PDA

Visualizza la versione completa : Questo morbido tappetino... lo odio! Sono ciano?

erasmob
19-06-2006, 18:03
Ciao a tutti, sono tre mesi che leggo il forum sulle alghe infestanti e tra ciano, alghe marroni, filamentose etc.. mi sto facendo una cultura o dovrei dire coltura visti i risultati. Ho queste alghe che non riesco a debellare e ogni 10 giorni devo stare 2 ore a ripulire le rocce con le pinzette da cilia dimia moglie... mi odia ormai e se volete essere gentili e salvare il mio matrimonio vi prego AIUTO!
I valori sono:
Temperatura 26 °C.
Densità 1,023
pH 8.0
KH> 10°
Calcio >450 mg./litro
Nitriti/Nitrati assenti
Silicati (non so come misurarli)
Fosfati 0.2
I test sono fatti con i prodotti Askoll che hanno pochi mesi di vita.
Uso settimanalmente i prodotti Kent (coral accel,coral vite, oligoelementi, magnesio, strozio, molibdeno...) e ogni mese faccio un cambio parziale del 20% di acqua. La vasca ha un anno e 8 mesi di vita. Ho detto tutto. Aspetto fiducioso. Grazie Erasmo.Tappetino http://www.acquariofilia.biz/allegati/alghe7_189.jpg

fappio
19-06-2006, 18:30
erasmob, si sembrano ciano , elimina completamente tutti i prodotti che usi, fai cambi settimanali e cerca di diminuire al minimo le somministrazioni di cibo,ai pesci e non usare niente di congelato

erasmob
19-06-2006, 18:37
erasmob, si sembrano ciano , elimina completamente tutti i prodotti che usi, fai cambi settimanali e cerca di diminuire al minimo le somministrazioni di cibo,ai pesci e non usare niente di congelato
Ok, questo ancora non lo avevo fatto, sto usando artemie e gamberetti congelati, ora provo a dare loro solo cibo secco. va bene se continuo a dare un po' di spinaci leggermente bolliti? Ancora una cosa, cambi settimanali di acqua, sempre il 20%?!? Grazie della risposta.

fappio
19-06-2006, 20:31
erasmob, si gli spinaci si , abituare un animale al secco è molto importante , perchè è un alimento completo e bilanciato poco inquinante,quando avrai risolto il problema potrai dare dell'artemia una volta alla settimana , i miei sembra quasi che preferiscano il secco , penso che sia una questione di abitudine....comunque la lotta alle ciano è sempre abbastanza lunghina , avendo peròla fasca matura non dovresti avere ntanti problemi , le ciano sono bastarde perchè riescono a vivere anche in vasche senza tanti inquinanti ...come ti trovi con quello ski? non è il massimo, non ha la girante a spazzola vero?

erasmob
20-06-2006, 09:02
fappio, Sì non ha la girante a spazzola ma mi trovo benone, lavora molto bene, ha però l'inconveniente di essere ingombrante, anche se l'ho posto dietro la vasca di fianco alla sump risulta comunque visibile (80 cm di altezza) ed è un po' rumoroso. Il berling xl turbo, ha la girante a spazzola perché é fornito di pompa dedicata mentre la versione solo xl non ha pompa, io ho messo una pompa heim 1250.

fappio
20-06-2006, 21:10
erasmob, se dici che va bene