Visualizza la versione completa : Acqua verde
Buonasera a tutti, avrei bisogno di qualche parere sul mio acquario che da un paio di settimane a questa parte mi sta dando qualche problema.
Ogni mattina quando si accende la plafoniera, l'acqua è bella pulita e limpida come dovrebbe essere, ma nel pomeriggio o dopo qualche ora di luce, diventa verde e torbida e non si intravede nulla all'interno. La mia vasca è L80-H44-P35 120litri, monta uno schiumatoio Mce 300 esterno, letto fluido con resine, plafoniera 6 T5x39w per 10 ore al giorno, 2 pompe di movimento Tunze e 1 koralia. All'interno della vasca sono presenti rocce vive in quantità e 3 pesci di piccola taglia. Test aggiornati ph 8 po4 0,15 no3 10. Non riesco a mettere foto ma in quelle del mio profilo sono presenti mattina/sera. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e l'aiuto. Angelo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Da quanto è avviata la vasca?
cesarino.cv77
06-11-2014, 14:57
Io ti consiglio di scrivere nella sezione IL MIO PRIMO ACQUARIO MARINO...molto piu seguita come sezione,e sicuramente qualcuno ti aiutera'!
Quasi da 4 mesi.
Ok, forse hai messo i pinnuti troppo presto. A parte questo direi fitoplancton, ma non credevo potesse comparire e sparire a cicli di 12 ore. Hai nitrati e fosfati, ecco perchè queste bestie hanno ampio margine di manovra. Prova a stabilizzare quei valori su quantità piú basse alimentando meno. Hai coralli in vasca?
No solo rocce e 3 pesci.
Forse puoi provare a ridurre il fotoperiodo, ma non me la sento di darti un consiglio del genere. Aspetta che arrivi qualcuno di piú capace di me.
Ok grazie mille
Una foto è necessaria ,difficile altrimenti poterci capire qualcosa.
Anche se in effetti qualche problema c'è, fosfati a 0,15 con resine nel letto fluido sono un dato non buono.
Le rocce vive in quantità, quante in effetti?
Perché non riesci a mettere foto?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/07/dd479419076162b3cc1efc15fcb1fbc6.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/07/66072d4d3b199028ff4f36d1faf05a8d.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/07/99318ef9a89fc457d5cf5bfe273c3e5d.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/07/4b40139724cedebd0c9fff36d31b9dc7.jpg
cesarino.cv77
08-11-2014, 05:04
le prime sono al mattino a luci spente,le seconde a pieno fotoperiodo!
Mi sta sorgendo un altro dubbio...!
Non è tutto cio' accade poichè prende la luce solare visto che la vasca e posizionata non distante dalla finestra e cosi facendo prende la lece solare?
Sì tratta di un fenomeno batterico che si presenta raramente e del quale non ricordo sinceramente il nome,il miglior sistema per debellarlo è la lampada uv (unico caso in cui la consiglio nel marino).
Però anche le rocce non sono messe benissimo e i valori di po4 alti.
La vasca non è assolutamente pronta per ospitare animali ,io cercherei di riportare o dare da ospitare il vivo per poi procedere con le operazioni di risanamento. ede Carmine85 vi ricordate come si chiama e le caratteristiche di questo fenomeno?
Ah secondo me le rocce sono anche poche ,una volta sistemato con la lampada ne metterei altre di nuove, anche per ripristinare la flora batterica e dare una botta di vita
Io sapevo che era un fenomeno algale chiamato free-floating algae bloom, ma forse non è la stessa cosa... #24
Può essere quello magsari mi confondo io definendolo batterico,ma la soluzione mi sembra sia quella,oltre alla revisione dei sistema, giusto ede?
Giusto! Anch'io ti consiglio di cercare una nuova casa ai pesci e ricominciare nel modo migliore.
Mai vista una roba del genere,...e non hai ancora svuotato? Le rocce sembrano belle che andate. Hai misurato il ph? Hai provato ad Ossigenare?
Belle notizie insomma....!! Ph 8 per il resto devo organizzarmi. Non è possibile svuotare,pulire a fondo la vasca, acquistare, inserire rocce nuove con acqua nuova e ripartire? Come puó verificarsi un effetto cosi drastico? Da cosa è dovuto?
Sì è possibile e forse la miglior cosa da fare ,ma senza animali dentro
Secondo me dipende dalle rocce, da quello che vedo tutto il loro contenuto è morto,con conseguente inalzamento dei valori che favoriscono il boom algale
RolandDiGilead
08-11-2014, 15:00
Da quanto tempo non cambi i t5??
Se è passato molto tempo, le lampade hanno perso parte dello spettro facendo rimanere solo quello buono per alghe e cianobatteri.
ciao
Di quanti kg di rocce avrei bisogno secondo te? Pesci, provvedo a sistemarli!!! Ricapitolando:Pulizia totale, acqua nuova, rocce nuove,no pesci.
------------------------------------------------------------------------
T5 quasi nuovi, sostituiti da poco. Perchè ho cambiato da poco la plafoniera che era da 4 e sono passato ad una da 6 più lunga. Premetto che lo scherzo dell'acqua verde era già presente al momento del cambio plafo.
Circa 20 /25 chili dipende dalla loro conformazione ,a noi interessa il volume il peso è solo indicativo.
Ma devono essere ben vive ,quel colore cosi scuro non indica niente di buono.
Svuota tutto , per le tue rocce non hai molta.scelta potresti riutilizzarle in parte come morte da Riconolizzare ma prima devi renderle in grado di non rilasciare inquinanti e la vedo cosa troppo lunga ,poi alllungheresti la maturazione e diventerebbe una cosa biblica.
Quindi riparti da 0 una buona maturazione senza fretta e vedrai che avrai soddisfazioni.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |