Visualizza la versione completa : allestire refugium dsb
Devo togliere la sabbia dalla vasca, si potrebbe mettere in un fusto in modo da fare un dsb che funge da denitratore e collegarlo alla vasca ?Un dsb ha bisogno di luce ?
Farebbe anche da refugium e facendo una sorta di paratia potrebbe contenere anche lo skimmer.
Se studiato nel modo giusto si
Anche se sarebbero meglio le roccie
invece a me il refugium dsb piace molto!
attento! devi fare in modo che ci sia un giusto passaggio di acqua altrimenti allestisci una bomba, la sabbia era illuminata quindi è meglio mantenerla tale.
io sono pro, e lo utilizzo ma era impostato alla partenza della vasca
Per il momento la sabbia non l ho tolta, ho trasferito diverse rocce nella vasca affiancata in modo da fare una criptica e migliorare la circolazione dell acqua in vasca.
Ho paura di fare casini andando a smuovere della sabbia che sta li da 10 anni. Al massimo pensavo di aggiungere della sugar size 1cm per volta , come si fa con i normali dsb quando si abbassano.
ivansio88
16-12-2014, 17:02
attento! devi fare in modo che ci sia un giusto passaggio di acqua altrimenti allestisci una bomba, la sabbia era illuminata quindi è meglio mantenerla tale.
io sono pro, e lo utilizzo ma era impostato alla partenza della vasca
Quele problema puó sorgere?chiedo perché anche io sono intenzionato a fare un mini refugium a dsb..
il refu dsb o meglio dsb remoto funziona e bene io ce l'ho da credo 4 anni e affiancava un berlinese ed oggi un dsb ,quello che invece non farei e' allestirlo con sabbia vecchia che anzi dovrai togliere a vasca vuota altrimenti metterai in giro quantità enormi di inquinanti.
di quanta sabbia vecchia stiamo parlando?
ivansio88
17-12-2014, 22:51
Quale sarebbe la disposizione piú giusta a fianco della sump per il refugium?
all inizio in cui riceve l acqua dallo scarico e per troppo pieno riversa nella sump
oppure
dopo la sump dividendo lo scarico e poi per troppo pieno ricade in sump magari vicino alla pompa di risalita? O c é una disposizione migliore?
( ben sapendo che la soluzione migliore sarebbe a fianco della vasca)
Come hai già scritto la posizione migliore sarebbe quella di fianco alla vasca ,in quanto.permetterebbe lo scarico in questa senza passare per una pompa,non potendo utilizzare questa posizione ,l'alternativa è:
Scarico dalla vasca in refugium per deviazione dello scarico in sump e scarico del refu vicinissimo alla risalita e lontano dalla pompa dello skimmer,se la risalita ha uno scomparto dedicato ancora meglio.
ivansio88
17-12-2014, 23:10
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |