Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento primo acquario - problema piante??

crazybetta
06-11-2014, 17:37
Ciao a tutti
In occasione della fiera di Piacenza, ho allestito il primo acquario. Si tratta di un Mirabello 30 rimesso a nuovo (cambiato neon e pompa). Ho inserito:
n. 5 piante (chiedo aiuto nel riconoscerle) a detta del venditore tutte facili
n. 5 molly (3F+2M)
Il fondo è costituito da sabbia fertilizzata. Al momento, a 20 gg dall'allestimento, i valori dell'acqua sono:
pH 6.4
Kh 5
GH <6
NO2 0
NO3 25
CI2 0.8
Sto inserendo acqua del rubinetto condizionata per alzare il pH. 1 lt al giorno.
Purtroppo inizio a notare che due piante stanno perdendo foglie e si stanno ingiallendo. Hanno bisogno di qualche fertilizzante?
Ho visto anche 2 lumachine, mi devo preoccupare? le tolgo?

http://s27.postimg.cc/lkzfwqzyn/DSCF2339.jpg (http://postimg.cc/image/lkzfwqzyn/)
Grazie a tutti per le dritte!!!#28

bettina s.
07-11-2014, 00:55
mi pare di vedere nel centro una alternanthera, quella rossiccia, che è una delle piante a stelo più complesse e difficili da mantenere in acquario, necessita di tanta luce co2 e una fertilizzazione spinta, senza tutte queste cose, perde le fogli e marcisce dall'interno, te la ritrovi spappolata dalla sera alla mattina. Le altre invece possono andare anche con una illuminazione da vasca commerciale. Le lumache non sono dannose e svolgono un utile ruolo di detrivore. Il loro proliferare è indici di una gestione sbagliata della vasca (troppo cibo, troppo materiale in decomposizione come foglie di piante non sane). Finché sono poche non ti devi preoccupare.
Se la vasca è in funzione da soli venti giorni hai inserito troppo presto i pesci, inoltre pH e durezza sono troppo bassi per i molly. Se stai variando i valori per avvicinarli alle loro esigenze, considera che anche le piante risentono di questi cambiamenti e necessitano di qualche tempo per ambientarsi ai nuovi parametri, la loro sofferenza (a parte per la rossa) può dipendere da questo.

briciols
07-11-2014, 08:55
In questo litraggio eviterei i molly ,che si riproducono di continuo, e qualunque altro tipo di pesce solo caridine in 30 litri ;-)
e occhio alle piante esigenti come gia ti dicevano l'alter è difficile da tenere se non alle giuste condizioni di co2 e fertilizzazione ! ;-)