Visualizza la versione completa : aiuto su come rifare acquario marino
andrea1974
09-11-2014, 00:15
Ciao a tutti,ho un acquario da 2 anni avviato con zeovit,ma ho notato che per me e troppo complesso e dispendioso...e da un anno che e andato tutto a rotoli e siccome ho speso tanto ma non riesco ha avere un buon risultato,ho pensato di passare al classico berlinese.
la vasca e 120x50x50 malbrti
2 radion g1
2 vortech mp40 mp10
reattore zeolite skimz110
skimmer coral box dc 700 jebao oppure hs150
centralina acquatronica
dosometriche acquatronica
sonde ph redox livello temp.
pompa di rilancio ehim1260
ho circa 50 kg di rocce ,e 5 pesci e due gamberetti
qualche lps unici sopravvisuti.
i valori sono :
PH8
no3 0,05
p04 0.00
kh con test nyos 9 con salifert 6.5
mg 1280
Ca oltre 500 e non capisco il motivo,non ho mai aggiunto ca in 2 anni
dens.1025
grazie spero che qualcuno mi possa aiutere a guidarmi su come reimpostare tuttto ....
mi piace troppo questo splendido mondo che non voglio mollare grazie a tutti#28g
andrea1974
11-11-2014, 12:07
Ciao a tutti, nessuno mi può aiutare? Grazie
perdonami ma non ho capito che consigli vorresti...per il momento sicuramente devi abbassare il calcio e capire quale dei 2 test kh sia veritiero per il resto dicci che cosa vorresti cambiare e per quale motivo vorresti dismettere...
andrea1974
15-11-2014, 07:23
Grazie teohd per la tua risposta,volevo rifare la rocciata, ho preso il lampocem mapei,poi non so proprio come far scendere il calcio, ho provato vari tipi di sale ho fatto una cifra di cambi,ma niente non si schioda da quei valori....
Cosa mi consigli nessuno mi ha mai dato una risposta... Poi gentilmente qualche consiglio su come impostare un berlinese
Grazie della pazienza
Hai controllato meglio il KH
Come sei messo
Quel valore di KH non mi convince (da verificare tassativamente con altro test attendibile per avere conferma di uno dei due valori), ma cercherei conferma anche del valore del calcio.
Ti consiglio di passare comunque all'H&S; tutt'altra cosa pur non essendo modernissimo.
dai test fatti con il nyos per Kh, ho notato che sovrastima e non di poco
Il nyos non l'ho mai provato ma col salifert mi sono sempre trovato bene fino a 6 mesi dall'apertura oltre ho notato che sballa un po...quindi se il Salifert non è aperto da molto lo terrei come valore veritiero! Per il discorso berlinese come base ti direi molta luce, 1 kg di rocce ogni 5 litri, molto movimento e un ottimo schiumatoio! Da quello che ci hai detto sembra apposto tranne per le rocce perché andrebbero integrati una decina di kg...metti una foto della vasca così capiamo meglio! Per il calcio che non scende può essere che il test sia andato ma kh e mg scendono?
andrea1974
15-11-2014, 22:47
Grazie raga peril vostro aiuto,il vostro interesse mi da carica....
da quello che mi dite sembra che ci sia qualche cosa di anomalo nei test,il kh e ilmg variano e solo il calcio che non scende sotto i 500 sa con nyos che con salifert,poi ho fatto controllare l'acqua anche alla bariera corallina a lissone,e anche da loro ho avuto gli stessi risultati ,quasi uguali per tutto e anche il calcio era alto...
Ok in settimana devo procurarmi una decina di kg di roccia e sistemo tutto con un po di lampocem e qualche tondino in plexiglas......g#25razie ancora
andrea1974
15-11-2014, 22:59
Non riesco a caricare le foto,domani vi scrivo i test che faccio e mi mi procuro un altro test del calcio,cosa mi consigliate?grazie#23
Adesso cosa usi per il calcio? Io ti consiglio il Salifert che per la triade va bene mentre un po meno per fosfati e nitrati!poi facci sapere anche come ti procuri l'acqua per i cambi per capirne la qualità. ..
andrea1974
16-11-2014, 18:21
ciao teohd,io ho impianto della sireg a 4 stadi,cambio le resine antisilicati appena il tds mi va oltre lo 0,02massimo,cambio 30 l ogni 10 giorni con sale della korallen.....
adesso sto facendo i test e vi aggiorno,il kh e il magnesio lo integro tramite le dosometriche acquatronica,con i prodotti della matuta....#28g
andrea1974
16-11-2014, 19:27
ultimi valori:
kh 7'5 salifert
ca 500 e oltre salifert
mg 1400 salifert
no3 5 mg/l nyos
dens. 1026
sal. 35%
temp. 25.5
po4 0.001 nyos
ph 7.90 con sonda ph acquatronica ma non affidabile troppo vecchia e sballa
or
orario 18.00
ciaoooo-:33
andrea1974
25-11-2014, 16:06
Ho fatto la rocciata nuova,appena riesco metto qualche foto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |