Visualizza la versione completa : Piante bloccate, no3 10
Ciao, come da titolo non so perché ma le mie piante non crescono più, o meglio, crescono solo le anubias e le cryptocprine.
Ho no3 a 10, non ho alghe, gli unici inquilini sono una 20ina di red sakura e 2 avannotti di betta.
Fertilizzo con tetra flora prode 1 ml a settimana
La vasca è 40 litri netti con 2 lampade a risparmio energetico da 13w
Allego le foto
Le piante sono:
Anubias, cryptocorine, limonphilla sessoflora, Hygrophylla difformis, echinodorus madascarensis (non ricordo il nome preciso) microsorum windelow e narrow, echinodorus vesuvius e vallisneria
------------------------------------------------------------------------
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/04/4e51079b9daf4f70cb8ac05c6e169299.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/04/f4e604dae4d98994b53d34c6e9ae6845.jpg
Qua si notano le foglie rovinate
Davide79
05-11-2014, 12:54
Non bastano solo gli no3, devi verificare che siano rilevabili anche Fe e PO4 altrimenti mancano i macronutirenti necessari per la crescita.
Posta tutti i valori così abbiamo più informazioni.
Per le piante tipo le crypto hai il fondo fertile o utilizzi le pasticche vicino alle radici?
Ho le pastiglie ma non le metto perché ho visto che crescono un sacco lo stesso, il problema non sono loro ma le piante che traggono dalle foglie.
Purtroppo non ho i test né per po4 ne fe
Davide79
05-11-2014, 14:43
Ho le pastiglie ma non le metto perché ho visto che crescono un sacco lo stesso, .
Ok, era solo per curiosità
Purtroppo non ho i test né per po4 ne fe
Fatti fare i test dal negoziante e, nel frattempo, te li procuri on line così risparmi.
Se non fai i test non puoi sapere cosa c'è che non va.
Se vado a prenderli nel week end?
Davide79
05-11-2014, 15:20
Come vuoi, hai aspettato fino adesso, 3 giorni in più non cambiano nulla.
Ti consiglio quelli della JBL, li trovo molto precisi e la scala cromatica molto chiara.
Una volta che hai fatto i test posta i risultati così da verificarli insieme.
Ciao
Io ho quelli della sera, la classica valigetta, fa niente se cambio marca?
Davide79
05-11-2014, 17:38
Continua pure con quelli sera, il mio era solo un consiglio nel caso in cui non li avessi mai comprati.
Al negozio c'era solo il po4, e costava un pezzo in più. Li prendo online, po4 fe e basta?
------------------------------------------------------------------------
Intanto è meglio che prenda anche qualche fertilizzante?
Davide79 prendo solo i test o anche qualche fertilizzante?
Up
Prendo prima i test o posso già prendere anche qualche fertilizzante?
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/16/cb4defc73674ac9f406c76b39e66f5ee.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/11/16/3b90dc27cd767e0484b4ea2bb417da2d.jpg
Posso già prendere qualche fertilizzante? Da me non ci sono negozi forniti quindi non troverò dei fertilizzanti che siano particolari
Vabbe, domani ordino i test, i fertilizzanti magari al prossimo ordine
Ho ordinato sia i test che 2 fertilizzanti della tropica, uno per il potassio e uno ferro e fosforo
Test arrivati e fatti.
Fe 0
Po4 2 mg/l
Qualcuno mi può dare una mano?
po4 2mg/l mi sembrano alti, mentre il ferro basso... il ferro dovrebbe essere 0,1 a fine ciclo!
Ho 2 fertilizzanti della tropical, uno per potassio e un altro che si chiama così
Tropical Aqua Plant 30ml - Fertilizzante liquido per piante acquatiche; contiene azoto e fosforo
Ho anche il tetra flora pride
Cosa devo fare?
Allora il tropical acqua Plant non lo somministrerei per il momento dato che contiene fosforo e i tuoi po4 sono già alti. Io sistemerei prima i po4. Poi aumenti gradualmente il dosaggio del fertilizzante tetra... però lo somministrerei giornalmente e non settimanalmente (es. Se ne somministri attualmente 7 ml a settimana fai 1 ml al giorno)
Per ora non ho fertilizzato, il flora pride lo messo 2 volte e basta.
Quindi dici di fertilizza giornalmente col flora pride e basta?
Posso mettere anche un po di potassio dato che la hygrophilla si sta sciogliendo?
La carenza di potassio la puoi notare da buchi sulle foglie, integra solo se necessario...
Sì, sono bucate.
Per il flora pride: sulla confezione dice di 100 ml ogni 400 litri.
Modo d'uso : 5 ml ogni 20 litri una volta al mese.
Il mio ha 45 litri netti
Facendo i conti sono 0.375ml al giorno
Bene... se riesci a dosarlo in questa quantità inizierei così è tieni controllato il fe a fine ciclo. Il potassio inizia con 1/3 di dose consigliata e vedi come reagiscono le piante poi ti regoli di conseguenza, se necessario.... aumenta le dosi sempre gradualmente con parsimonia
Vuol dire quando le piante hanno concluso la fotosintesi, lo puoi facilmente vedere su piante tipo egeria ceratophyllum ecc quando si chiudono le punte, ergo fotosintesi conclusa
Ok, quindi a luci spente?
Perché non ho le piante che hai citato
Ok, grazie mille, farò sapere
[emoji106], quando finirai il tetra passerei a qualcosa di livello superiore. ..
Vedi Easy life profito, jbl ferropol, seachem flourish!
In questa vasca ora non ci sono pesci, perché è avviata da febbraio e non ha mai avuto carenze.
Da quando non ho pesci ha iniziato a faticare.
In teoria a metà dicembre ci inserirò 7 oryzias latipes che nel frattempo saranno cresciuti.
Dici che coi pesci non ci saranno più queste carenze?
Non è detto, bisogna sempre monitorare l'andamento delle piante e dei valori....
Sicuramente i pesci aiutano a fornire nutrimento alle piante[emoji6]
tommymoro
26-11-2014, 15:53
Concordo i pesci aiutano a fornire nutrimento alle piante!!!
Infatti da quando li ho tolti le piante sono bloccate e dopo un mesetto hanno iniziato a deperire
Per acquari non popolati ci sono i fertilizzanti npk,
N (azoto)
P (fosfato)
K (potassio)
Ma nel tuo caso la carenza principale credo sia dovuta al ferro perché nitrati e fosfati li hai.
Allora, ieri ho messo 0.35 ml di flora pride, Fe a 0.25, ora (luci spente) a 0.1
Ne metto ancora oppure aspetto che sia tutto esaurito?
Va somministrato quando si accendono le luci, meglio sarebbe dopo una mezz'oretta che le luci sono accese.
Anche se non è del tutto esaurito?
Sì non deve mai scendere sotto 0.1
Ah capito. Grazie mille, allora continuo così
Poi stasera rimisuri, se il risultato è più alto di 0.1 vuol dire che 0.35 al giorno sono troppi, di conseguenza domani proverai a somministrare 0.30....
Ora il ferro è a 0, luci accese da 5 minuti...
Ne metto 0.4?
Sì prova... poi vedi tu insomma, ti devi regolare di conseguenza, però affidati al valore che rilevi a fine ciclo!
Se a fine ciclo è 0.1 e poi prima di accendere le luci va a zero vuol dire che nel frattempo è finito quindi aumento la dose per fare in modo che non finisca.
Giusto?
Nono.... lo ridosi a luci accese. A luci spente le piante non assimilano nutrienti
E se non assimilato come fa a finire?
Ho 0.1, appena si spengono le luci, appena accese è 0.
Non vuol dire che nel frattempo hanno consumato?
Come mai è finito? Comunque ho messo ancora 0.35 a luci appena accese
Strano che si esaurisce a luci spente
Da 0.1 a 0.
Ok è poco ma vuol dire che per un periodo sono senza ferro, comunque nessun problema, aumento fino a quando non stanno sotto all 1
Ti chiedo scusa, leggendo qua e là, ho capito che le piante assorbono anche a luci spente. In ogni caso il fertilizzante andrebbe somministrato prima del l'accensione delle luci e misurato dopo lo spegnimento!
Okok, con l'università non riesco ad essere a casa appena si accendono le luci 15.00 e non sono sveglio quando si spengono 23.00.
Diciamo che posso alle 7.30 e dalle 17 in poi fino alle 22.
Ma credo che non sia così importante il quando fertilizzare, una volta trovata la dose basta inserirla ogni giorno
O sbaglio?
Sicuramente a questo punto ti conviene dosare la mattina alle 7:30 prima di partire, tra le possibilitá che hai è il momento migliore.
Okok capito, grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |