PDA

Visualizza la versione completa : Anubias nana

Diabolik96
08-11-2014, 16:13
Salve a tutti :)

Ho un dubbio che mi affligge ormai da qualche giorno :/
Il fatto è che avendo un fondo di sabbia fine mi è sempre stato sconsigliato la piantumazione di piante e quindi ho dovuto optare per metodi alternativi cioè l'acquisto di un'anubias nana che volevo far attecchire ad una roccia (per ora con scarso risultato forse perchè il rizoma non è ben attaccato). Comunque leggendo qualche cosa su internet ho letto che nel caso delle anubias e non solo, le radici sono solo delle "ancore" e non servono ad altro che per "ancorarsi" a rocce e legni. Quindi mi è sorto questo dubbio; se metto le radici sotto la sabbia (il rizoma sempre sopra il substrato) rischio la marcescenza della pianta?

Grazie mille :)
------------------------------------------------------------------------
Volendo aumentare la massa vegetale volevo sapere se mi consigliate la Najas guadalupensis e la Bolbitis heudelotii da metterle sul fondo come voglio fare con l'anubias :)

Johnny Brillo
08-11-2014, 20:01
Si può fare benissimo, la cosa importante è che il rizoma sia scoperto.

Per facilitarsi il compito, puoi legare le anubias a delle piccole pietre e interrare solo quest'ultime. In questo modo è tutto più stabile.

Per far radicare le anubias alle rocce, taglia le radici e usa del filo di nylon. Nel giro di poco le radici inizieranno a crescere ad ancorarsi al supporto da te scelto.

Quello detto finora per le anubias vale anche per microsorum e bolbitis.

Comunque puoi coltivare un bel pò di piante anche son un fondo sabbioso.