Visualizza la versione completa : disastro in vasca
maurofire
08-11-2014, 19:59
dopo anni non pensavo potesse accadermi un disastro simile, ma andiamo per gradi per capire, finisce il periodo estivo e smonto il bulbo da 250 e monto il 400 plusrite nuovo per il periodo invernale dopo un paio di giorni le punte di alcuni sps sembrano bruciate, alzo la plafo e taleo le punte ma nulla i coralli perdono tessuto e in alcuni giorni muoiono, smonto il bulbo pensando ad un bulbo fasullo e monto un altro bulbo coalvue i coralli rimasti son o in sofferenza e penso mi lascino molto presto gli lps hanno sofferto meno tranne la trachiphillia e una axifuga anche loro messe male, i valori sono calcio 420, magnesio 1350, kh 10, fosfati 0,01, ora non so più che pesci prendere ed intanto ho buttato un secchio di sps con me da anni. Ora sono comparsi anche dei ciano. Non si notano parassiti e perdite di tessuto importanti. #23#23#23#23
Idem con patate..
Cambiate le lampadine usate con altre identiche nuove e è iniziata la catastrofe.
Punte bruciate di alcuni coralli, altri invece bellissimi e con crescita e colore assurdi.
Morte anche a me le trachyphyllia...
maurofire
09-11-2014, 15:36
E dovrei capire se si tratta di qualche malattia strana, ma come fare?
Non ne ho idea.. Tecnicamente si dovrebbero fissare in formalina i coralli colpiti e poi guardare i tessuti al microscopio, ma non mi è possibile...
maurofire
09-11-2014, 22:31
E se fosse brown jelly ?
Sugli sps? Poi non sembrava brown jelly...
AlessandroLorenza
10-11-2014, 01:33
nessun altro cambiamento nella gestione ? solo sostituzione bulbo hqi? cambiamento di temperatura improvvisi ?? in aumento intendo?
nessun altro cambiamento nella gestione ? solo sostituzione bulbo hqi? cambiamento di temperatura improvvisi ?? in aumento intendo?
No...
Darktullist
10-11-2014, 09:47
Per caso hai fatto di recente cambi d'acqua con sale un po umido?
Io no, avevo sale nuovo quando è successo..
Darktullist
10-11-2014, 10:54
Cambiato marca?
No, sempre tropic marine..
A essere sincera avevo già vagliato tutti i cambiamenti fatti in quel periodo per trovare la causa e l'unica cosa importante era il cambio di illuminazione.
Devo anche dire che alzando le plafo il problema non è diminuito e che alcuni coralli ne hanno sofferto un sacco mentre altri erano bellissimi.
Insomma... Non ci ho mai capito niente...
Darktullist
10-11-2014, 10:59
A me é partita una stilopora dal nulla (perso tutto il tessuto in 1 notte) dopo un cambio d'acqua con un sale che si era un po inumidito....cambio di 5 litri su 80....animali chiusi per giorni e tiraggi....delle volte secondo me basta un niente per mandare in vacca tutto.....forse cambiando luci si sono favoriti ceppi batterici latenti che hanno trovato condizioni ideali per creare problemi in vasca.....bene o male cambiare luce anche se con la stessa cambia gli equilibri...e quando si ha hqi non é come con i neon che il cambiamento di tubi é scalare....con hqi cambi tutto di botto....forse è questo
Sinceramente ho pensato a una partita fallata perché ho sempre usato quelle luci e non ho mai avuto problemi del genere ai cambi.
Forse ho proprio favorito l'evolvere di una patologia latente..
Sta di fatto che non sono riuscita a darmi una risposta e che l'acquario l'ho smontato...
Darktullist
10-11-2014, 11:11
Quanti anni aveva la vasca?
maurofire
10-11-2014, 23:09
Anche io non ho risposte sale ok tropic marine, temperatura ok mai sbalzi, ed adesso mi appresto a smontare una vasca di oltre tre anni.
Mai pensato all'acqua di osmosi?io ho avuto parecchi problemi con i metalli pesanti anche con tds 0,i danni sono quelli e un annata con tutte queste pioggie a smosso non poco falde e laghi
maurofire
10-11-2014, 23:36
potrebbe anche essere ma come faccio ad eliminarli?
Prima bisognerebbe individuarli, è un ipotesi tra tante,e se fosse eliminarli non è semplice ,tanti cambi con acqua ottima e carbone a gogo, se c'è rame esiste un prodotto, cuprasorb sono resine rigenerabili, possono essere utili anche leganti come i biocondizionatori, anche se fanno impazzire un pò lo skimmer.
Ah secondo me con coralli debilitati un kh 10 non aiuta io non starei sopra 8 soprattutto con ca non altissimo
AlessandroLorenza
11-11-2014, 23:20
un buon biocondizionatore aiuta molto, ma come prevenzione, andrebbe messo sempre ad ogni cambio acqua, ci sono molti metalli che neanche abbiamo modo di identificare che si depositano sul fondo del ns acquario, l'utilizzo del biocondizionatore secondo me aiuta molto,
per lo skimmer basta ridurre moltissimo afflusso l'aria finche non si ristabilizza lo schiumato.
un buon biocondizionatore aiuta molto, ma come prevenzione, andrebbe messo sempre ad ogni cambio acqua, ci sono molti metalli che neanche abbiamo modo di identificare che si depositano sul fondo del ns acquario, l'utilizzo del biocondizionatore secondo me aiuta molto,
per lo skimmer basta ridurre moltissimo afflusso l'aria finche non si ristabilizza lo schiumato.
In caso di metalli presenti costantemente non servono quasi a niente,possono dare una mano solo in casi sporadici,per cui è inutile usarli ogni volta,non danno benefici rilevanti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |