Visualizza la versione completa : Pratino con Muschio di Java
coriandolo
19-06-2006, 17:54
Ciao, sapete se la vesicularia dubyana può attecchire a terreno, cioè se si può mettere nel ghiaino?se si, come? so che si può "legare" a tronchi o rocce ma disporla a modi pratino tarocco :-) ?
Ringrazio da subito per le gentili risp
ciao Massimo
che sappia io no non si può interrare di deve ancorare ai tronchi con un filo di cotone o di bava :-)
coriandolo
19-06-2006, 18:10
Di bavarese? :-D
in un'altra discussione che non ritrovo ho letto di un espertone che parlava di questo pratino tarocco ma non so...forse legarlo ad una roccia e poi interrarlo?
ciao Massimo
Si può fare, ma dato che è una pianta che tende ad attirare lo sporco come fosse un calamita, è meglio farlo su un supporto che si può facilmente togliere in modo da pulirlo con minore difficoltà,alla luce di questo,a mio giudizio, un ottimo sistema e quello di prendere 2 pezzi di rete (con maglie diciamo di 7mmX7mm) della stessa forma(eventulamente si possono rifilare pr fare un profilo ben preciso),sul primo pezzo si ancora il muschio(con del comunissimo filo da pesca),fatto questo il secondo pezzo si mette come coperchio del primo e lo si blocca.Lo stesso sistema si può adottare per creare una parete di muschio mettendo nelle maglie della rete delle ventose.
Spero di esserti stato utile.
coriandolo
19-06-2006, 21:21
grazie mille della bella idea ciao ciao #22
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |