Visualizza la versione completa : Picco nitriti non ancora avvenuto
Salve a tutti, come da titolo volevo chiedervi un parere sul picco dei nitriti non ancora avvenuto.
Ho un acquario askoll ambiente L di circa 100 L, con filtro sempre askoll pure in L e riscaldatore.
Il tutto avviato da 3 settimane e mezzo. al suo interno ho messo due anubias e due microsorium. Il periodo di luce accesa è di 8 ore. All'inizio ho utilizzato safestart e un pò di fertilizzante florapride in quanto le piante mi sono arrivate in anticipo e secondo me avevano sofferto un pò.
Ho soltanto il test dei nitriti a reagente askoll.
Il mio problema è che facendo il test di NO2, non è mai arrivato ad oltre 0,10 mg/l. Dopo la prima settimana era a zero, dopo due a 0,05 ed ora a 0,10. Come mai il picco ancora non è stato raggiunto? #24
Grazie infinite delle risposte.
stefano.c
08-11-2014, 20:04
magari arriverà un po' in ritardo rispetto al solito.
Quello che ti posso dire, è che avrai problemi nel gestire gli no3, anubias e microsorum hanno una "forza depurativa" pari a 0, quindi meglio aggiungere qualche pianta che ti sia utile in futuro, najas o ceratophillum sono perfette, inoltre aiuteranno anche i batteri visto che sono molto ossigenanti come piante.
Intanto ti ringrazio per aver risposto...
Il fatto che le anubias e le microsorium non assorbissero NO3 non lo sapevo, ma comunque le ho scelte perchè il mio acquario ospiterà solo pesci rossi, e informandomi avevo letto che solo queste possono convivere con i rossi.
Il mio dubbio sul picco non avvenuto è sul filtro, che non contiene cannolicchi ma solo due spugne con tripla azione meccanica chimica e biologica e una spugna in carbone attivo.
stefano.c
08-11-2014, 20:19
li assorbono ma molto pochi, però se vuoi mettere rossi, le alternative sono pochissime.
La cosa migliore è mettere del photos con le radici in acqua e le foglie fuori, questa pianta infatti assorbe molti no3.
Comunque è colpa dei carboni attivi che purificano troppo l'acqua. Infatti i carboni non servono a nulla se non dopo un trattamento con medicinali o altri problemi. Quindi togli i carboni e metti i cannolicchi
Il problema sarà trovare lo spazio per mettere i cannolicchi, e comunque anche mettendoli a questo punto ricomincerò quasi da zero con l'attivazione e quindi del picco nitriti, giusto?
stefano.c
08-11-2014, 20:38
no, la maturazione non è altro che la proliferazione dei batteri, che comunque si saranno già posati sul fondo e sugli altri materiali del filtro, mettendo i cannolicchi aumenti la superficie dove i batteri possono depositarsi. Quello che rallenta il tutto sono i carboni. Comunque tu togli la spugna ai carboni e metti i cannolicchi al posto di quella, i cannolicchi in più li metti sotto la sabbia del fondo.
Ah ecco... quindi credo farò così... l'unico problema è che il filtro per come è composto prevede la spugna del carbone al centro delle altre due e che quindi non esiste uno "scomparto" magari da riempire con i cannolicchi.... #23
stefano.c
08-11-2014, 20:45
non serve uno scomparto, l'importante è che ci sia almeno una spugna tra i cannolicchi e l'apertura da dove entra l'acqua.
Volevo aggiornare che dopo un mese i nitriti sono completamente andati a zero, quindi molto probabilmente mi era sfuggito il picco. Quindi il filtro pare aver funzionato bene anche senza la presenza dei cannolicchi.
Saluti :-)
stefano.c
20-11-2014, 17:24
Ottimo, ma io li avrei messi comunque, in modo da avere più superficie per i batteri, che comunque si insediano anche nelle spugne e in tutto quello che c'è in vasca
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |