PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto mi stanno morendo tutti i pesci

gigisonia
09-11-2014, 15:20
Ciao ragazzi vi racconto la storia, cosi avete tutto più chiaro, a gennaio ho comprato un leuco in un negozio di Milano, che me lo ha venduto senza alcuna competenza, purtroppo durante la sua permanenza non è mai andato d'accordo con il zebrasoma, che già avevo dal luglio 2013, insieme a loro avevo anche due bellissimi pesci pagliaccio, a ottobre viste le dimensioni del leuco e i comportamenti sempre più aggressivi, ho deciso di venderlo, in quello stesso giorno mi è stata modificata anche la rocciata, dopo una settimana ho fatto un cambio d'acqua di 50 litri, e sembrava tutto nella norma, dopo quasi tre settimane il pagliaccio più grande ha incominciato a non mangiare più ed è morto dopo una settimana anche quello più piccolo, attualmente anche l'ultimo rimasto sta male non mangia da due giorni e ha delle macchie rossice nelle pinne e a volte fa degli scatti improvvisi, mi potete dire qualcosa in merito, ho una vasca di 300 litri, io alla negoziante avevo detto tutto, ma evidentemente il soldo molte volte prevale sulla competenza.

p.s. Io ho pensato allo stress che il leuco ha dato in questi mesi di permanenza, dimenticavo mi è morto anche un corallo Euphyllia glabrescens e il vetro dopo poche ore si sporca.....la vasca gira da circa un anno #07

gerry
09-11-2014, 15:45
Che valori hai in vasca? Hai misurato i nitriti?

gigisonia
09-11-2014, 16:12
nella vasca i nitriti sono 0,05 e i nitrati sono 1 i fosfati sono un po alti 0,08

Wurdy
09-11-2014, 16:30
Rifacendo la rocciata hai innescato una nupva maturazione con variazioni pesanto sull equolibrio biologico batterico della vasca cha ha portato a questa situazione. Lascia rimaturare la.vasca senza aggiungere niente e poco alla volta la situazione si risolverà.

Peppe25
09-11-2014, 16:41
Ciao purtroppo le informazioni sono poche per fare una diagnosi completa. Di sicuro qualcosa ha intossicato l'acqua ed un cambio di 50l non è sufficiente. Ti consiglio per non perdere anche questo pinnuto di trasferirlo in una vasca di quarantena per almeno due giorni e di somministrargli verdure. Se non hai una vasca apposta va bene anche una bacinella o secchio "sicuri" controlla la temperatura dell'acqua nuova per non fargli avere uno shock. Le cause possono essere varie da quello che scrivi suppongo un eccesso di ammoniaca e ti consiglio di usare dei battere vivi appositi es. Stop ammo della biodigest. L'utilizzo di questi batteri ti fara alzare i nitriti poiche velocizza il processo della trasformazione da ammo a nitrit, per cui ti consiglio di togliere i pinnuti e tenerli in quarantena. Se puoi posta foto e spiega come si compone il filtro oltre tutti i test specifici. Per i pinnuti i valori di no3 e po4 in una misura bassa sono tollerabili. Da quanto tempo hai la vasca?

gigisonia
09-11-2014, 16:51
ieri dopo il cambio dell'acqua 30 litri ho aggiunto il Bio Blu H2o comprato al Pet Festival, questo prodotto è un depuratore per acquari denetrifica l'acqua e elimina le sostanze tossiche nitriti e ammoniaca bio condizionatore
------------------------------------------------------------------------
la vasca gira da circa un anno
------------------------------------------------------------------------
Rifacendo la rocciata hai innescato una nupva maturazione con variazioni pesanto sull equolibrio biologico batterico della vasca cha ha portato a questa situazione. Lascia rimaturare la.vasca senza aggiungere niente e poco alla volta la situazione si risolverà.

e con il pesce che sta male cosa faccio?

Peppe25
09-11-2014, 17:00
Mettilo in quarantena con acqua nuova e con valori perfetti. Il cambio di 30l non è sufficirnte dovresti cambiare il 75% fai tutti i test e posta i risultati.

gigisonia
09-11-2014, 17:19
Mettilo in quarantena con acqua nuova e con valori perfetti. Il cambio di 30l non è sufficirnte dovresti cambiare il 75% fai tutti i test e posta i risultati.

preparo l'acqua giusta e lo va bene anche senza schiumatoio? e per quanto tempo?

Peppe25
09-11-2014, 17:31
Si metti solo acqua e al massimo una pompa per il movivento essendo da solo non inquinera molto tienilo finche non ripristiniamo la flora batterica e depuriamo l'acqua. Io preferisco usare prodotti specifici quindi inserirei prima stop ammo e poi gli starter per no2 in soluzioni di batteri vivi che risolvono la situazione in poche ore ;)
controlla la temperatura dell'acqua prima di inserirlo deve essere superiore ai 24°

Peppe25
09-11-2014, 18:26
● Infezioni micotiche
Sulla pelle del pesce compaiono macchie scure, in rilievo, tendenti al nero o al rosso. Questa malattia è dovuta a funghi, micosi che colpiscono il pesce e vi è un'alta probabilità che muoia.
Il pesce è affaticato, non mangia e si strofina contro le pareti. Affanno persistente, l'ossigenazione deve essere al massimo.
La causa è data principalmente dallo sporco e dalle cattive condizioni in cui è tenuto l'animale.
Va curata con tempestività e prontezza.
I rimedi sono areatore vitamine in forma vegetale e prodotti specifici per l'acquario. se puoi posta una foto del pinnuto cosi cerco di capire in che stadio è il fungo.
un prodotto buono è Baktowert (Sera).

Micosi, Infezioni batteriche (acqua dolce e marina).

Dosaggio:
Confezione nuova: 20 gocce ogni 20 litri.
Confezione vecchia: 8 gocce ogni 25 litri.

Note:
In casi gravi il dosaggio può essere aumentato.
Non abbinare prodotti di altre marche.

100 cc. contengono:
0,700 g. Acriflavina.
27 g. Butyglycol
0,0165 g. Blu di metilene.
comunque conviene sempre avere un parere più esperto o del venditore o meglio ancora del veterinario portando il pinnuto per una diagnosi migliore.

gerry
09-11-2014, 19:00
Io penso che mettere il pesce in una vasca senza movimento e senza aeratore ( o Skimmer) e con acqua nuova , rischi di dargli il colpo di grazia.
Secondo me , più che un'infezione ( ma senza foto e con pochi dati...) è più probabile un avvelenamento da ammoniaca e nitriti,
Io riporterei i valori della vasca a valori buoni (se i vetri di sporcano in poche ore ho dei dubbi sui nitrati, e non solo ) , non stresserei il pesce con una caccia è un cambio vasca; alimentalo in modo vario ed abbondante, dagli alghe ( se le trovi anche fresche prese in negozio di acquari) aggiungi vitamine al cibo e aspetta,......

gigisonia
09-11-2014, 19:51
Io penso che mettere il pesce in una vasca senza movimento e senza aeratore ( o Skimmer) e con acqua nuova , rischi di dargli il colpo di grazia.
Secondo me , più che un'infezione ( ma senza foto e con pochi dati...) è più probabile un avvelenamento da ammoniaca e nitriti,
Io riporterei i valori della vasca a valori buoni (se i vetri di sporcano in poche ore ho dei dubbi sui nitrati, e non solo ) , non stresserei il pesce con una caccia è un cambio vasca; alimentalo in modo vario ed abbondante, dagli alghe ( se le trovi anche fresche prese in negozio di acquari) aggiungi vitamine al cibo e aspetta,......

Se riesco ti metto una foto per i cambi d'acqua cosa mi consigli.....

gigisonia
09-11-2014, 20:10
Ecco le foto...............

http://s3.postimg.cc/40fpmkrun/DSCN0220.jpg (http://postimg.cc/image/40fpmkrun/)

http://s23.postimg.cc/cey8b4h47/DSCN0221.jpg (http://postimg.cc/image/cey8b4h47/)

http://s27.postimg.cc/tmqhab6tb/DSCN0222.jpg (http://postimg.cc/image/tmqhab6tb/)

http://s29.postimg.cc/mdztycyz7/DSCN0223.jpg (http://postimg.cc/image/mdztycyz7/)

http://s22.postimg.cc/iw1kdqg7x/DSCN0224.jpg (http://postimg.cc/image/iw1kdqg7x/)

http://s2.postimg.cc/dixshz9yt/DSCN0225.jpg (http://postimg.cc/image/dixshz9yt/)

ialao
10-11-2014, 20:24
lo zebra sembra in forma valutando l'aspetto in foto.tieni monitorati i nitriti ,nutrilo con parsimonia e lascia stabilizzare la vasca.non metterlo in un secchio con acqua nuova,perche' come dice gerry gli daresti il colpo di grazia.posta una panoramica sarebbe utile per vedere le condizioni della vasca in toto.un saluto.

gigisonia
10-11-2014, 21:09
lo zebra sembra in forma valutando l'aspetto in foto.tieni monitorati i nitriti ,nutrilo con parsimonia e lascia stabilizzare la vasca.non metterlo in un secchio con acqua nuova,perche' come dice gerry gli daresti il colpo di grazia.posta una panoramica sarebbe utile per vedere le condizioni della vasca in toto.un saluto.

Lo so sembra in forma ma sono due giorni che non vuole mangiare....sembra che non riesca più a muovere il muso
cosa faccio se non accetta piu il cibo

gerry
10-11-2014, 22:32
Prova ad aggiungere succo d'aglio al cibo, lo rende più appetibile, e dagli delle alghe magari lo invogli a mangiare

gigisonia
11-11-2014, 19:37
Cose ne pensate se faccio cambi settimanali.....#24

gerry
11-11-2014, 23:40
Cose ne pensate se faccio cambi settimanali.....#24

Penso che sia un ottima cosa

gigisonia
13-11-2014, 16:03
E con dispiacere che vi annuncio che anche lo zebrasoma e morto come mi comporto adesso....
faccio cambi d'acqua ho aspetto....
ho un po di ciano...#28b#28b

gigisonia
14-11-2014, 16:24
#24#24#24#24#24

cary73
14-11-2014, 22:40
senti...forse molti non saranno daccordo...io i pesci con puntini li curo con alio vitamine e prendo mezza pastiglia di bactrim lo polverizzo lo sciolgo in 20 ml di acqua e imbevo i granuli....in questo modo non fai danni in vasca e curi il pesce....il mio japonicus quando si riempie faccio cosi' magari non cura direttamente i parassiti ma evita batteriosi secondarie...

non credo che il problema derivi da aver rifatto la rocciata... io nella vasca precedente l'ho disfatta 3 volte e mai capitato nulla

gigisonia
15-11-2014, 00:36
.....ma adesso che ho la vasca vuota quando posso rinserire i nuovi pesci,e i cambi d'acqua nel frattempo li faccio....ho anche un po di ciano......#09#09

gigisonia
21-11-2014, 12:19
#24#24

gerry
21-11-2014, 18:16
Io prima di inserire nuovi pesci aspetterei di avere la vasca " a posto", senza ciano e con valori ok
Io inoltre aspetterei che le eventuali cisti presenti in vasca muoiano (se era ictio almeno 5-6 mesi)

gigisonia
21-11-2014, 23:45
Io prima di inserire nuovi pesci aspetterei di avere la vasca " a posto", senza ciano e con valori ok
Io inoltre aspetterei che le eventuali cisti presenti in vasca muoiano (se era ictio almeno 5-6 mesi)

Non era ictio, comunque avrei aspettato,ma nel frattempo cosa faccio cambi d'acqua si no.....

tene
22-11-2014, 00:08
Pensa per il futuro di mettere un solo acanturide e idoneo a stare in 300 lt,(il leuco di sicuro non lo è)eviterai molti di questi problemi.
Cmq sono morti indubbiamente qualche problema c'era, tieni vuota la vasca per un pò e nel frattempo cerca di sistemarla ,approfittando del poco carico organico

gigisonia
22-11-2014, 10:58
Pensa per il futuro di mettere un solo acanturide e idoneo a stare in 300 lt,(il leuco di sicuro non lo è)eviterai molti di questi problemi.
Cmq sono morti indubbiamente qualche problema c'era, tieni vuota la vasca per un pò e nel frattempo cerca di sistemarla ,approfittando del poco carico organico

Grazie robi, comunque volevo iniziare con qualche gamberetto.... una cosa che noto e che il vetro mi si sporca dopo poche ore che lo pulito...e in vasca non ho niente...#24

tene
22-11-2014, 22:53
Sono gli inquinanti alti,lasciala vuota,luci accesse e skimmer a palla

Peppe25
27-11-2014, 14:58
Ciao mi dispiace davvero tanto che non sei riuscito a salvare quel pinnuto.
Purtroppo c'era una scarsa probabilita e l'unico modo era metterlo in quarantena in modo da eliminare la micosi e dargli cibo vitamine e medicina.
La vasca si sporca perché hai un fungo che ha infestato tutto e purtroppo da solo non va via non colpisce i coralli ma attacca i pinnuti.
Le soluzioni non sono semplici la cosa migliore sarebbe togliere tutto lavare con candeggina la vasca sciacquarla bene e ripartire ma purtroppo le rocce potrebbero essere contaminate e quindi il problema non lo risolvi anche lavando.
non hai ancora postato i test no2 no3 po4 ammo e la triade dicci anche che marca di test usi.
ora l'unica cosa se hai pazienza è provare a debellare il fungo con prodotti specifici e cambi settimanali del 75%
I coralli pero ne risentiranno di questi cambi, quanti ne hai? li puoi spostare magari li porti al venditore e ti rifai da zero la vasca hai beccato un problema serio.
mi dispiace ciao :)