Visualizza la versione completa : Da dolce a marino...davvero complicato?
lelelinux
08-11-2014, 21:27
Salve a tutti...Mia moglie mi ha chiesto un acquario di piccole/discrete condizioni e da un amico ho comprato usato un acquario Mirage80. Personalmente ho una piccola esperienza con acquario dolce...ma dopo 2 settimane a vuoto, oggi che siamo andati a far controllare i valori dell'acqua presso un negozio ..siamo rimasti a bocca aperta ammirando acquari marini...tanto di farci crollare il desiderio dell'acquario dolce...
Ora è qui che nasce il dilemma se proseguire nel dolce o iniziare a capire come va gestito un marino...ovviamente di soli pesci per cominciare non di barriere..
Che mi consigliate? Potrei iniziare piano piano a far qualcosa di buono? L'acquario in mio possesso è del tutto inutilizzabile? Acquisterò anche dei libri ma vorrei consigli da persone che lo gestiscono quotidianamente....
Chiedetemi e/o rispondetemi se volete...vi ringrazio giá per aver letto il mio primo post..[emoji225]
------------------------------------------------------------------------
Non mi interessano inoltre tanti pesci....preferiamo pochi belli e tenuti in salute..evitando affollamenti.
lelelinux
08-11-2014, 21:50
Misura 80x40x30 profonditá
Se metti solo pesci la gestione è più fattibile, però viste le misure della vasca ne potrai mettere pochi e piccoli, non so se sarai molto soddisfatto..
lelelinux
09-11-2014, 16:40
Piccoli....mi indichi qualche nome da poterlo cercare con google?? Nn ne conosco neanche uno di nome...grazie
secondo me se leggi qualche guida in 100 litri potresti fare un bel marino..ovviamente come ti hanno già detto non potrai mettere molti pesci...io mi limiterei agli ocellaris ( classici pesci pagliaccio per intenderci)...sennò ce ne sono anche molti altri molto belli come la paccagnella ( mezza gialla e mezza viola, i chromis che sono celestini, i nemateleotris ecc ecc... ce ne sono tantissimi! devi prima decidere che impostazione vuoi dare alla tua vasca ^^
lelelinux
09-11-2014, 16:51
Si sca nn ci interessano tanti pesci...abbiamo un piccolo angolo nella sala e volevamo abbellirlo con qualche bel pesciolino marino...sto leggendo tanto ma ognuno la pensa a modo suo e nn faccio altro che alimentare confusione in testa a me....berlinese, bsd, bb, schiumatoio, sump...sto impazzendo...
secondo me se leggi qualche guida in 100 litri potresti fare un bel marino..ovviamente come ti hanno già detto non potrai mettere molti pesci...io mi limiterei agli ocellaris ( classici pesci pagliaccio per intenderci)...sennò ce ne sono anche molti altri molto belli come la paccagnella ( mezza gialla e mezza viola, i chromis che sono celestini, i nemateleotris ecc ecc... ce ne sono tantissimi! devi prima decidere che impostazione vuoi dare alla tua vasca ^^
Sto osservando con mia moglie i nomi da te elencati...oltre al classico nemo che adoriamo, è rimasta a bocca aperta per lultimo da te elencato ( ovviamente fra quelli che hai detto...sappiamo ke esistono altri mozzafiato ovvio)
lelelinux
09-11-2014, 17:41
Uhm....leggendo sul web consigliano solo invertebrati e una coppia di pesci..senza filtro..
si nel marino la filtrazione è affidate alle rocce vive ( che devono essere di ottima qualità) e allo schiumatoio ( essenziale se vuoi immettere dei pesci); il filtro lo puoi utilizzare per le eventuali resine ^^
lelelinux
09-11-2014, 18:28
Allora via le resine....schiumatoio....cosa è, posso montarlo sul mio acquario ?
Al max una coppia di pesci viste le esigue dimensioni dellacquario
Una vasca di queste dimensioni di soli pesci è un po triste, questo perché non puoi metterne che pochi esemplari e piccoli,io sinceramente farei una barriera facile,3/4 pescetti, 2 gamberetti e coralli molli facili ,poco esigenti ma di impatto visivo,come zoanthus , briareum,ricordee e altri ma che non crescono troppo ,come pesci non metterei i pagliacci ,si fanno vedere pochissimo ,ma sceglierei esemplari più vivaci che muovono la vasca
Guarda nella mia firma c'è il link ad un programma, fishcalc , utilissimo per pianificare la popolazione ittica della vasca,ci sono le foto dei pesci le caratteristiche e ti calcola quanti puoi metterne in linea di massima con il tuo litraggio.
Lo schiumatoio o skimmer serve a togliere dall'acqua le proteine e sostanze inquinanti organiche come la trasformazione del cibo in eccesso e bisogni fisiologici dei pesci prima che si trasformino in ammoniaca e altri inquinanti dannosi,questo spiegato in maniera semplice,in una vasca con pesci è d'obbligo.
Ti consiglio di leggere molti topic e le guide in evidenza
lelelinux
09-11-2014, 20:00
Ho iniziato a leggere ma molti di voi parlate molto tecnico e mi perdo....quelle sigle bsd, bb, berlinese....che sono?
Dsb:
Metodo di gestione che prevede un alto strato di sabbia 12 cm al posto delle rocce come filtro e cuore del sistema.
Bb o Berlinese:
Sistema di gestione che non prevede sabbia ma un adeguato quantitativo 1 chilo ogni 5/7 litri di capienza lorda della vasca di rocce vive,come filtro e cuore del sistema.
Cerca e studiati il ciclo dell'azoto e da li capirai già un bel po di cose,per il resto domanda
lelelinux
09-11-2014, 21:43
Quindi considerate le mie dimensioni...approfondisco il berlinese esatto?
Lo schiumatoio come è fatto ma soprattutto ....si potrebbe montare alla mia vasca?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/09/4e9e870ad94c46b0247bb64d7eee732b.jpg
lelelinux
09-11-2014, 22:00
16 kg di rocce vive quanto costano -/+ ?
Le rocce vive che ho visto in giro io si aggirano intorno ai 15€/kg...
lelelinux
09-11-2014, 22:31
Ok x le rocce....al mio acquario toglierei coperchio e luci sicuramente insufficienti...ci sono lampade xon supporti da agganciare ai vetri lunghi 80 cm ?
lelelinux
10-11-2014, 23:22
Solo rocce e 2/3 pescetti...lo skimmer serve x forza?
Io farei cosi: vasca scoperta, skimmer interno, anche a porosa (fa rumore), anemone (una bella quadricolor) e pagliaccetti. Una buona illuminazione t5 (senza strafare).
Vasca semplice, gestibile e interessante
lelelinux
11-11-2014, 16:30
Senza rocce????
Ma no le rocce sono sempre sottintese, sono il cuore della vasca.
lelelinux
11-11-2014, 19:27
Si puo fare a meno dello skimmer?
Con pesci dentro e.con dimensioni oltre i nano no
lelelinux
11-11-2014, 19:34
Io ho un 100 lt...e un venditore mi ha detto che potevo mettere 15 kg di rocce una cp di pesci
Senza coralli e senza skimmer
Le rocce sono al limite ma se buone possono bastare,per lo skimmer ti ho già risposto
lelelinux
11-11-2014, 19:38
E xke mi ha detto xhe posso fare a meno dello skiumatoio....mi ha detto prendi rocce e pesci senza anemoni vai tranquillo....
E mi ha detto cambi parziali di acqua 3 volte al mese....xon osmosi
Senza coralli è una scelta,secondo me non buona in 100 lt e il perché te lo ho già scritto,non perché non funzionerebbe,ma perché ti verrebbe a noia dopo due giorni,una vasca con soli due pesci di 5 cm ,senza skimmer 100 lt con due pesci sarebbe difficile riuscire a tenere a bada gli inquinanti con conseguenti alghe, cianobatteri rocce sempre scure,e salute dei pesci stessi a rischio
lelelinux
11-11-2014, 19:51
E skimmer a zainetto esterni esistono ?
Sì,per la tua va a andrebbe bene un deltec mc300 o qualcosa di simile non posso farti altri nomi perché è l'unico che ho provato e che son sicuro vada bene sia per esperienza che per i feedback che ha tra gli Utenti ,altrimenti vi sono degli.interni molto piccoli ed economici che se le tue esigenze restano tali vanno benissimo tipo gli hidor slimskimm
lelelinux
11-11-2014, 19:58
Ora inizio a sentirmi meglio....credevo nn esistessero skimmer cosi...ma solo quelli che vanno nel mobile sotto l'acquario....
Quindi ricapitolando Tene ....15/16 kg di roccia, skimmer, quanti e quali pesci ? Coralli?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/11/54e26d4a7902661c2d7a1862c35c434b.jpg
Togli il filtro il coperchio e la ghiaia.
Pesci dipende,io non metterei pagliacci sporcano e crescono abbastanza quindi puoi mettere solo due di loro e non li vedi molto ,stanno fissi nel punto dove decidono di stare,opterei per pesci più colorati ,piccoli e di movimento e riesci a metterne anche 5,rendendo sicuramente più piacevole la vasca,coralli metterei zoanthus,ricordee, e molli che non crescono troppo o lo fanno in larghezza ma non in altezza,tipo briareum,poi chi sa magari più avanti qualche lps facile tipo eupillhie, calaustrea, favites.
Per i pesci guarda il link che ho in firma ,fishcalc
lelelinux
11-11-2014, 20:13
Non riesco a vedere le firme...scrivo da cell con tapatalk
Se tolgo il coperchio come illumino?
è un programmino molto interessante per la scelta dei pesci,è un foglio di calcolo , funziona da pc.
Per illuminare serve una plafoniera,Il marino ha bisogno di scambio gassoso,non può stare coperto, soprattutto in assenza di sump e skimmer che tratti molta acqua
lelelinux
11-11-2014, 20:25
Ok allora vado ad accendere il pc....ascolta...per non comprare tutto insieme potrei prendere prima le rocce avviarle ....senza skimmer..
Sì ,finché non metti dentro altro si,servono però pompe di movimento anche per le sole rocce
lelelinux
11-11-2014, 20:33
pompe di movimento......quante, quali e dove metterle?
ora vedo la tua firma....piacere Roberto mi chiamo Raffaele
Piacere Raffaele.
Che misure ha la vasca?
Ah già che sei al PC, dai un occhiata al portale ci trovi molte interessanti guide
lelelinux
11-11-2014, 20:41
Piacere Raffaele.
Che misure ha la vasca?
80x30x40
è un programmino molto interessante per la scelta dei pesci,è un foglio di calcolo , funziona da pc.
Per illuminare serve una plafoniera,Il marino ha bisogno di scambio gassoso,non può stare coperto, soprattutto in assenza di sump e skimmer che tratti molta acqua
lo skimmer ho capito cosa è....ma la sump cosa è???
La vasca sotto, in cui si mette la tecnica ,leggi un po di guide e di post per chiarirti un minimo le idee, altrimenti sarà Molto difficile partire e gestire un marino
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |