PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per una corretta alimentazione

Randomplayer
09-11-2014, 12:44
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi dei consigli su come sfamare in modo adeguato i miei ospiti.
nel mio acquario sono presenti 6 platy, 4 guppy e varie caridine(circa 7-10).

dispongo di 3 mangimi secchi:

1° Sera vipagran : mangime base completo(granuli)
2° Tetra guppy : mangime completo per guppy (e poecellidi)(fiocchi)
3° Vitalkraft premium gold flakes ( fiocchi per pesci rossi, lo ha comprato mia madre , ma dovrebbe andare bene lo stesso no?#12)

attualmente li sto alimentando cosi:

lunedì: digiuno
martedì: mangime n 1
mercoledì: mangime n2
giovedì: mangime n3
venerdì : mangime n1
sabato: mangime n2
domenica: piselli/zucchine

1 pasto a giorno, con orario variabile.

Come dieta va bene?
Il mio problema è che non conosco le dosi corrette da somministrare , quanto mangime devo dare a pasto?
riguardo ai piselli di solito ne servo 2.

p.s. ho letto bene dell' aglio per la salute dei pesci, come va servito? in che quantità ? con che frequenza?

grazie a tutti per le risposte!#70

mc2
09-11-2014, 14:10
Se puoi, aggiungi del cibo vivo o del congelato, che aiuta parecchio così come le verdure.. #70
Per il resto va bene, l'importante è variare molto, e mi sembra che tu lo stia facendo già .. ottimo ;-)
Le dosi sono quelle che i pesci riescono a consumare entro pochi minuti dalla somministrazione, e puoi sia dargli una sola razione al giorno, che suddividerla in più somministrazioni nell'arco del fotoperiodo (accensione delle luci dell'acquario)..
L'aglio, dallo fresco, spremendo il succo sulla verdura, oppure grattugialo o riducilo in poltiglia e mescolalo alle verdure che somministri.. lo mangeranno sicuramente.. è ottimo come immunostimolante e antivermifugo intestinale.. #70

Randomplayer
10-11-2014, 15:08
grazie mille!

Quindi per dare l'aglio mi basterebbe grattugiare l'aglio fresco direttamente in vasca?
basterebbe ai pesciotti come pasto quotidiano o dovrei aggiungere anche mangime/verdura? #24#28

mc2
10-11-2014, 15:24
Se ridotto davvero finemente, di solito, se ne nutrono tranquillamente.. però dallo sempre come integrazione cioè unito a verdura morbida, cosicchè hai la certezza che se ne nutrano sicuramente.. ;-)
In alternativa, puoi anche "impregnare" le scaglie o il mangime che usi di solito, con questa poltiglia d'aglio e somministrarla ai pesci.. #36#
Mi raccomando, usa sempre aglio fresco, cioè crudo... #70

Randomplayer
13-11-2014, 00:34
Se ridotto davvero finemente, di solito, se ne nutrono tranquillamente.. però dallo sempre come integrazione cioè unito a verdura morbida, cosicchè hai la certezza che se ne nutrano sicuramente.. ;-)
In alternativa, puoi anche "impregnare" le scaglie o il mangime che usi di solito, con questa poltiglia d'aglio e somministrarla ai pesci.. #36#
Mi raccomando, usa sempre aglio fresco, cioè crudo... #70

Grazie mille, ho grattugiato utilizzato l'aglio fresco con la grattugia per la noce moscata , hanno gradito, hanno gradito #70#70

p.s. a distanza di un giorno l'acquario ha un leggero odore di aglio XD

mc2
13-11-2014, 00:47
Eh si, è il prezzo da pagare !
Comunque, ti do una dritta, somministralo sempre poco prima dei cambi (tipo qualche giorno prima), così col cambio la puzza va via..#70