Entra

Visualizza la versione completa : la mia vasca 60litri secondo voi va bene?

ade1983
07-11-2014, 08:03
http://youtu.be/D8fwn8oBmMc Questa e la mia vasca e abbitata da3guppe femmine e due maschi 2 black molly femmine e un maschio 4 cardinali una vedovella 2 coridorys di cui uno albino 2 piante ceratophillum demersum un aereatore ph7.2 nitrati 0 e fondale sassi medi con uno strato iniziale piccolo che era di un altra vasca gia avviata da mesi questo per non perdere la formazione di batteri a domenticavo un filtro solo con filtro che ne pensate?

stefano.c
07-11-2014, 10:52
Non lo posso vedere ora ma ti posso indicare degli errori
1 i neon vanno in gruppi da 10 minimo, in acquari di almeno 80-100cm di lunghezza e con acqua acida e tenera.
2 i valori non bastano, mancano gh, kh e no3
3 di che specie sono i corydoras? Vanno in gruppi di almeno 5, tutti della stessa specie.
4 i sassi e il ghiaino possono dare problemi ai corydoras.
5 non ho capito, hai messo il ghiaino del vecchio acquario per saltare il mese di maturazione?
6 un filtro con solo filtro cosa è?

ade1983
07-11-2014, 11:06
Si giusto ho messo il ghiaino del vecchio per saltare i messi di maturazione e ho un filtro solo con spugna

stefano.c
07-11-2014, 11:14
Continuiamo nell'altro, comunque il ghiaino non ti fa saltare il mese, i batteri presenti sono comunque molto pochi,sspecialmente se è un ghiaino normale. Il filtro solo spugna te lo sconsiglio, lo userei solo se ho un acquariocon pochi pesci e con un fondo molto maturo e ricco di materiale poroso.

ade1983
07-11-2014, 11:17
Ok qualcosa altro

stefano.c
07-11-2014, 11:24
Direi di no.
Almeno per ora non mi viene nient'altro in mente.

Puntina
07-11-2014, 19:26
Ciao, aggiungo solo che le piante finte sono oltre a non servire a nulla all'equilibrio della vasca e ad essere antiestetiche è facile rilascino sostanze nocive perciò levala e piantuma per bene con piante vere, su mercatini ed annunci si trovano pacchetti di piante molto convenienti. Anche il tetra nero non va bene, è un pesce d'acqua tenera e da gruppo...

ade1983
07-11-2014, 20:07
Ok eliminiamo la pianta finta riporto il tetra e i cardinali dal negoziante e cambio fondale e aspetto che piante vere crescono e mano a mano vado a piantumare cosi puo andare ma sono obbligato a mettere i cannolicchi ho posso tenere solo la spugna? Ogni quanto devo pulire la spugna

stefano.c
07-11-2014, 22:55
I cannolicchi sarebbe meglio metterli. Ed è probabile che tu debba ancora superare il picco di no2, quindi io i pesci li toglierei tutti, alcuni te li fai tenere di lato, altri glieli riporti proprio in dietro.
Se nel filtro non ci entrano i cannolicchi, quanto meno mettine alcuni sotto al fondo, così aumenti la base per i batteri del fondo.

KurtFTS
12-11-2014, 20:38
Direi che i cannolicchi in una vasca del genere sono essenziali, anche perché molti dei batteri presenti sui sassi potrebbero esser morti durante il trasferimento. Inoltre per me quei nitrati a 0 sono indice del fatto che il picco dei nitriti deve ancora avvenire, quindi segui il consiglio di stefano.c e rimuovi subito i pesci dall'acquario.

ade1983
12-11-2014, 20:43
Si ma io insieme ai sassi ho travaisato anche l acqua dell altro acquario

stefano.c
12-11-2014, 20:50
Secondo me l'unico modo che c'è per saltare la maturazione è usare acqua e arredi di un vecchio acquario, ma anche i materiali del filtro biologico devono essere del vecchio acquario è devono essere presi dal vecchio filtro funzionantee spostati subito nel nuovo ffiltro.
Sono in questo modo puoi saltare la maturazione senza avere problemi.

KurtFTS
12-11-2014, 21:12
Anche in quel caso secondo me non vi è la certezza di evitare problemi, infatti si consiglia comunque di usare un attivatore batterico e di aspettare un po' prima di inserire i pesci.
Per ciò che riguarda l'acquario di ade1983 io penso che il picco debba ancora avvenire, dato che i sassi (a meno che non siano veramente tanti, e porosi come il lapillo) non presentano la superficie necessaria per l'installazione di una colonia batterica in grado di denitrificare il carico organico prodotto da tutti quei pesci.

mariano1985
14-11-2014, 13:48
Altro errore: l'aeratore!
Si usa solo quando stai facendo delle cure mediche o nel caso in cui hai i nitriti alti.

In poche parole solo in condizioni di emergenza.

Altrimenti non fai altro che disperdere la poca co2 presente in acqua, che invece è molto utile per le piante vere.

La vasca è piuttosto piccina... Non è un problema con l'attuale popolazione, ma man mano che i guppy si riprodurranno rischi il sovraffollamento.

In poche parole devi:
1) comprare un filtro vero che sia dotato di cannolicchi ceramici
2) comprare i test a reagente per controllare i valori
3) se vuoi i cory, cambiare il fondo mettendone uno sottile e arrotondato.
4) aggiungere altre piante (cerca sui mercatini, spesso si trovano le potature a pochissimo)
5) far maturare la vasca per bene
6) rivedere la popolazione: i guppy sono ok in acqua di rubinetto (declorata), mentre i neon no. Gli unici corydoras che si adattano a PH basico e GH alto (cioè all'acqua di rubinetto) sono i PALEATUS (detti anche sale e pepe per via dei puntini bianchi e neri). Sono un pesce di branco, quindi almeno 5/6 esemplari.

ade1983
14-11-2014, 14:05
Ragazzo risolto tutto nella vasca non ho piu niente portato in negozio tutto e cambio fondo piantumo per bene e inseriro solo guppy dopo la maturazione

stefano.c
14-11-2014, 14:17
Ragazzo risolto tutto nella vasca non ho piu niente portato in negozio tutto e cambio fondo piantumo per bene e inseriro solo guppy dopo la maturazione

ottimo #70

KurtFTS
14-11-2014, 15:18
Perfetto, tienici aggiornati sull'allestimento che così possiamo consigliarti su quelle che sono le scelte migliori.
Inoltre dai un'occhiata alle guide presenti in "il mio primo acquario d'acqua dolce", troverai molte informazioni utili. :)

steek
18-11-2014, 22:04
Ci sarebbero anche i corydoras aeneus per quei valori, ma concordo con quanto detto sopra...non inserirei comunque altri pesci che non siano i due trii di poecilidi sia per il fondo che per il sovraffolamento dato che andrebbe inserito almeno un "gruppetto".

ade1983
19-11-2014, 00:06
Ecco ragazzi ora che ne pensate vorrei ringraziare Stefano che mia in vogliato a migliorare la mia vasca
http://s3.postimg.cc/3ttvtaazz/20141118_225543.jpg (http://postimg.cc/image/3ttvtaazz/)

stefano.c
19-11-2014, 00:14
Ciao.
Io preferisco gli allestimenti naturali, ma sono gusti.
La vasca così com'è può andare bene per alcuni pesci, mentre non è adatta per altri.
Cosa ci vorresti mettere?

KurtFTS
19-11-2014, 00:24
I pesci sono degli animali, ed in quanto tali meritano di essere rispettati. Tu non seguendo i consigli giochi con le loro vite come se fossero degli oggetti inanimati, il che non è - almeno a mio modo di vedere - un atteggiamento corretto.
Ti era stato chiesto di togliere i pesci in attesa della maturazione del filtro, tu avevi detto di averli riportati tutti in negozio ed adesso torni qui (dopo appena 4 giorni) con una foto in cui i pesci sono di nuovo all'interno dell'acquario? A volte rimango davvero senza parole.

ade1983
19-11-2014, 00:31
Grazie per la tua opinione

KurtFTS
19-11-2014, 00:39
Perdonami, ma prima di defilarmi (per non diventare scortese) avrei un paio di domande. Che senso ha iscriversi ad un forum per chiedere consigli se poi si fa comunque di testa propria? Perché vuoi far morire questi poveri animali, che nel giro di qualche giorno si ritroveranno in una vasca piena zeppa di nitriti (sostanze altamente tossiche per i pinnuti)? Perché hai detto di voler "inserire solo guppy dopo la maturazione" quando in realtà non avevi intenzione di fare tutto ciò?

Sentiamo anche stefano.c, magari sono io a non aver capito.

ade1983
19-11-2014, 00:46
Ti dico solo che la vasca e a posto anche dai test fatti e che secondo il parere di mio padre che e da 30 che ha acquari con un totale di 25 vasche quello che ga detto lui a funzionato allora ti spiego io ho passatto fondo acqua e fiktro do un altro acquario e travisato il tutto in poco tempo per non perdere la colonnia baterica in fine e come se avessi fatto un cambio d acqua se ci pensi bene comunque ora o solo guppy

stefano.c
19-11-2014, 00:55
Ah ma ci sono i pesci? Io non li avevo visti.
Ma non eri tu ad avere problemi di no3 o no2,non mi ricordo.
Il metodo utilizzato, non so quanto sia efficace, tieni d'occhio i valori.
Se tuo padre ha esperienza, fatti consigliare da lui che ha anche la vasca sotto gli occhi.
Io personalmente avrei atteso un paio di settimane, per poi fare i test ed eventualmente mettere i pesci. Quindi da questo punto di vista concordo con Kurt, avrei atteso prima di inserire i pesci. Magari li tenevi un paio di settimane in un'altra vasca se tu era possibile
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, noto una sala parto, toglila, fa solo danni.

KurtFTS
19-11-2014, 08:32

Praticamente in questo post hai preso in giro tutti, dato che poi hai ripetuto gli stessi identici errori.

steek
19-11-2014, 12:03
allora scusa i consigli chiedili a tuo padre invece di stare qui a prenderci in giro no???
comunque se tuo padre a 30 anni di esperienza saprà benissimo che il ghiaino e il filtro se stanno anche pochi secondi fuori dall'acqua si perdono molti ma molti batteri....

ade1983
19-11-2014, 12:17
Mi sembra di parlare italiano sapete cosa vuol dire travassare che cosa ho perso se ho travasatto da una vasca a l altra acqua e sassi e il filtro 5 secondi dentro e fuori avvolte si viene attaccati in modo non coretto ma siamo qui per per dare opinioni non importa

steek
19-11-2014, 13:49
Mi sembra di parlare italiano su questo è meglio che non mi esprimo.....

sapete cosa vuol dire travassare che cosa ho perso se ho travasatto da una vasca a l altra acqua e sassi e il filtro 5 secondi dentro e fuori avvolte si viene attaccati in modo non coretto ma siamo qui per per dare opinioni non importa
puoi aver fatto tutto quello che vuoi ma se hai detto che gli no3 sono a 0 dubito che sia riuscito nel tuo intento, nella maggior parte dei casi qui nessuno attacca gratuitamente, in genere si danno consigli, in base a quello che uno scrive/chiede...se poi si prende in giro diventano attacchi, che a quanto leggo sono comunque motivati ed educati da parte di tutti!

se scrivi questo e dopo due giorni metti una foto con i pesci lasciati dentro, scusa ma significa PRENDERE IN GIRO

ade1983
19-11-2014, 14:23
Arrivederci e grazie

Emiliano98
19-11-2014, 19:13
:-D :-D :-D
Scusa, ma non riesco a credere che ti sta seguendo una persona con 30 anni di esperienza, ci provo ma non ci riesco...

ade1983
19-11-2014, 19:16
Ha 16 anni hai gia l esperienza di sapere o no cosa e giusto in acquariologia e con questo chiudo

stefano.c
19-11-2014, 19:20
beh... io ne ho venti e già a a 15 ho iniziato a fare acquari in maniera corretta. Mio padre ne ha 51 e non sa un cavolo di acquariologia, questo per dire che l'età non conta un bel niente. Mettiamo caso che emiliano abbia iniziato con gli acquari a 10 anni, avrebbe già 5 anni di esperienza

KurtFTS
19-11-2014, 20:02
Credo che il thread stia prendendo una piega piuttosto ridicola. Noi ti abbiamo dato dei consigli, tu hai deciso di non seguirli (prendendoci tra l'altro in giro) ed è normale che tu subisca delle critiche per questo tuo atteggiamento. Mi dispiace solo per quei poveri pesci, che andranno sicuramente incontro a malattie o morte.

Ah, ti assicuro che per quel che ho visto Emiliano ha molte conoscenze in questo campo, nonostante la sua giovane età.

steek
19-11-2014, 20:25
Ha 16 anni hai gia l esperienza di sapere o no cosa e giusto in acquariologia e con questo chiudo
Nonostante l'età, emiliano può fare scuola a tanti...me compreso......
Arrivederci e grazie

Emiliano98
19-11-2014, 21:15
Primo, da qui si vede che non parli italiano, secondo, sicuramente ho abbastanza esperienza per riconoscere la competenza di una persona

TuKo
20-11-2014, 18:49
In memoria della nostra amata lingua e con profonda costernazione per la sua recente scomparsa, unitamente alla maestra del titolare della discussionee, prima che Dante di agiti nella sua eterna dimora.....chiudo er topiche.

Inviato dal mio GT-I9300