PDA

Visualizza la versione completa : AIUTO ALLESTIMENTO ACQUARIO!!!

shark78
19-06-2006, 19:29
ciao a tutti....

ho da tempo un acquarietto da 20 litri che grazie ai vostri consigli sono sempre riuscito a far girare al meglio....
ora ho un grosso problema.

ho preso un acquario da 100 litri aperto 3 settimane abbondanti fa..
ho messo fondo argilla, messo ghiaietto quarzo bianco (5 cm davanti e 10 dietro) ho messo parecchie piantine (una 15ina tutte abbastanza piccole)

dopo 2 settimane ho messo 2 ampullarie a gironzolare per l'acquario.

situazione nitriti. ho fatto 10 giorni con attivatore batterico sera nitrivec.
nitriti 0
settimana scorsa hanno cominciato ad apparire i primi nitriti e via via aumentando.... ora dopo 3 settimane la situazione che avrebbe dovuto essere quasi normale riporta nitriti alle stelle....sul ordine 3-4.
senza mai toccare i cannolicchi ho dato un occhiata al filtro e la lana di perlon è marrone e piena di residui delle piante (frutto probabilmente dei miei lavori di inserimento nel acquario)
valori nitriti così alti non li ho mai avuti neppure nella vasca da 20 litri...
come procedo?
normale maturazione o qualche forma di inquinamento? (anche perchè lo ammetto ci ho trafficato parecchio a sistemare piante legni roccie ecc ecc....)

StEaLtH³
19-06-2006, 20:41
#24 molto stana questa cosa... non credo che il trafficare abbia fatto alzare i nitriti così e x tanto tempo.. può essere un problema d'inquinamento.. il ghiaietto lhai lavato MOLTO bene?
cmq aspetta il consiglio degli esperti!! :-))

discus10
19-06-2006, 21:07
Hai fatto cambi d'acqua? hai cambiato la lana? .... #07
Dacci + info... ;-)

shark78
20-06-2006, 00:18
Hai fatto cambi d'acqua? hai cambiato la lana? .... #07
Dacci + info... ;-)

lana cambiata stasera solo perchè faceva veramente schifo...... era marrone con residui di piante ovunque....

cannolicchi non li ho mai toccati e cambi acqua mai fatti...

sassi risciaquati perfettamente prima di metterli...... azz la cosa che mi fa strano è che in 3 settimane doveva quasi essere perfetto......

mi era stato consigliato per accellerare la maturazione di prendere un pezzetto di lana del filtro avviato del 20 litri e metterlo nel mio e così ho fatto.....
comunque i nitriti sono a livelli allucinanti.....

mbrac69
20-06-2006, 11:34
guarda che non c'è una regola fissa per il picco dei nitriti, quindi secondo me devi stare tranquillo ed avere pazienza. calcola che le Ampullarie sporcano parecchio e quindi i batteri hanno un bel da fare. se non le avessi inserite così presto probabilmente adesso sarebbero ottimali. Inserisci ancora un po' di Nitrivec così dai una mano ai batteri già presenti ed aspetta. #22

shark78
21-06-2006, 10:50
guarda che non c'è una regola fissa per il picco dei nitriti, quindi secondo me devi stare tranquillo ed avere pazienza. calcola che le Ampullarie sporcano parecchio e quindi i batteri hanno un bel da fare. se non le avessi inserite così presto probabilmente adesso sarebbero ottimali. Inserisci ancora un po' di Nitrivec così dai una mano ai batteri già presenti ed aspetta. #22

speriamo... stasera ricontrollo e vi dico.....