Visualizza la versione completa : Sostituzione hexatenia
LorenzoMa
07-11-2014, 15:00
Ciao a tutti....questa mattina ho trovato il mio bellissimo hexatenia sul pavimento... Apparte il dispiacere era l'unico labride che avevo.
Ho deciso di rimpiazzarlo con un altro labride, deve essere anch'esso reef-safe e "utile" contro i parassiti dei coralli.
La vasca è un 140x50x45, cosa consigliate??
I labridi, chi più chi meno, sono dei gran saltatori e gli unici che mi vengono in mente, sono più a rischio di quello defunto #24
LorenzoMa
07-11-2014, 15:52
Grazie per la risposta tempestiva.
Temo allora che resterò senza labridi perché l'animale defunto era un cattivello....
Vediamo se altri rispondono.... Degli halichoeres cosa mi dici? Saltano spesso?
Io ne ho avuti 3 ....tutti 3 saltati :-( ... ho deciso di non metterne più.
Sinchiropus margaritatus? quello non salta e un po' di pulizia te la fa...
LorenzoMa
07-11-2014, 16:06
Quel shynchiropus non l'ho mai visto....vanno bene anche le altre specie esempio il picturatus e lo splendidus o lui per "forza"??
Diciamo che tra i Synchiropus, è tra quelli più attivi nella predazione di alcuni parassiti dei coralli.
LorenzoMa
07-11-2014, 16:16
Grazie ancora per la rapidità nelle risposte.
Cercherò questo pescetto.#28#28
i labridi saltano un po' tutti, ma di labridi belli ce ne sono tanti e in vasca vecchia ne avevo un bel pò. Contro i parassiti mi viene in mente il banana wrasse ma anche lui salta come però tanti altri pesci che alleviamo, dalle Salaria i pagliaccetti
lituratos
07-11-2014, 21:09
Semi-ot
Proprio per prevenire questa moria di pesci saltatori stavo pensando di inserire una griglia di acciaio a maglie larghe (2cm x 2cm)
La griglia avrebbe una cornice che, oltre al fatto estetico, ne consentirebbe il rapido spostamento.
Io controindicazioni non ne trovo.
Voi che ne pensate?
A me fanno impazzire i Cirrhilabrus e i Macropharyngodon.. Però sono a rischio salto anche loro..
la controindicazione è che l'acciaio si ossida e rilasci sempre un po di metallo in vasca
------------------------------------------------------------------------
A me fanno impazzire i Cirrhilabrus e i Macropharyngodon.. Però sono a rischio salto anche loro..
i Cirrhi non sono granchè utili (io li adoro letteralmente), i Macropha sono estremamente delicati come alimentazione... inizialmente non mangiano nulla, poi dipende un po dalla specie: ho avuto un ornatus 4 anni, ma il primo è rimasto in vasca dedicata e l'ho abituato al cibo in scaglie... uno sbattimento
lituratos
07-11-2014, 23:39
la controindicazione è che l'acciaio si ossida e rilasci sempre un po di metallo in vasca
L'acciaio se è acciaio di buon livello (316) non si ossida
L'acciaio se non è di tipo chirurgico comunque un po ossida ..a maggior ragione una rete che ha dei punti di saldatura. La rete se vuoi metterla ..mettila in plastica ;-)
Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 4
L'acciaio se è acciaio di buon livello (316) non si ossida
ti sfido a trovare una rete in acciaio chirurgico o marino...
per il terrario la cerco da una vita
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |