Entra

Visualizza la versione completa : filtro e fondo

mauryDip
06-11-2014, 13:16
Salve, dovendo acquistare delle cuffie e neon per modificare il coperchio bolevo anche prendere un filtro un pò piu completo di quello in dotazione con l'acquario (60L lordi). Cosa mi consigliate? Io ho visto il kompatto k3 dell'askoll può andare bene? Inoltre per il fondo ho preso del ghiaino di quarzo (3-4mm) ma non so se ho fatto bene siccome la mia idea era quella di popolare l'acquario con 1 betta e altri che vadano bene con esso inclusi pesci da fondo... quindi chiedo in base alla socialità con il betta e il ghiaino cosa posso mettere dentro? Scusate il poema ma vorrei partire bene senza fare danni

andre8
06-11-2014, 14:38
Il filtro lo preferisci interno o esterno? Un fondo di quarzo di 3/4 mm è grande, quindi alcuni pesci da fondo potrebbero patirlo (come chi ha i barbigli o chi, come i pangio, amano scorrazzare sotto la sabbia, per non parlare di chi la fa passare fra le branchie). Occhio che il betta è un labirintide e possiede il labirinto, cioè un organo che gli permette di assumere ossigeno dall'aria "prendendo una boccata" (poiché vive in luoghi dove l'acqua è stagnante e quindi povera d'ossigeno, grazie anche al processo di fotosintesi inverso che compiono di notte la miriade di piante tipiche dei luoghi molto piantumato dove vive) e, quindi, per lui è meglio una vasca chiusa:-)

mauryDip
06-11-2014, 14:44
Pensavo ad uno interno per il prezzo ma non ho guardato quanto può costare uno esterno. L'acquario ha il coperchio che appunto devo modificare per l'illuminazione. Quindi per il fondo meglio uno scuro che sia massimo 1 o 2mm?

giuxdr
06-11-2014, 15:11
se vuoi mettere cory o pangio fai prima a mettere sabbia fine, e vai sul sicuro #36#

andre8
06-11-2014, 15:15
Sotto al millimetro

mauryDip
06-11-2014, 15:46
Ok quindi per il fondo cambio granulometria. Per il filtro invece? Se volessi mettere 1+2 betta con delle rasbore e pesci da fondo (caridine vanno bene?) vado in sovraffollamento?

zaniricky
07-11-2014, 00:19
Opta per un filtro esterno ti costa qualcosa in più ma guadagni spazio in vasca e praticità nella pulizia

mauryDip
07-11-2014, 18:47
Perfetto avendo ora le idee un pò piu chiare su queste 2 cose vengo alla terza. A filtro maturato e con valori giusti... posso metterci dentro 1+2 betta, 5 rasbore e 5 caridine?