Entra

Visualizza la versione completa : Devo fertilizzare?

Rianniki
04-11-2014, 16:17
Buongiorno a tutti #28

Volevo fare una domanda riguardo alle piante del mio 50 netti in quanto mi è venuto un dubbio.
Le piante sono

3 Anubias barteri var bonsai
2 Anubias barteri var nana
12 ciuffi di Sagittaria subulata (+ stoloni appena spuntati)
24 steli di Egeria densa (+ steli "figliati")

Dato che la fauna è composta da Neocaridina heteropoda var Red Cherry (5F + 1M) e Poecilia reticulata (3F + 1M), per far più contente le prime avevo intenzione in futuro di inserire anche qualche muschio.
L'illuminazione è composta da una lampada da 15w.

Il mio dubbio è: le piante che ho in questo momento non hanno bisogno di fondo fertile (se non vado errata)... Hanno bisogno invece di qualche tipo di fertilizzazione in colonna? E se così fosse, come mi dovrei comportare per non danneggiare la salute delle neocaridine? (da quello che ho capito caridine/neocaridine e fertilizzazione non è un binomio consigliato)

Grazie a tutti quelli che risponderanno :-)

Asterix985
04-11-2014, 17:18
Tra quelle che hai almeno per la sagittaria ci vuole un fertilizzante per il fondo - tabs .
Per le altre ( sopra tutto l'egeria ) puoi fertilizzare con dosi molto blande di un fertilizzante completo dato che come sai anche tu le red non amano i fertilizzanti .

pietro.russia
04-11-2014, 17:24
Ciao, credo chè la DENNERLE faccia un fertilizante studiato apositamente per chi alleva caridine in plantacquari prova a fare delle ricerche.

Rianniki
11-11-2014, 19:30
Intanto grazie per le risposte #36#

Sì, avevo già sentito parlare della Dennerle, ma un giro di ricognizione di questa mattina mi ha confermato che nessuno dei negozi specializzati/generici la vende #12 E se possibile vorrei evitare gli acquisti online...
Oggi in uno dei negozi "generici" ho visto quella che sembrava una nuova confezione della Sera con in evidenza una caridina cerchiata... Secondo voi che vorrà dire? #12 Che può essere usato in un acquario con caridine? Giusto per conferma #17
Sarebbero questi qui colonna (http://acquariomania.net/images/Sera%20Florena%20New%20500ml.jpg) - tabs (https://www.sera.de/fileadmin/product_images_src/03320_-INT-_sera-florenette-24-tabs_TOP.jpg)

Altrimenti cosa mi consigliate come prodotti?
La Microsorum pteropus come pianta ha bisogno di fertilizzazione in colonna e non per le radici giusto? (chiedo per sicurezza, ma da quello che ho capito è paragonabile a un'Anubias)

Grazie mille per l'aiuto e la pazienza #28