Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario d'acqua dolce

nemo2107
06-11-2014, 16:36
Salve, come potete capire dal titolo voglio allestire il mio primo acquario d'acqua dolce.
ho comprato un'acquario di 60 con filtro e aeratore.
Potete dirmi i passaggi per allestire un acquario? Cosa devo mettere nel fondo? quali piante mettere? quanti e quali pesci posso mettere? Se avete altri consigli oltre alle domande che ho fatto, sono ben accetti.

Asterix985
06-11-2014, 19:38
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996

Ti ho messo un po' di link , dalle piante all'acqua fino all'allestimento .
Buona lettura .

nemo2107
07-11-2014, 20:10
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433996

Ti ho messo un po' di link , dalle piante all'acqua fino all'allestimento .
Buona lettura .

sto prendendo appunti dai link però vorrei qualche consiglio specifico, ho un acquario di 60 litri (58-30-25, +/-) come pesci volevo mettere 1 maschio di betta con 1-2 femmine e mettere qualche pianta che simuli l'habitat. Quali pesci posso mettere insieme ai betta?
Ho cercato di studiare un po il link sulla chimica dell'acquario solo che ho capito poco, potete spiegarmi un po come mantenere i valori e come controllarli?

Asterix985
07-11-2014, 20:40
Per la popolazione puoi mettere una coppia sperando che vadano d'accordo ma ci vuole un acquario con molte piante se no finisce male , potresti poi mettere delle caridine japonica ( grandicelle ) e lumache tipo planorbarius o altre .
Di altri pesci potresti mettere 7 -8 rasbore heteromorpha ma in caso di riproduzioni dei betta sappi che non si salva niente .
Visto che l'acquario non e' molto grande e che hai una coppia io mi concentrerei su di loro senza mettere altri pesci .

Per controllare i valori ci sono i test dell'acqua per mantenerli e modificarli cambi dell'acqua o acidificanti ..

Alla prima volta che li leggi sembrano cose complicate ma se ti piace e li rileggi con interesse vedrai che non e' difficile ;-).
Se poi vai nella sezione betta del forum vedi acquari con betta e magari prendi spunto sia come allestirlo che come valori acqua ecc...

adri rtg
07-11-2014, 20:41
Invece di betta, guarda anche trichogaster lalius e colisa chuna.

nemo2107
08-11-2014, 01:20
Invece di betta, guarda anche trichogaster lalius e colisa chuna.

ho letto in giro per il forum e anche su alcuni articoli in internet e ho capito di non possedere un'acquario adatto ad un betta perchè troppo alto.
Dopo averci pensato un po su, preferisco scegliere pesci di piccole dimensioni.
Girovagando tra molti forum e siti di acquariofili ho visto 7 specie di pesci "piccoli", alcuni di questi li conoscevo gia, ora vorrei sapere se ci sono schede che spiegano le caratteristiche dei pesci che sto per elencare: Guppy, neon, platy, barbo tigre o ciliegia, tetra limone e corydas "nano".

Asterix985
08-11-2014, 11:00
Noen e barbi no ci vogliono acquari piu' grandi .
Ma quanto e' grande l'acquario ?
No perche' decendo che un 60 litri e' troppo alto per i betta non vorrei che non andasse bene anche per gli altri ..

nemo2107
08-11-2014, 14:43
Noen e barbi no ci vogliono acquari piu' grandi .
Ma quanto e' grande l'acquario ?
No perche' decendo che un 60 litri e' troppo alto per i betta non vorrei che non andasse bene anche per gli altri ..

Ho letto che per i betta servono 15 centimentri di acqua e il mio acquario è alto 30, largo 60, profondo 30. visto che i neon e i barbi non posso metterceli gli altri vanno bene? oppure se avete qualche consiglio su come allestirlo va bene, ho cercato su internet ma tutti quelli che ho trovato creano acquari troppo affolati e con pesci che non possono starci.

stefano.c
08-11-2014, 16:31
Ma dove lo hai letto?
Va benissimo per i betta il tuo acquario. Però io andrei lo stesso su altri pesci che non richiedono cambi nei valori dell'acqua di rubinetto.
Infatti per il betta dovrai sicuramente usare acqua osmotica e acidificanti.
Scegli qualche poecilide, puoi fare un trio a scelta tra guppy/platy /endler/molly + 5 corydoras paleatus o un gruppo di caridine.
Se decidi per i corydoras, devi mettere la sabbia non la ghiaia.
------------------------------------------------------------------------
Il trio deve essere di un maschio e una femmina, ti sembreranno pochi solo in 3,ma in pochissimo tempo ti riempiono la vasca.

nemo2107
08-11-2014, 18:27
Ma dove lo hai letto?
Va benissimo per i betta il tuo acquario. Però io andrei lo stesso su altri pesci che non richiedono cambi nei valori dell'acqua di rubinetto.
Infatti per il betta dovrai sicuramente usare acqua osmotica e acidificanti.
Scegli qualche poecilide, puoi fare un trio a scelta tra guppy/platy /endler/molly + 5 corydoras paleatus o un gruppo di caridine.
Se decidi per i corydoras, devi mettere la sabbia non la ghiaia.
------------------------------------------------------------------------
Il trio deve essere di un maschio e una femmina, ti sembreranno pochi solo in 3,ma in pochissimo tempo ti riempiono la vasca.

C'è qualche pagina che spiega come prendersi cura dei guppy? Ne ho trovata 1 ma dice di usare 4 vasche, 1 per il maschio, 1 per le femmine, 1 per l'accoppiamento e 1 per il parto.

stefano.c
08-11-2014, 18:42
Ma mi spieghi che siti vai a leggere???
Prendi un maschio e due femmine e li metti in acquario con valori : ph7-8, gh maggiore a 10, kh maggiore a 7, No2 0, no3 minori a 25. Temperatura tra i 20 e i 28.
Mangime secco in scaglie, chironomus liofilizzato e congelato, tubifex, piselli o zucchine bolliti.
Si riproducono tantissimo e non devi mai usare sale parto.
Piante per loro : Najas, ceratophillum, anubias, muschi, cryptocorine.
Najas e ceratophillum sono perfette per gli avannotti. In 2-3 mesi hai la vasca troppo piena e dovrai vendere o regalare gli altri. Tutto molto facile.

nemo2107
08-11-2014, 19:49
Prendi un maschio e due femmine e li metti in acquario con valori : ph7-8, gh maggiore a 10, kh maggiore a 7, No2 0, no3 minori a 25. Temperatura tra i 20 e i 28.
Mangime secco in scaglie, chironomus liofilizzato e congelato, tubifex, piselli o zucchine bolliti.
Najas e ceratophillum sono perfette per gli avannotti. In 2-3 mesi hai la vasca troppo piena e dovrai vendere o regalare gli altri. Tutto molto facile.

Grazie mi hai semplificato tutto, tutti quegli articoli mi stavano confondendo moltissimo,
visto che devo mettere piante vere, meglio corydoras o i caridine? Oppure non fa differenza.

stefano.c
08-11-2014, 19:51

Grazie mi hai semplificato tutto, tutti quegli articoli mi stavano confondendo moltissimo.

ovviamente dopo che hai allestito l'acquario, per un mese non devi mettere pesci, poi fai i test e se gli no2 sono a 0 e gli no3 sotto i 25, inizi con i pesci

nemo2107
09-11-2014, 21:59
se non riesco a trovare quello che cerco nel rivenditore più vicino, ci sono siti dove poterli acquistare? se si può fare, è sicuro?

stefano.c
09-11-2014, 22:29
Gli animali meglio non prenderli online. Ma comunque i guppy si trovano sempre.
Per le piante io ti consiglio è di cercare un privato nelle tue zone, usa il mercatino o ebay, le paghi 1/4 rispetto al negozio. Comunque ci sono anche siti online che le vendono, ad esempio ippopet o acquariomania, sono abbastanza affidabili

Asterix985
09-11-2014, 22:53
Guarda qua' sul mercatino magari c'e' anche qualche d'uno della tua zona e non devi farti spedire niente .