Visualizza la versione completa : Aggiornamento situazione acquario
Buonasera. Dopo due mesi dall'allestimento del mio acquario e dopo qualche intoppo iniziale, devo dire che le cose procedono bene. Al momento ho 5 corydoras aeneus, 8 guppy (3 m e 5 f), 3 platy e 3 velifera. Le piante sono: 2 Anubias nana, 1 Anubias Barteri, 2 Egeria Densa, 1 Cobomba cor, 1 Echlnodurus bart. e 2Cryptocoryne We. Il Ph è 7,8 nitriti e ammoniaca assenti, Fosfati tra 1 e 1,5, ferro pari a 0,5 e nitrati che oscillano tra 10 e 20. Faccio cambi da 20 litri ogni 15 giorni. L'acquario è 90 litri (fondo fertile e ghiaino sottile) netti e fertilizzo con JBL Ferropod ogni 10-15 giorni, filtro con cannolicchi, spugna e lana perlon. Secondo voi la gedtione è corretta? Inoltre noto che 2 guppe sono incinta e anche una velifera. Uso la sala parto? A dire il vero vorrei evitare, credo che i pesci si stressino troppo. Grazie.
nico manzo
08-11-2014, 17:49
Allora la sala parto stressa molto la mamma...comunque dovresti aggiungere qualche altro guppy femmina perche per ogni maschio devi aggiungere 2 o 3 guppy femmina
stefano.c
08-11-2014, 20:58
non aggiungere nessun pesce, sei già al limite, appena partoriscono avrai una vasca sovraffollata.
Io aggiungerei piante utili all'ecosistema, magari aumentando semplicemente il numero di steli di egeria.
la sala parto crea problemi agli avannotti che prendono facilmente malattie come la coda a spillo. Meglio lasciarli nascere in vasca, anche perchè non hai lo spazio per tenerli tutti.
Johnny Brillo
08-11-2014, 21:11
Credo anch'io che l'acquario sia sovraffollato. Toglierei almeno le velifera.
Evita la sala parto e lascia fare alla natura. Si salveranno in pochi, ma è meglio così altrimenti fra qualche mese non saprai più a chi darli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |