Visualizza la versione completa : A che altezza le 400w con lumenark?
oggi ho piazzato i riflettori e 2 lampadine da 400w ma vorrei essere sicuro di averle messe ad una giusta misura...il le ho messe a 25cm dall'acqua.....che ne dite troppo in basso!?
Dipende quanto devi coprire... più abbassi e più stringi il fascio, e più PAr concentri in una determinata area... prima che arrivassero i primi caldi li tenevo quasi a bagno... ;-)
Adesso invece ce li ho a 40/45cm perchè stò finendo di montare il refrigeratore della vasca sul terrazzo e se non mi muovo ad attaccarlo mando tutto a bollire... comunque gli animali stanno bene lo stesso, i colori sono un pò più sbiaditi e sicuramente stò regalando all'Enel tanti watt di luce sprecata... però per il momento non posso fare altrimenti... -28d#
ALCANTURIDE
20-06-2006, 10:59
giustamente - come dice Rama - dipende da quanto devi coprire e come lo vuoi coprire....
cmq per la mia vasca è a 22 cm.
Io di solito mi regolo così:
Abbasso i riflettori o plafoniera di turno il più basso possibile....
Accendo le luci....
Alzo poco per volta in maniera da coprire tutta la superfice dell'acqua...
Se vedi luce sul muro o per terra, hai alzato troppo!!!
;-)
io li ho a 23cm e la luce esce dappertutto....pero provo a tenerli cosi per ora dato che piu basso il mio refrigeratore sta acceso 7ore su 7 mentre prima 2 su 7 con le 250w. ma quanto scaldano ste 400! e chissa la bolletta!!!!
che ne dite se montassi anche una vemtola tangenziale da tirar via un po di calore da sotto cosi magari il refrig non si accenderebbe in continuazione.
ora se riesco vi sposto la foto...
ecco qui ditemi la vostra http://www.acquariofilia.biz/allegati/plafo_nuova_801.jpg
Per me sono fuori centro ed alte.....
Ciao
Si, decisamente troppo alte e troppo allargate...
#36#
Ma per 25cm intendevi la parte finale del riflettore, non il bulbo della lmapada, vero?
Io che li tengo alti per il motivo che ho detto, ce li ho un pò più bassi di così, e perdo un boato di luce fuori...
si infatti esce un botto di luce fuori a quest'altezza! per la punto e a 20cm dall'riflettore all'acqua.....dovrebbe essere a 30 cm dal bulbo inveve?!
in che senzo sono mal disposte?! come faccio ad avvicinarle a quanto devono essere una vicina all'altra?! sicuramente la sinitra e quella che spara piu fuori.
ma se le abbasso come faccio a non fare partire per 6 ore su 7 il clima?!!!!
ventole tangeniali secondo voi aiuterebbero?!
consigli please........... :-))
ceriantus
20-06-2006, 23:33
ventole tangeniali secondo voi aiuterebbero?
E manco poco!!!!
Prova montandone una sul lato corto della vasca.
Occhio all'aumento dell'evaporazione ;-)
ecco qui ditemi la vostra
Sono fuori centro e altissimi, io li tengo a 12-16 cm dall'acqua.
Ti consiglio vivamente di metterci un vetro sotto, perchè si ossidano alla svelta e di pensare ad un ricircolo forzato dell'aria.
Scrissi un post a riguardo tempo fa
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=57452
Saluti
Luca
sualla lastra di borosilicato ci avevo gia pensato pero non so dove comperarlo e sopratutto non so quanto costa......e da quanto ne so costa un botto.
per ora li terro senza vetro per circa 2 mesi perche sto lavorando al mare e non avrei i tempo per cercare le lastre di vetro.
con il boro diminuisce la emissione di calore?! la ventola l'hai messa solo per togliere il calore da''interno dell riflettore?!
perdi più luce per la distanza dai due riflettori che per l'altezza....
io li metterei girati nel senso opposto che si toccano tra loro dovresti sparare molta meno luce fuori
ciao ale
sualla lastra di borosilicato ci avevo gia pensato pero non so dove comperarlo e sopratutto non so quanto costa......e da quanto ne so costa un botto.
per ora li terro senza vetro per circa 2 mesi perche sto lavorando al mare e non avrei i tempo per cercare le lastre di vetro.
con il boro diminuisce la emissione di calore?! la ventola l'hai messa solo per togliere il calore da''interno dell riflettore?!
Due lastre 500x500 sp.3 mm le ho pagate 100 euro. Chiudendo sotto riesci a fare un ricircolo forzato interno a beneficio della durata della lampada. Le ventole sono disposte in due punti "morti" del riflettore, sotto l'attacco e40 e in asse con la lampada dalla parte opposta.
Cmq devi assolutamente girarli e metterli più vicini.
Ciao
Luca
la barra e di 120 di quanto dovrei avicinarli?......ora pero devo andare via per lavoro il lavoro lo faro fra qualche settimana.....tenerli cosi oltre al fatto che c'e una fuori uscita di luce ce ne sono altre?!
se ti serve del borosilicato ti posso dare un nome di un vetraio di leini, mi sembra di ricordare che un vetro per il tuo riflettore costasse sui 60 euro.
Ciao Gerry
Ma il vetro borosilicato non blocca comunque un pò di luce?Poi deve essere sempre mantenuto pulito, non è meglio senza?
Si, pulire il vetro è una scocciatura, ma senza devi pulire il riflettore.......
e poi ho visto che mettendo il vetro ho tolto più di un grado alla vasca.
Ciao Gerry
gerry hai mp io in tanto ho montato questa in attesa che trovo questo benedetto borosilicato
speriamo che serva a qualcosa. http://www.acquariofilia.biz/allegati/ventola_106.jpg
ma scusa non puoi prendere solo un extrachiaro e farlo temprare?
Puoi mettere anche del temprato, ma scherma di più. Molto meglio borosilicato. Io quando ho costruito alcune plafo in passato li ho provati tutti facendomi la mia esperienza... monto borosilicato e sono contento ;-)
Cmq meglio pulire un vetro che un intero riflettore, per poi rischiare una quasi certa ossidazione superficiale....
Saluti
Luca
li a bologna si trova il borosilicato?! se si non riusciresti a spedirmene due lastrre?!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |