Entra

Visualizza la versione completa : guppa sul fondo

dade155
08-11-2014, 14:41
scusate ho una guppa incinta sul fondo che ansima moltissimo. non capisco cosa può avere-43
i valori sono no2 0, no3 20, kh 6, ph 6,8 cl2 0.
e cambio l' acqua ogni 2 settimane.

andre8
08-11-2014, 14:57
I guppy vogliono acqua alcaline (pH sopra al 7) e dure (gH alto, per esempio sopra al 9/10). Il tuo gH quanto è? I test con cosa li hai fatti? Potrebbe darsi che debba partorire, spesso si isolano prima di partorire, oppure potrebbe soffrire per i valori non idonei. Dacci qualche altra info sulla vasca :-)

dade155
08-11-2014, 15:35
gh superiore a 7 e i test li ho fatti con easy test di jbl. la vasca e di circa 30 litri con piante vere

andre8
08-11-2014, 16:03
I test sono delle striscette, vero? Sono inaffidabili, i test andrebbero fatti, per avere una certa affidabilita e precisione, con dei test a reagente:-) c'è ne sono di ottimi a prezzi contenuti, tipo il set della Sera
Gh superiore a 7 che vuol dire? Potrebbe essere 8 come 16...
Comunque ribadisco: per Guppy pH sopra al 7 e acqua dura:-)
Magari poi è solo prossima al parto la Guppy:-) non è fasciarti la testa prima di rompertela ma comunque tieni a mente il mio discorso sui valori;-)

Puntina
08-11-2014, 19:37
Ciao, potrebbe essere in procinto di partorire, ma la vasca è troppo piccola per questi pesci...

dade155
09-11-2014, 00:27
Scusate per il ritardo. Si vado a comprare il set sera così farò un altro piccolo passo. Lo spero anche io che sia solamente per il parto.
Effettivamente la vasca è un pò piccola, però prima avevo 2 pesci rossi ,siamo andati in ferie e quando siamo tornati a casa erano morti. I miei bambini hanno fatto le tragedie e ho provato a mettere questi. Grazie di tutto, vi terrò informati.

Puntina
09-11-2014, 00:54
Ah beh per i rossi é ancora peggio, non é adatta neanche ad un singolo rosso riguariamoci a due...comunque facci sapere anche i valori testati con i reagente!

mc2
09-11-2014, 15:18
Anch'io credo che stia per sfornare.. ;-) ... anche se per la loro salute è meglio avere un ph molto più elevato e durezze alte #36#

mariano1985
11-11-2014, 19:22
La vasca è piccola, soprattutto per dei pesci estremamente prolifici come i guppy.

Chi è all'inizio si spaventa sempre davanti a vasche più grandi...
...in realtà è proprio il contrario: una vasca grande è molto più facile da gestire di una vasca piccola!

Dato che hai cambiato pesci... se hai svuotato e pulito completamente la vasca, hai anche aspettato di far rimaturare completamente il filtro prima di rimettere nuovi pesci?
(far girare il filtro a vasca senza pesci per almeno 30 giorni)

Cerca di aumentare un pò il GH... con i poecilidi usa acqua di rubinetto, ma prima falla declorare in un contenitore aperto per 48 ore. Solitamente il GH dei nostri acquedotti è abbastanza alto per questo tipo di pesci.

Altra cosa: comincia a scendere la temperatura interna agli appartamenti... hai un termoriscaldatore? Per i pesci rossi non serve, ma per i guppy sarebbe cosa buona mantenere una temperatura di almeno 22/23 gradi

Puntina
11-11-2014, 19:34
È bene utilizzare un buon biocondizionatore nell'acqua dei cambi ed impostare il riscaldatore a 25 gradi