Chiarap12
05-11-2014, 11:28
Buon giorno, scrivo perchè non so davvero cosa fare e perchè temo, anzi, sono sicura di essere io la causa di ciò.. Ho due pesci rossi da un anno, li tenevo in una vaschettina da 10 litri (purtroppo è il non poter spendere troppo che non mi permette di comprargli un bell'acquario giusto per loro). Non ho mai misurato i valori dell'acqua, la facevo solo decantare un giorno e basta e poi ho un filtro che avevo fatto maturare un mese prima di inserire i pesci nella vaschetta. Ora, qualche giorno fa, pensando e volendo farli stare meglio, ho acquistato una vasca da 37 litri, ho aggiunto gli arredi di prima, quasi tutta l'acqua della vaschetta più acqua nuova decantata e alla stessa temperatura della precedente e poi ho messo il filtro, poichè avevo letto che se il filtro era già maturo non dovevo di nuovo aspettare un mese..Pochissimi giorni dopo uno dei due pesci ha iniziato a schizzare nell'acqua come se volesse uscire, ora galleggia a pelo d'acqua su un fianco e non mangia, l'ho tenuto a digiuno due giorni e poi gli ho dato piselli bolliti ma non ha mangiato quasi nulla. L'altro sembrava stare bene ma da ieri ha iniziato a star male..Al contrario dell'altro non riesce ad andare in superficie, sta sul fondo anche lui su un fianco e gli sono uscite delle macchiette rosse su un occhio e vicino alla coda. Non mangia nemmeno lui. Credevo fosse un problema di vescica o di blocco intestinale ma a questo punto forse ho rovinato tutto io con il nuovo acquario. Mi sento davvero in colpa, non ce la faccio a vederli soffrire così, c'è qualcosa che potrei fare? Sono andata in un negozio ma nemmeno la negoziante sapeva dirmi nulla..era più ignorante di me credo >:-(
Scusate se ho scritto così tanto ma ho cercato di spiegare tutto per bene! grazie in anticipo!
P.S. mi ero dimenticata: li ho spostati dall'acquario a una vaschetta con non molta acqua e oltre a non mangiare ovviamente non fanno nemmeno i bisogni.
Scusate se ho scritto così tanto ma ho cercato di spiegare tutto per bene! grazie in anticipo!
P.S. mi ero dimenticata: li ho spostati dall'acquario a una vaschetta con non molta acqua e oltre a non mangiare ovviamente non fanno nemmeno i bisogni.