Entra

Visualizza la versione completa : allestire refugium dsb

natan
04-11-2014, 13:53
Devo togliere la sabbia dalla vasca, si potrebbe mettere in un fusto in modo da fare un dsb che funge da denitratore e collegarlo alla vasca ?Un dsb ha bisogno di luce ?
Farebbe anche da refugium e facendo una sorta di paratia potrebbe contenere anche lo skimmer.

LOLLO77
15-11-2014, 07:21
Se studiato nel modo giusto si
Anche se sarebbero meglio le roccie

JeFFo
16-11-2014, 11:07
invece a me il refugium dsb piace molto!

zanga
15-12-2014, 10:10
attento! devi fare in modo che ci sia un giusto passaggio di acqua altrimenti allestisci una bomba, la sabbia era illuminata quindi è meglio mantenerla tale.
io sono pro, e lo utilizzo ma era impostato alla partenza della vasca

natan
15-12-2014, 11:14
Per il momento la sabbia non l ho tolta, ho trasferito diverse rocce nella vasca affiancata in modo da fare una criptica e migliorare la circolazione dell acqua in vasca.

Ho paura di fare casini andando a smuovere della sabbia che sta li da 10 anni. Al massimo pensavo di aggiungere della sugar size 1cm per volta , come si fa con i normali dsb quando si abbassano.

ivansio88
16-12-2014, 17:02
attento! devi fare in modo che ci sia un giusto passaggio di acqua altrimenti allestisci una bomba, la sabbia era illuminata quindi è meglio mantenerla tale.
io sono pro, e lo utilizzo ma era impostato alla partenza della vasca

Quele problema puó sorgere?chiedo perché anche io sono intenzionato a fare un mini refugium a dsb..

tene
16-12-2014, 20:25
il refu dsb o meglio dsb remoto funziona e bene io ce l'ho da credo 4 anni e affiancava un berlinese ed oggi un dsb ,quello che invece non farei e' allestirlo con sabbia vecchia che anzi dovrai togliere a vasca vuota altrimenti metterai in giro quantità enormi di inquinanti.
di quanta sabbia vecchia stiamo parlando?

ivansio88
17-12-2014, 22:51
Quale sarebbe la disposizione piú giusta a fianco della sump per il refugium?
all inizio in cui riceve l acqua dallo scarico e per troppo pieno riversa nella sump
oppure
dopo la sump dividendo lo scarico e poi per troppo pieno ricade in sump magari vicino alla pompa di risalita? O c é una disposizione migliore?
( ben sapendo che la soluzione migliore sarebbe a fianco della vasca)

tene
17-12-2014, 22:58
Come hai già scritto la posizione migliore sarebbe quella di fianco alla vasca ,in quanto.permetterebbe lo scarico in questa senza passare per una pompa,non potendo utilizzare questa posizione ,l'alternativa è:
Scarico dalla vasca in refugium per deviazione dello scarico in sump e scarico del refu vicinissimo alla risalita e lontano dalla pompa dello skimmer,se la risalita ha uno scomparto dedicato ancora meglio.

ivansio88
17-12-2014, 23:10