Entra

Visualizza la versione completa : Scalare cieco

Andrews897
07-11-2014, 15:40
salve a tutti,
è da un po che il mio scalare di un anno e mezzo non mangia e va a sbattere di qua e la sulle pareti dell acquario... non capisco il motivo credevo fosse l acqua e ho inserito 2 piante ( palline di muschio ) ... ora gli occhi sono diventati praticamente bianchi!!
c è qualche rimedio?
i valori dell acqua posso misurarli solo con le striscette...

Puntina
10-11-2014, 13:12
Ciao dacci informazioni sulla vasca, i valori fatteli misurare da un negoziante e scriviteli. La manutenzione come la fai? Vuoi dire che la vasca é privo di piante a parte questo muschio che immagino siano cladophore?

Andrews897
10-11-2014, 14:58
ciao puntina
grazie per avermi risposto...
allora l acquario è da 60 litri;
per quanto riguarda la manutenzione: ogni mese cambio l acqua (2/3 dell acquario), cambio la lana del filtro interno, sciacquo il carbone e pulisco le pareti del filtro. Ogni settimana aggiungo un po d'acqua per riequilibrare il livello dell acqua;
le 2 piantine che ho messo sono proprio quelle che hai detto tu (non riuscivo a trovare il nome).
Per misurare i valori si paga quanto? cmq oggi vado e li faccio misurare.

Puntina
10-11-2014, 19:22
I negozianti della mia zona li effettuano gratuitamente! Lo scalare è l'unico abitante? Gli acquari hanno bisogno delle piante per mantenere un equilibrio stabile dell'acqua, inoltre i cambi vanno effettuati a scadenza settimanale cambiando il 20% dell'acqua totale e non vanno mai fatti cambi di oltre il 50% altrimenti c'è il rischio di danneggiare la flora batterica...