Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto pulizia

aNNd
05-11-2014, 18:35
Salve a tutti, ogni volta che faccio cambio d'acqua...pulisco...ma dopo neanche qualche giorno inizia a ricomparire il verde su vetro e vano filto e tutte le conchiglie.
Cos'è?
Non mi è mai successo prima d'ora, da quando ho iniziato con i multifasciatus.

Posto la foto per rendere l'idea
Grazie in anticipo!!

http://s27.postimg.cc/zaaruin3z/IMG_20141102_212901716.jpg (http://postimg.cc/image/zaaruin3z/)

Agro
05-11-2014, 18:52
In foto sembrano più giallo/marroncine. #24
In foto si vede anche uno stacco netto è dritto, crescono cosi o li le hai già pulite?

aNNd
05-11-2014, 20:55
In foto sembrano più giallo/marroncine. #24
In foto si vede anche uno stacco netto è dritto, crescono cosi o li le hai già pulite?

Nascono così, ho pulito 6-7 giorni fa ed era pian piano sta ritornando fuori...sia sul vano posteriore che sul vetro...ma cosa può essere?

Agro
05-11-2014, 20:58
Sembrano quasi diatomee, la cosa strana come crescono, c'è qualcosa di strano che sopra quel limite le inibisce. #24

aNNd
05-11-2014, 21:57
Sembrano quasi diatomee, la cosa strana come crescono, c'è qualcosa di strano che sopra quel limite le inibisce. #24

dovrei farti la foto ora...parte da raso sabbia...e sale su per piu di metà vetro, mentre dietro nel vano filtro, sembra essere a chiazze.
Quello che più mi scoccia...è che anche a vedere le conchiglie...con su quel colore...è veramente brutto.

Esiste un metodo per combattere ciò?

I valori in acqua sono :

Test fatti con strisce

No2 0 mg/l
No3 5 mg/l
Gh 16

Test fatti con liquido askoll
Ph 7,8
Kh 6

malù
05-11-2014, 23:06
Direi proprio diatomee.........sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

aNNd
05-11-2014, 23:24
Direi proprio diatomee.........sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

Grazie mille malù

Agro
06-11-2014, 22:09
Allora l'unica e avere pazienza, se ne andranno da sole.

aNNd
07-11-2014, 01:38
Allora l'unica e avere pazienza, se ne andranno da sole.

Quanto ci impiegherà?
In caso per aiutare a togliere le alge...esistono lumache africane?

aNNd
16-11-2014, 21:07
Ad oggi continua a rifarsi...quanto ci vuole circa per farla sparire?

Markfree
17-11-2014, 21:19
O con i primi pesci o quando finiscono i silicati (sempre se non li riaggiungi in abbondanza con l'acqua di rubinetto), solitamente un mesetto e il problema rientra da solo

aNNd
19-11-2014, 19:50
O con i primi pesci o quando finiscono i silicati (sempre se non li riaggiungi in abbondanza con l'acqua di rubinetto), solitamente un mesetto e il problema rientra da solo

OK, provo ad attendere allora, i pesci li ho già dentro da quando ho rifatto l'allestimento!

aNNd
02-01-2015, 20:03
Hola ragazzi, la situazione non fa altro che peggiorare ogni volta.
Ora mi sono nati anche gli avanotti...e non so più come comportarmi.
Ho provato a pulire il vetro...ma è scesa come una polverina sulla sabbia ed ecco il risultato
http://postimg.cc/image/o754mh8rr

Ecco il vetro...
http://postimg.cc/image/vukk7qz3j
Come devo fare? é davvero brutto vedere l'acquario in queste condizioni.
Sono passati già 2 mesi così :(

nemo.farfalla
02-01-2015, 22:04
Quelle verdi del primo link sulla sabbia sono cianobatteri..
Mi accodo perchè anch'io ne ho in abbondanza e non ne vengo a capo..
Di certo so che devi aspirarli a filtro spento, io uso la cannetta dell'ossigenatore perchè è molto fine.. La immergo tutta, faccio uscire l'aria, tappo un'estremità e la tiro fuori dall'acqua; quando sono sopra al secchio la stappo e inizia la pulizia.
So anche dirti che ne limiti la crescita con un buon movimento d'acqua (anche se nel mio caso sta servendo a poco anche quello)

aNNd
07-01-2015, 23:45
Quelle verdi del primo link sulla sabbia sono cianobatteri..
Mi accodo perchè anch'io ne ho in abbondanza e non ne vengo a capo..
Di certo so che devi aspirarli a filtro spento, io uso la cannetta dell'ossigenatore perchè è molto fine.. La immergo tutta, faccio uscire l'aria, tappo un'estremità e la tiro fuori dall'acqua; quando sono sopra al secchio la stappo e inizia la pulizia.
So anche dirti che ne limiti la crescita con un buon movimento d'acqua (anche se nel mio caso sta servendo a poco anche quello)

Speriamo che qualcuno ci aiuti allora ;-)