniziai, ma ora tutti possono accedere ai forum e tutti possono avere una consulenza di livello, senza rischiare con i negozianti. Nel 90% dei casi, il negoziante racconta balle, meglio non rischiare e prendere i consigli solo come una diceria da testare sui forum.
Il tuo esempio è perfetto, se tu avessi fatto ciò che avevi in testa, non ti saresti complicato la vita con quel fondo. Ma comunque in quel caso magari il negoziante ha cercato di darti qualcosa di qualità senza informarti dei rischi però, è già meno grave, anche se ti ha fatto spendere 80€
No, il ragionamento adatto è non ascoltarli, poi in alcuni casi si può iniziare a prendere in esame ciò che dicono.
Ma comunque tutti i negozianti dicono fesserie anche quelli bravi, perché non sono preparati su tutti gli animali e tutti i prodotti che vendono, io conosco dei negozianti competenti in acquariofilia, ma che poi vendono anfibi di cui sanno pochissimo, perché a loro volta ascoltano i consigli dei grossisti. La regola è quella di entrare e prendere solo quello che si vuole prendere, il negoziantenon deve essere un consulente, a meno che non ci sia un certo rapporto di conoscenza. Se si partisse da questo presupposto di non prendere mai per buono ciò che dicono, non si farebbero errori, ovviamente bisogna passare da questi forum, io non ne ho avuto la possibilità quando iniziai, ma ora tutti possono accedere ai forum e tutti possono avere una consulenza di livello, senza rischiare con i negozianti. Nel 90% dei casi, il negoziante racconta balle, meglio non rischiare e prendere i consigli solo come una diceria da testare sui forum.
Il tuo esempio è perfetto, se tu avessi fatto ciò che avevi in testa, non ti saresti complicato la vita con quel fondo. Ma comunque in quel caso magari il negoziante ha cercato di darti qualcosa di qualità senza informarti dei rischi però, è già meno grave, anche se ti ha fatto spendere 80€
Beh il negoziante che ho conosciuto è l'eccezione che conferma la regola. Sarò stato fortunato. (Non intendo quello del fondo ma quello del marino)
Comunque anche qua possono esserci qualcuno che racconta palle, non è che siete dio in terra tanto per puntualizzare... Ho conosciuto molte persone su questo forum troppo presuntuose che hanno anche cercato di convincermi a dismettere tutti i miei acquari e con questo chiudo e non mi intrometterò più in questo post.
Buona fortuna per il tuo acquario ;)
stefano.c
09-11-2014, 22:47
Beh il negoziante che ho conosciuto è l'eccezione che conferma la regola. Sarò stato fortunato. (Non intendo quello del fondo ma quello del marino)
Comunque anche qua possono esserci qualcuno che racconta palle, non è che siete dio in terra tanto per puntualizzare... Ho conosciuto molte persone su questo forum troppo presuntuose che hanno anche cercato di convincermi a dismettere tutti i miei acquari e con questo chiudo e non mi intrometterò più in questo post.
Buona fortuna per il tuo acquario ;)
C'è chi sbaglia anche qui, ma ci sono sempre i più esperti che poi correggono. Tutti abbiamo da imparare, ma almeno sei sicuro che nessuno ti vuole fregare
buonasera a tutti.
ho annotato tutti i vostri suggerimenti per i pesci da allevare (visto che mi avete sconsigliati gli scalari):
- pecilidi (portaspada, platy, guppy, endler, molly)
- gruppetto di caracidi (più difficili)
- neocaridine davidii vari. Red cherry o le altre variazioni se le preferisci, basta che siano davidii (pesci da fondo)
- trio di pecilidi grossi o due trii di piccoli (anche due trii formati da pesci diversi l+ caridine multidentata o neocaridine davidii.
per caso avete altri suggerimenti, vi ricordo che ho un acquario da 140 lt allestito con piante alte e basse una roccia piccola e un tronco al centro della vasca.
mi dite anche cosa devo comprare per fare i test.
grazie a tutti ciao.
Per i test, vai sui reagenti. Le striscette non sono affidabili. C'è il set della Sera che lo trovi a una ventina di euro. Unica pecca che ha il test per il ph a intervalli di 0,5 (se vuoi con 5/7€ in più ti compri per il ph il reagente della jbl nella versione che misura da 6 a 7,6 con intervalli di 0,2)
Aggiungerei anche alla lista gli anabantidi, come qualche specie di trichogaster (come trichogaster lalius (ex colisa lalia) ) o trichopodus (come trichopodus leeri)
Vogliono acqua tenera e neutra, quindi in base ai valori di rubinetto puoi anche solo usare qualche acidificante blando (catappa/pignette di ontano) e/o tagliare con osmosi
e con il set completo esce tutto quello che serve?
cmq l'acquario ha solo 4 giorni penso che sia presto per i test giusto?
sarà che volevo gli scalari ma tutti i pesci che mi suggerite li guardo su internet e non mi attirano,
non so cosa fare?
Con quello della Sera c'è ph gH kh no2 (mancano i no3 purtroppo).
Per il ph come ti ho già detto va di 0,5 in 0,5
In compenso non costano molto e, stando a un famoso articolo qua su AP sono fra i più affidabili.
ma perchè se faccio una ricerca su internet un articolo dice che in un acquario da 100 lt può ospitare 5-6 scalari ?
ho trovato anche un altro articolo che parla di scalari + neon o caridnali in acquario di 100 lt.
stefano.c
10-11-2014, 22:42
e con il set completo esce tutto quello che serve?
cmq l'acquario ha solo 4 giorni penso che sia presto per i test giusto?
sarà che volevo gli scalari ma tutti i pesci che mi suggerite li guardo su internet e non mi attirano,
non so cosa fare?
Betta splendes?
Comunque gli unici che staranno bene in sola acqua di rubinetto sono i pecilidi.
Per gli altri devi modificare i valori con osmosi. Comunque senza i test è inutile parlarne.
Puoi farli da subito quelli ph, gh e kh
Non avendoli mai allevati non do informazioni specifiche sul loro allevamento mo ovunque leggo e sento da amici e appassionati che hanno bisogno di abbastanza spazio. Ripeto: io 5/6 scalari in 100L non ce li metteri, poi se qualcuno che li alleva ti dice il contrario allora... :-) sinceramente non so dove tu abbia cercato ma io ovunque leggo non trovo cose simili:-)
Forse forse forse una coppia, ma 5/6 no
stefano.c
10-11-2014, 22:54
Non diciamo fesserie, in 100l ci tieni la cacca degli scalari.
Come si possono infilare bestioni altri 25-30 cm e lunghi 20, veloci e territoriali, dentro un 100l.
Chi li tiene li dentro non li alleva li fa campare finché resistono.
Su internet le fesserie sono di casa, se cerchi troverai chi parla ancora di 2cm di pesce per ogni litro, senza tener conto delle esigenze comportamentali dei pesci. Trovi anche i fessi che parlano dei pesci rossi in 10 litri.
Vuoi notizie serie sui pesci? I siti italiani affidabili sono questo e pochi altri.
successivamento comprerei acqua osmosi, mi sono già informato e l'ho trovata a 0,20.
ma tu pensi che una coppia di scalari va bene oppure loro vogliono un gruppo più grande,
perchè per me una coppia andrebbe bene comunque, magari sempre con un gruppo di neon (15 penso) e 4 pesci di fondo
Non diciamo fesserie, in 100l ci tieni la cacca degli scalari.
Come si possono infilare bestioni altri 25-30 cm e lunghi 20, veloci e territoriali, dentro un 100l.
Chi li tiene li dentro non li alleva li fa campare finché resistono.
Su internet le fesserie sono di casa, se cerchi troverai chi parla ancora di 2cm di pesce per ogni litro, senza tener conto delle esigenze comportamentali dei pesci. Trovi anche i fessi che parlano dei pesci rossi in 10 litri.
Vuoi notizie serie sui pesci? I siti italiani affidabili sono questo e pochi altri.
Lo sto ripetendo da mezz'ora ma inutilmente, a quanto pare si è innamorato degli scalari :-D (non è un offesa)
Infatti quel "forse forse forse" alla fine era più un azzardo. Più che altro ci vogliono vasche anche alte, visto lo sviluppo verticale del pesce e delle sue pinne raggiunto da adulto. Avresti comunque dovuto acidificare con torna perche per loro acqua tenera e acida:-)
Un po di alternative come pesci te le abbiamo date (specie facili da allevare e da reperire, che vivono tranquillamente in acqua con valori pari a quelli dell'acqua media di rubinetto italiana) (tranne gli anabantidi):-)
successivamento comprerei acqua osmosi, mi sono già informato e l'ho trovata a 0,20.
ma tu pensi che una coppia di scalari va bene oppure loro vogliono un gruppo più grande,
perchè per me una coppia andrebbe bene comunque, magari sempre con un gruppo di neon (15 penso) e 4 pesci di fondo
Cancella dalla mente ciò che ho detto sulla coppia
Anche perché per formare la coppia vanno inseriti in un gruppo abbastanza numeroso e aspettare che si crei la coppia
mi dispiace ma devo lasciarvi se avete altre idee vi prego di aiutarmi, domani vedo se trovo i test ad un prezzo accettabile cosi li faccio e li pubblico.
grazie. ciao.
magari tutti i pesci che mi avete suggerito li devo andare a vedere meglio da vicino, forse su internet non riesco ad apprezzarli................ vedremo.
Okok buona pausa di riflessione:-D
stefano.c
10-11-2014, 23:18
Anche io adoro gli scalari, ma come te ho dovuto rinunciare perché non ho una vasca adatta.
I betta li hai visti?
I betta sono sempre labirintdi quindi stessi accorgimenti che ho detto per trichogaster/trichopodus
buongiorno ragazzi,
il mio acquario oggi ha 10 giorni, e ho appena visto 2 lumache piccole, le posso lasciare o creano problemi#28?
stefano.c
16-11-2014, 11:38
Lasciale, fanno parte del sistema, mangiano le foglie morte e i residui di cibo e non sporcano molto.
#28ciao ragazzi,
ho cambiato negozio per rifornirmi, e il negoziante mi ha fatto mettere delle fiale di batteri nei cannolicchi, sempre con la premessa che avrei dovuto aspettare almeno tre settimane per inserire i pesci, poi mi ha detto di controllare quanti cannolicchi avevo, e di spostare il filtro nero quello spesso che vedete nella foto da sotto a sopra i cannolicchi. effettivamente i cannolicchi sembrano pochi non vi sembra?
http://s10.postimg.cc/bcxadhomt/DSCN4624.jpg (http://postimg.cc/image/bcxadhomt/)
Se intendi il carbone attivo, puoi anche toglierlo. Le fiale di batteri sono inutili. La maturazione devi aspettarla comunque e ottieni lo stesso effetto mettendo un pizzico di cibo ogni tanto nel filtro o in vasca (che decomponendosi favorirà la crescita dei batteri). Perché in foto il filtro è a secco? Evita queste cose, i cannolicchi vanno sempre lasciato sotto acqua e con della corrente d'acqua, mai a stagnare (i batteri lavorano con l'ossigeno)
Ah i cannolicchi sono un po pochi. Più ne netti meglio è
quella cosa nera sotto i cannolicchi non sono carboni attivi e tipo un filtro molto spesso che ora ho tolto da sotto e spostato a sopra, invece affianco ho un altro contenitore del filtro dove ci sono delle pietre tipo terra cotta chiuse in una rete. penso che aggiungerò sicuramente altri cannolicchi.
stefano.c
16-11-2014, 19:59
Con filtro molto spesso intendi una spugna? La spugna va messa come prima cosa da cui passa l'acqua "sporca"
Le pietre tipo terracotta, penso siano torba .
attualmente la disposizione dei filtri è:
1) lana- spugna nera - cannolicchi
2) lana - pietre rosse e affianco carboni - spugna nera
i carboni li ho messi perché il nuovo negoziante diceva che aver messo i pesci rossi all'inizio è stata una pessima idea visto che vivono sui 18 gradi e a 28 gradi emettono delle sostanze dalla pelle che possono essere poi dannose per i pesci tropicali, i carboni dovrebbero assorbire queste sostanze.
nel secondo scomparto la spugna la devo passare sopra le pietre o la lascio in fondo visto che queste pietre sembrano sgretolarsi facilmente?
ciao,
ho risolto il problema de cannolicchi,
ho comprato una confezione della sera si chiamano siporax,
sulla confezione dice che un litro di questi equivale a 36 litri dei normali, perché più porosi.
Andavano bene anche quelli classici, ma va bene lo stesso
stefano.c
17-11-2014, 23:34
si quelli normali (ceramici) vanno benissimo, ma i siporax (in polvere di vetro) sono molto meglio.
ciao,
penso di aver deciso la popolazione dell'acquario anche se non oso immaginare la vostra reazione,
5 scalari, 10 neon, e 5 pesci da fondo non so ancora quali visto che il mio fondo e composto da ghiaia media.
per gli scalari ho parlato con il negoziante, non appena formata la coppia affido a lui gli altri tre.
ho cercato di tenere il fondale basso con circa 2 cm di ghiaia in modo da recuperare sulla colonna d'acqua, e solo in un angolo più alto per poter piantare le piante, il ph era a 9 il hk a 11 dopo un cambio d'acqua osmosi di 70 lt, il ph è passato a 5 mentre il kh a 6.
cmq sono passati solo 12 giorni........
Come è possibile che il ph passi da 9 a 5 con osmosi?
Ghiaia media ma che diametro? Se non è fine molti pesci da fondo vanno esclusi poiché si rovinano i barbigli (e in alcune specie anche le branchie perché fanno passare i grani fra le branchie)
stefano.c
18-11-2014, 22:48
Secondo me fai una fesseria, un fondo così basso si smuove facilmente, inoltre 40 cm di altezza sono proprio il minimo sindacabile.
Metti piante galleggianti visti che nel ghiaino potrai piantare poca roba.
Il gh a quanto è?
Cerca di regolare i valori, un ph 5 non si gestisce facilmente. 5 pesci da fondo per ghiaia media non li troverai mai.
Meglio due ancistrus, maschio e femmina, due maschi si ammazzano.
il gh non l'ho ancora acquistato, la ghiaia e più o meno 1 cm forse meno.
quindi era meglio ghiaia fine per i pesci da fondo?
1cm?! Sono ciottoli non ghiaia:-D volevi forse dire 1mm o proprio 1cm?
Per molti pesci da fondo ci vuole la sabbia (sotto a 1mm)
no un millimetro sicuro no,
forse 1 cm ho esagerato ma cmq sono come piccole pietre, tre sacchi da 8-9 millimetri e un sacco
piu piccolo (sacchi da 5kg)
quindi sono ciottoli?
e i corridoras vanno bene?
stefano.c
18-11-2014, 23:13
Un fondo così grosso accumula molto sporco e non fa radicare bene le piante.
Di solito non i superano i 4mm per un fondo.
purtroppo e quello che mi ha venduto il primo rivenditore (insieme all'acquario) che ora ho cambiato per diversi motivi,
al momento dell'acquisto non avevo le idee chiare visto che mi sono iscritto dopo a questo sito.
ora non voglio cambiare il fondo, troppo faticoso. cmq per le piante oltre quelle due che vi ho fatto vedere le foto penso di acquistare solo altre che mi avete consigliato come la egeria che non hanno bisogno di un fondo particolare, il fondo che si sporca cmq una volta al mese con il cambio d'acqua non riesco a pulirlo aspirando acqua dal fondo? il problema principale resta per i pesci da fondo.
cmq per togliermi il dubbio ho appena misurato le pietre nell'aquario,
non hanno forma sferica la piu grande e lunga 1,5 cm e larga 1
le piu piccolo 0.5 cm
stefano.c
18-11-2014, 23:37
No il fondo non va sifonato esageratamente.
I pesci da fondo li eviterei.
Il problema vero sarà la caccia degli scalari che si accumula sotto il fondo, è in "soli" 100l non so se due scalari adulti sono sostenibili. Che filtro hai?
Io metterei solo la coppia di scalari se proprio ti piacciono (5-6 da cui formare la coppia)
un filtro esterno in dotazione dell'acquario (circa 140lt lordi) composto da una pompa da 400 lt il materiale filtrante e disposto in due vaschette sopra l'aquario.
ma con il fondo di sabbia sottile sarebbe stato più facile aspirare gli escrementi dei pesci?
cmq fin ora coppie gia formate di scalari non sono riuscito a trovarle solo scalari piccoli.
al posto dei pesci da fondo non posso mettere qualcos'altro che convivi con neon e scalari?
La storia dei "ciottoli" era ironica eh ;-)
A che giorno di maturazione sei?
12 giorni
ciao ragazzi devo lasciarvi,
a domani.
ciao,
pensavo di usare torba per creare un habitat più idoneo per gli scalari,
ho letto qualcosa sul fatto che oltre al colore cambia i valori,
voi che ne pensate?
stefano.c
21-11-2014, 13:03
La torba si usa principalmente per abbassare ph e kh, non è semplicissima da usare.
Per ambrare si usano solitamente foglie di quercia o catappa, pignette di ontano e i legni
Quoto Stefano. Mi ha anticipato :-))
ciao,
quando vi ho detto che il ph era passato a 5 con il cambio d'acqua, era perche mi sono fidato di quello che mi ha detto il rivenditore, che praticamente cambiando l'acqua con osmosi avrei abbassato il kh e quindi anche il ph perrche legati, il kh si è abbassato e non avendo il test del ph (che lui mi ha sconsigliato dall'acquistare perche dice sempre che il ph si capisce dal kh) lui diceva che a kh 7 corrisponde un ph 5.
ma visto che andre8 mi ha fatto venire il dubbio perche scettico dal fatto che con il cambio d'acqua il ph era sceso ho comprato il ph e risulta essere 8 uguale all'acqua del mio rubinetto.
ora il rivenditore mi ha detto una fesseria o la colpa è stata di una pietra calcarea che ho scoperto ora grazie al test del viakal, dopo questa scoperta del ph alto.
la pietra lo rimossa ma il ph ora come l'abbasso? se il rivenditore dice che la colpa è stata della pietra e che quindi devo fare un altro cambio d'acqua di 70 lt cosa faccio?
aspetto una vostra risposta, nel frattempo accompagno mio figlio in piscina.
grazie. ciao.
stefano.c
22-11-2014, 17:34
il rivenditore è un grandissimo incompetente.
Abbassare il kh non abbassa automaticamente il ph. Abbassare il kh permette di abbassare il ph attraverso l'uso di acidificanti come co2 e torba.
la roccia calcarea comunque toglila perchè vanifica l'utilizzo di osmosi, infatti la roccia aumenta il gh
quindi inserire acqua ad osmosi con un ph in genere di 5 non abbassa il ph nel tuo acquario?,
neanche con un cambio importante di 70 litri su 140(lordi) molto più del 50 % quindi?
non pensi che effettivamente quella pietra abbia fatto rialzare di nuovo il ph in 7 giorni,
visto che l'acqua l'ho cambiata sabato scorso?
cosa devo comprare ora per spendere poco e abbassare il ph?
torba? a me farebbe piacere visto che volevo cmq ambrare l'acqua?
stefano.c
22-11-2014, 18:08
puoi usare la torba, ma devi farlo con attenzione, non è semplicissima da usare, ci devi prendere la mano, inizia usandone mezzo grammo per litro. Le pietre calcaree non alterano il ph, ma il gh e il kh.
L'acqua di osmosi secondo me non aveva ph 5, perchè il ph dell'acqua d'osmosi è più o meno uguale a quello dell'acqua di rubinetto con la quale è stata prodotta, sicuramente aveva un ph intorno al 7-8. Comunque il ph è quello dell'acqua presente in maggior quantità se non sbaglio ma non ne sono sicuro.
quindi la prossima volta che compro acqua ad osmosi mi conviane fare il test del ph se è alto l'acqua la tratto prima di inserirla nell'acquario?
pensavo di usare acqua di rubinetto trattata con torba ma abbasserebbe il ph ma non il kh visto che il kh del mio rubinetto e 11 invece quello dell'acqua a osmsi è 6
stefano.c
22-11-2014, 18:40
no l'acqua si tratta direttamente in acquario, la torba infatti va messa nel filtro dentro una calza di nylon.
Non c'è bisogno di testare il ph dell'acqua d'osmosi, basta che testi quello in acqua così capisci se devi aumentare la torba da usare. In quantità maggiori la torba assorbe ance in gh e kh, ma non so aiutarti perchè io non la uso, quindi non saprei quanta ce ne vuole.
Aspettate. Allora, se cambi con osmosi lo si fa per abbassare il gh e, sopratutto, il kh perché affinché gli acidificanti abbiano un effetto maggiore è necessario che il kh sia basso senno il ph non si muove. Cercati su internet l effetto tampone e la tabella di correlazione kh-ph-co2
I principali acidificanti sono la co2 (che comunque è un gas velenoso per i pesci se usato in quantità esorbitanti) e la torba (che ambra un po' l'acqua) ed per entrambi più il kh è basso e più hanno effetto (e ne puoi usare meno)
Salve ragazzi,
ho trovato la torba, in granuli della shg, oggi incomincio,
però volevo farvi due domande,
1) l'acqua a osmosi si puo conservare in una tanica chiusa per 15 gg visto che il rivenditore è lontano, e volendo fare cambi ogni 15 gg almeno la compro per due volte.
2) un impianto di co2 costa tanto e le bombole? perche pensavo che avendo un kh 6 magari la torba non fa effetto.
aspetto notizie grazie. ciao.
stefano.c
25-11-2014, 13:46
Salve ragazzi,
ho trovato la torba, in granuli della shg, oggi incomincio,
però volevo farvi due domande,
1) l'acqua a osmosi si puo conservare in una tanica chiusa per 15 gg visto che il rivenditore è lontano, e volendo fare cambi ogni 15 gg almeno la compro per due volte.
2) un impianto di co2 costa tanto e le bombole? perche pensavo che avendo un kh 6 magari la torba non fa effetto.
aspetto notizie grazie. ciao.
la torba è efficace quanto la co2, con kh a 6 non hai problemi
ciao,
che tempi impiega la torba per fare effetto?
briciols
27-11-2014, 18:40
Dipende anche dalle quantità che metti in vasca comunque ha bisogno del suo tempo non ha effetto immediato ;-)
110 grammi in 140 lt. lordi, il ph era 8 il kh 6
avendo un filtro di quelli montati esterni sopra l'acquario l'acqua
che dovrebbe scendere dallo scomparto della torba si è rallentata,
praticamente gocciola, è un problema?
Intendi quelli a zainetto?
praticamente il filtro e posto in alto. cisono due scomparti,adiacenti, dove sopra cade l'acqua trasportata da un tubo bucato posto in modo orizzontale . lo so che facevo prima con una foto ma non ne ho a portata di mano.
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
sono tascorsi 3giorni . ma il ph sempre 8 . devo aumentare la torba?
ciao ragazzi,
ho inserito i primi abitanti nell'aquario,
cercavo dianema urostriata oppure ancistrus perche in un forum diceva che potevano andare
con il fondo di ghiaia grande, ma il rivenditore mi ha detto che gli ancistrus sono da vetro e non da fondo, e mi ha consigliato questi che vedete in foto, che purtroppo non riesco a ricordare il nome,
potete aiutarmi in modo da poter trovare la loro scheda,?
inoltre diceva che per stabilizzare il ph ci vogliono 6 mesi, secondo voi?
http://s27.postimg.cc/cahtcorov/DSCN4674.jpg (http://postimg.cc/image/cahtcorov/)
http://s27.postimg.cc/5lb9wo6cv/DSCN4675.jpg (http://postimg.cc/image/5lb9wo6cv/)
forse sono loricaridi?
stefano.c
29-11-2014, 22:10
Perché.... Perché hai ascoltato quell'incompetente? Ti facevi dire il nome e poi chiedevi qui.
"gli ancistrus sono da vetro" ma he cacchio vuol dire? Probabilmente è il classico incompetente che vede gli ancistrus come pulisci vetro e i corydoras come pulisci fondo... Gli ancistrus sono pesci da fondo che si nutrono di alghe, quindi spesso capita di vederli attaccati ai vetri a raschiare le alghe, ma molto più spesso li trovi attaccati ai legni.
Quello a me sembra un corydoras, non so di che specie, qualcuno lo identificherà di sicuro.
Ma poi mi pare che li hai presi come se non potessi farne a meno. Puoi benissimo non mettere pesci da fondo e non cambia niente.
lo so ho sbagliato, mi sono fatto convincere, il fatto è che una volta che inizi a conoscerlo incominci a fidarti.
cmq lui non ha detto che era un coridoras ha usato un altro nome, purtroppo non lo ricordo,
ho voluto prendere pesci da fondo perchè mi piaceva l'idea che usano nascondersi.
Forse stefano è stato un po troppo diretto. L'ha fatto, penso, per fartelo entrare bene in mente.
Prendi comunque come regola generale che PRIMA ci si informa sulle esigenze dei pesci E POI li si compra. Il negoziante ha come scopo vendere e per questo è più facile imbattersi in uno disonesto che cerca di appioppare pesci e intrugli magici che uno serio e onesto (ci sono anche loro, ma meglio chiedere prima qua, visto che spesso si rimane "fregati"). Qualcuno lo fa in malafede, altri proprio per ignoranza (mi riferisco ai negozianti disonesti)
stefano.c
29-11-2014, 22:17
lo so ho sbagliato, mi sono fatto convincere, il fatto è che una volta che inizi a conoscerlo incominci a fidarti.
Ma guarda, magari è ancheuna brava persona che operò fa un'acquariofilia a metà strada tra quella è ben fatta e quella contaminata da credenze popolari.
Per questo è sempre meglio informarsi prima sul forum, perché spesso trovi negozianti in buona fede e che sono convinti dei suggerimenti che ti danno però spesso sono suggerimenti basati un'acquariofilia fatta male.
Comunque aspetta qualcuno che ne sa di più di pesci da fondo, magari è un pesce che riesce a star bene in un fondo grosso. Che il negoziante però non abbia le idee chiare è sicuro...
loricardi non sembrano perchè i lorocaridi non hanno barbugli (almeno da una foto su internet)
Ti piacciono i pesci che si nascondono? Metti qualche guppy e poi buttaci un astronotus occellatus adulto e le tue richieste saranno esaudite (scherzo eh) :-D
Abbiamo scritto tutti insieme e in 2 min ci sono stati una decina di messaggi. Mi sono perso :-))
stefano.c
29-11-2014, 22:20
Guarda io dalla foto non lo vedo benissimo, anche perché sono con il cellulare. Inoltre non sono bravo con questi pesci. Però a me sembra proprio un corydoras.
Ora cerco qualcosa.
Quella del ph non l'ho capita. La torba dovrebbe esaurirsi dopo 6 mesi, forse anche 3 devi leggere sul pacchetto ogni quanto va cambiata.
anche io l'ho capito che non ha le idee chiare perchè mi fece usare acqua ad osmosi per abbassare il ph e diceva che una volta abbassato il kh doveva abbassarsi anche il ph.
mi sa che cambio negozio ma no per un fatto di fiducia ma ne conosco un altro molto più fornito e grande solo che è un po lontano, pero risparmio anche su l'acqua 0,20 anzichè 0,30 solo che non so se quest'ultimo negozio se prende gli altri scalari una volta formata la coppia, accordi gia fatto invece con l'altro negoziante.
domani vado a chiedere, ci sarei andato cmq perchè volevo comprare altre piante e un nascondiglio per i pesci da fondo.
stefano.c
29-11-2014, 22:25
Corydoras hastatus può essere? Guarda su google.
I pesci da fondo non si nascondo sempre e comunque.
I corydoras se tenuti bene (in gruppo), possono essere degli sfacciati. Pensa che reggono benissimi ai pestaggi dei ciclidi nani e gli mangiano le uova.
andre8 tu non conosci questo pesce, il rivenditore non è molto portato per l'aquirofilia però sembrava convinto con il nome del pesce. magari gli scrivo un e-mail.
non mi sembrano Corydoras hastatus questi ultimi hanno tipo due baffi lunghi davanti i mie no,
inizio a preoccuparmi, pensate che non vanno bene per il fondo grande, speriamo che non fanno una brutta fine.
stefano.c
29-11-2014, 22:31
Fatti dire il nome così stiamo sicuri.
pero forse guardando altre foto un po ci assomigliano il fatto è che i miei sono molto piccoli.
stefano.c
29-11-2014, 22:36
Può essere che il negoziante ti ha detto il nome comune del pesce, che però non so qual'è
ma dice che non cresce più di 3 cm invece il rivenditore diceva che questi arrivano a 10 cm
stefano.c
29-11-2014, 22:39
Li ha chiamati gyrinocheilus per caso?
non mi ricordo, cmq gli ho scritto un e-mail, ora mi assento un attimo, mio figlio mi reclama.
stefano.c
29-11-2014, 22:44
Ok
Dai un'occhiata anche al crossocheilus reticulatus.
questo ci assomigli molto,
inoltre ecco una foto del filtro del mio acquario,
mi avevate chiesto un descrizione.
http://s7.postimg.cc/8em6cqrx3/DSCN4676.jpg (http://postimg.cc/image/8em6cqrx3/)
nello scomparto con la spugna nera ci sono i canollichi mentre nell'altro ora c'è la torba-
stefano.c
29-11-2014, 23:38
La spugna nera non è ai carboni vero? Comunque penso sia uno dei "mangia alghe" asiatici.
In tal caso potrebbero essere problematici, molti sono dei gran rompi scatole, altri hanno bisogno di vasce molto grosse. Vediamo se tu dice il nome così eliminiamo il dubbio.
non riesco a trovare una scheda del crossocheilus reticulatus l'unica cosa che ho trovato e che cresce circa 17 cm, almeno in natura e che mangia alghe cosa che riscontro personalmente visto che lo stanno facendo, cmq gli ho dato un po di cibo sembra che lo gradiscono più delle alghe.
Senno apri una discussione nella sezione "pesci tropicali" e te lo trovano
ho trovato una scheda del siamensis, ma penso che non sia la stessa cosa,
questa scheda dice che vanno cresciuti in gruppo ma che pero crescendo diventano aggressivi con i conspecifici, sembra abbastanza discordante come cosa............... poi dice che possono saltare fuori dalla acquario, e che hanno bisogno di movimento dell'acqua, che ne pensate?
stefano.c
30-11-2014, 00:02
Sìè vero. Da ppiccoli vanno un gruppi, da adulti sono aggressivi e rompiscatole. Per questo vanno tenuti in vasce molto ampie
la spugna nera sembra una spugna classica è uscita in dotazione con l'acquario,
come posso capire se è ai carboni, dovrebbe avere una consistenza diversa? credo che sia importante capirlo, potrebbe annullare l'effetto della torba giusto?
cmq volevo sostituirlo con lana vetro quella bianca come l'altro filtro, perche si capisce prima quando e troppo sporco.
stefano.c
30-11-2014, 00:13
Non lo so. Non ho mai usato queste spugne quindi non so se si capisce a vista o toccandole.
Comunque si, elimina l'effetto della torba se è carbonata.
effettivamente ho visto video su you tube dove questi pesci si azzuffano, so che è presto ma giusto per curiosità in questi casi cosa si fa?
stefano.c
30-11-2014, 00:21
Se si rivelano essere questi, io li porterei in negozio. Ci vogliono acquari molto grossi, in modo che i sottomessi possano nascondersi
ciao ragazzi,
ho appena comprato questa pianta dovrebbe essere egeria,
pensavo di inserirla nella ghiaia cosi com'è che ne dite?
ricordate che io ho solo un fondo di ghiaia grande cosi non dovrebbe tornare a galla,
so che puo stare a galla pero a me piacerebbe piantarla per riempire qualche spazio vuoto.
http://s29.postimg.cc/lr01nduab/DSCN4678.jpg (http://postimg.cc/image/lr01nduab/)
stefano.c
30-11-2014, 13:44
No la roba che c'è nel vasetto la devi togliere.
Poi magari la leghi al vasetto con del filo di nylon e interri il vasetto così non ti galleggia.
posso usare del filo di cotone per legarla al momento ho solo quello
ho trovato un nastro, magari uso quello
stefano.c
30-11-2014, 14:57
Il filo di cotone dura poco in acqua.
Ciao ragazzi,
volevo chiedervi un consiglio sulle luci,
il mio acquario monta due neon t 5 da 24w 14.000 k
visto che i k sono molto alti forse sono luci per un marino e non per un dolce,
nel cambiarli, metterei sicuramente dei neon con dei k più bassi, ma il colore come deve
essere, il negoziante suggeriva blu e viola, ma io ho letto che questo colore va bene per il marino visto che il blu da l'impressione della profondità marina, invece visto che io uso la torba che ha reso l'acqua color ambra, leggevo che posso cmq montare luci bianche che da anche un effetto più realistico.
cosa ne dite?
stefano.c
15-12-2014, 12:07
Lascia perdere i colori.
Prendi due luci bianche, una sa 6500k (fredda) e una da 4500 (calda)
Se puoi, comprare in un negozio che vende lampadine normali, e prendi dei Philips 965 e 945, però controlla di avere le stesse misure, ci risparmi e sono uguali a quelli appositi per acquari
Quoto ste. Che vasca hai? I juwel/dennerle e pochi altri hanno luci di misure tali che se le cambi le prendi solo della loro marca (tranne se modifichi l'impianto)
l'acquario e un boyu , comunque sono andato dal rivenditore con il neon e diceva che mi avrebbe procurato i neon con i k detti da voi.
Potevi prenderli al brico/ferramenta ecc. Li paghi pochi €. Quelli specifici per acquari (che poi sono uguali a quelli commerciali) te li fanno pagare di più.
Poi dipende. In genere si consiglia l'abbinata 6500-4000 (o più o meno) ma dipende sempre dalla vasca e dall effetto voluto. Cosi dovresti avere una luce bianco naturale che in genere va bene un po' a delle vasche medie in generale :-))
il fatto e che avevo già parlato con lui delle luci, e avendo un patto che dopo formata la coppia gli porto gli altri scalari non vorrei che cambiasse qialcosa
http://s15.postimg.cc/4yk6ceefr/DSCN4712.jpg (http://postimg.cc/image/4yk6ceefr/)
ecco una foto sono tutti e 5 cosi solo qualche differenza di grandezza.
Okok va bene. Poi magari non li paghi nemmeno tanto eh ;-)
Non ne sono sicuro ma avevo letto da qualche parte che il gruppo era meglio prenderlo di esemplari più o meno grandi e giovani uguali. Non li ho mai allevati quindi parlo per un vado ricordo. Aspetta pareri più competenti per questo:-)
4 sono piu o meno uguali solo uno e molto piu piccolo,
il fatto e che ho preferito prenderli tutti dello stesso colore, perche da qualche parte leggevo che quelli piu colorati o comunque quelli senza strisce ma con macchie sono incroci e possono ammalari più facilmente.
Come ho già detto di scalari non me ne intendo quindi non voglio darti consigli per letto o sentito dire :-)) mi sembra più corretto nei tuoi confronti
poi che ne pensi della dieta che gli sto facendo fare:
mangiano 2 volte al giorno 13.00 e 20.00
una volta a settimana digiuno.
alle 13.00 sempre granulato generico
invece la sera alterno tubiflex - larve di zanzare rosse - artemia
ogni tanto spirulina.
per i gara ruffa gli do le pasticche da fondo di solito mangiano per primi cosi dopo danno meno fastidio.
cambio acqua ogni 15 giorni (15lt) scandaglio il fondo una volta alla settimana,
stando molto attento a non alzare troppa polvere, avendo un fondo di ghiaia grossa purtroppo trovo
molto sporco sotto le pietre.
i valori non sono ancora buoni il ph ancora a 8, 2 settimane con la torba ma ancora non fa effetto,
il kh 6 no2 0 il gh lo compro in questi giorni-
Con la torba aumenta progressivamente fino a prenderci la mano con quelle quantità...
Calcola che le colonie batteriche sono ovunque, non solo nel filtro (fondo arredi ecc) quindi non prendere l'abitudine a sifonare troppo spesso :-)
La dieta più è varia meglio è
Prova a aggiungere alla dieta anche piselli:
Quelli surgelati li lasci a scongelare, li sbucci e li schiacci (se li sbollenti come molti fanno Pietro sostanze utili)
Oppure anche io faccio cosi:
Prendo dell'aglio, ci sminuzzo l'anima e ci sbricio sopra delle scaglie e impasto il tutto (le briciole delle scaglie, i pezzetti e il succo che è fuoriuscito)
Avresti dovuto prima prendere la mano con la torba e avere valori stabili e poi mettere i pesci
ne ho gia messi 150 grammi pensi cha sia meglio aspettare che faccia effetto?
secondo te basterebbe sifonare il fondo ogni 15 gg in occasione del cambio.
Ora non so per gli scalari, ma per molte specie è importante una stagionalità di valori e temperatura. Alcune specie sono indotte a riprodursi proprio con questi accorgimenti. Alcune specie, inoltre, smettono di riprodursi o si riproducono in continuazione in modo poco naturale senza questi accorgimenti. Non so il caso specifico degli scalari perché, come ho già detto, non conoscendoli, non voglio darti consigli sbagliati o per sentito dire
cmq pensavo di sostituire il fondo fra qualche mese
cosa significa una stagionalità di valori
Cambiare il fondo a vasca avviata è un impresa...
La stagionalità dei valori:
Allora pensa in natura: in base alla stagione delle piogge o meno, le acque variano valori di durezze e ph e spesso questi cambiamenti stimolano in natura i pesci alla riproduzione (forse perché sono, per vari motivi, i momenti più propizi per generare nuovi individui). Che bella la natura!
Questa è una cosa che ho scoperto da poco anch'io e varia a seconda delle specie comunque (quindi aspetta esperti di scalari). Mi sto documentando anch'io sulle stagionalità. Ora vado però. A domani
ciao ragazzi, volevo chedervi un consiglio sulle piante,
ho un echinodorus bleheri una vallisneria spiralia due anubie nane legate ad un tronco,
per le prime due piante non avendo fondo fertilizzante ho messo alcune pasticche di initial stiks della tetra al momento dell'inserimento in acquario, il rivenditore mi diceva che vanno messe ogni mese, pero voi avete detto che vanno messe ogni sei mesi quindi sono passati quasi due mesi e non le ho messe tranne che per la vallisneria che ho tagliato e spostato in altra parte dell'acquario.
la domanda è questa ma secondo voi devo usare altri fertilizzanti per le piante? tipo liquidi o altro.
p.s. ricordo che uso torba, leggevo che favorisce anche la crescita delle piante.
grazie in anticipo per la risposta.
stefano.c
21-12-2014, 18:21
la torba può essere utile a proteggere le foglie, ma se l'acqua è molto ambrata, toglie luce alle pinate, quindi non le aiuta.
Fossi in te aggiungerei delle piante a crescita veloce che si nutrono dalle foglie(ceratophillum, najas, limnophila, hygrophila corymbosa), così hai un buon aiuto contro gli no3, e puoi fertilizzare con un generico completo, tipo ferropol, quindi molto blando
ferropol è liquido?
serve anche per le altre piante?
se un domani decido di cambiare fondo visto che la ghiaia che ho e troppo grossa e ostacola le radici delle piante avendo intenzione di usare piante poco esigenti mi consigli di mettere solo ghiaia ho anche un substrato di fertilizzante
non fa male ai pesci il ferropol giusto?
stefano.c
21-12-2014, 20:13
Il ferropol è liquido e lo usano tutte le piante, ovviamente per alcune non basta (perchè si nutrono di più dalle radici). Ai pesci non fa nulla.
Che granulometria è la ghiaia? Un fondo fertile può sempre essere utile, perchè permette alle radici di svilupparsi meglio e basta qualche tabs per reintegrarlo quando si esaurisce (ti consiglio dennerle deponitmix in caso)
e troppo grande da 0,5 cm a 1 cm di diametro
precedentemente qualcuno non ci credeva ma lo misurato e proprio così,
purtroppo non lo sapevo che non andava bene quando il rivenditore me l'ha venduto.
dopo quando si esaurisce il fondo fertile considerando che ne metterei almeno 2 cm
le tabs sono tipo le tetra plant crypto
stefano.c
21-12-2014, 20:26
il fondo che ti ho scritto io dovrebbe avere una durata molto lunga, penso minimo un anno, ma probabilmente di più. Altri fondi si esauriscono prima e altri durano all'infinito.
Le tabs sono delle pastiglie fertilizzanti, le crypto sono tabs. Ti suggerirei di usare quelle dennerle, che magari sono studiate per reintegrare al meglio quel fondo che ti ho consigliato essendo della stessa marca, inoltre sono anche migliori di quelle della tetra, ma comunque non ti serviranno da subito.
e il fertilizzante che dura parecchio costo un sacco?
poi le tabs vanno messe sotto la pianta oppure distribuite nel fondo,
scusa tutte queste domande.
ma il fondo che dura molto costa parecchio?
le tabs vanno messe sotto le piante o distribuite per il fondo?
se il fondo si esaurisce non conviene partire subito con tabs o pasticche per la ghiaia?
scusa tutte queste domande
stefano.c
21-12-2014, 21:10
I fondi che non si esauriscono costano molto.
Comunque questo fi do che voi ho detto dura molto, ho detto minimo un anno, ma penso duri di più e con qualche tabs messa nelle zone ppiù ricche di piante si reintegra perfettamente e basta aggiungerle una volta ogni 2-3 mesi anche.
Usare un fondo fertile da molto di più alle piante, specialmente in fase di avvio, inoltre se metti le tabs in un fondo inerte, avranno un effetto e una durata molto minore rispetto a quando le metti in un terreno fertile che ne assorbe i nutrienti e li rilascia lentamente alle radici
ok.
quindi sempre meglio il fondo fertile anche con piante poco esigenti.
e la ghiaia che spessore?
stefano.c
21-12-2014, 21:29
Sì è sempre utile metterlo, a meno che non ci possano essere problemi con i pesci (ad esempio pesci che scavano). Poi se si vuole si può anche evitare il fondo è anche le tabs, ad esempio piante come l'hygrophila corimbosa, limnophila e altre ne possono fare a meno. Piante come anubias, microsorum ed altre epifite, ceratophillum, egeria, e molte altre, invece non lo usano proprio (infatti vanno legate sui legni).
La ghiaia prendila 2-3mm
che ne dici i gara ruffa scavano il fondo
in un sito dice che i gara amano scavare leggermente il fondo in cerca di cibo quindi penso che non ci siano problemi.
visto che io intendo piantumare partendo dalla parte centrale andando fino indietro, il fertilizzante va messo davanti o si potrebbe evitare?
stefano.c
21-12-2014, 21:48
mi pare di no, ma sono troppo grossi er la tua vasca (120 litri se non sbaglio)
non sapevo che scavassero, ma comunque non penso siano adatti al tuo acquario
purtroppo è stato un l'ultimo incauto acquisto consigliato dal rivenditore.
cmq si un 140lt lordi.
invece per il fertilizzante, come va messo su tutto il perimetro dell'acquario oppure solo dove si intende
piantumare.
stefano.c
21-12-2014, 22:12
Puoi anche limitarti a dove vuoi piantumare
Ora ti devo lasciare.
grazie per i consigli.
ciao,
parlavo con il negoziante del fondo da usare per un eventuale sostituzione,
lui diceva che tutti i fondi cmq dopo massimo due anni vanno sostituiti perche le radici delle piante
si diramano da per tutto, oppure bisogna mescolare il fondo e tagliare le radici,
questa non lo mai sentita, voi cosa ne dite?
stefano.c
23-12-2014, 23:23
Non penso.
Io li utilizzo pochissimo, quindi non te lo so dire con certezza, però non credo che ci sia bisogno di sostituirli
briciols
24-12-2014, 10:36
ciao,
parlavo con il negoziante del fondo da usare per un eventuale sostituzione,
lui diceva che tutti i fondi cmq dopo massimo due anni vanno sostituiti perche le radici delle piante
si diramano da per tutto, oppure bisogna mescolare il fondo e tagliare le radici,
questa non lo mai sentita, voi cosa ne dite?
perdono le funzioni fertilizzanti con il tempo i fondi fertilizzati ma senza stravolgere secondo me si puo integrare con tabs ;-)
lui indicava come principale problema la crescita delle radici su tutto il fondo che rende inutilizzabile quest'ultimo . almeno che non si mescoli il fondo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |