PDA

Visualizza la versione completa : Urgente!! ho bisogno di consigli !!

baldiluca
04-11-2014, 13:23
Salve a tutti ,
Io da circa 8 mesi ho un acquario da 200 lt d'acqua dolce con i seguenti pesci :
-3 carpe koi
- 1 pesce gatto
- 1 carpa regina
- 4 pulitori.

Purtroppo devo essere sincero fino ad oggi non ho seguito molto il discorso di sistemazione dell' acqua
con analisi accurate poiche ero inesperto e non trovavo appoggio ne da amici o conoscenti ne dal mio negozio di fiducia, per questo sono a scrivere per un aiuto.
Comunque fino a pochi giorni fa tutto č andato per il meglio , pesci tranquilli e stavano bene.
venerdi scorso ho notato che la coda e le pinne del mio pesce gatto erano tutti sfilacciate , cosi sn andato dal negoziante e mi ha consigliato il medicinale dossanor mi sembra , contro funghi e mucosi.
ho iniziato la cura rispettando le dosi e senza somministrare cibo ma questa mattina purtroppo č morto.
ora sono preoccupato poiche non vorrei che anche gli altri pesci subiscano questo fenomeno.
io pensavo comunque di finire la cura , ma se ora i pesci cominciano a bocheggiare ( quindi mancanza di ossigeno )
Come posso fare visto che con il medicinale attivo non posso fare cambi d acqua?
Sospendo la cura? Come faccio?
Devo usare alla fine della cura il carbone attivo per filtrare il tutto?
Attendo una risposta il prima possibile x poter agire.
vi ringrazio anticipamente

luca

sotto l immagine del mio pesce gatto che ha subito questa mucosi / batteriosi
http://s15.postimg.cc/xsxq6k8fr/20141103_185508.jpg (http://postimg.cc/image/xsxq6k8fr/)

C@rmin&
04-11-2014, 14:26
Ciao.. hai un acquario a dir poco sovraffollato.. chissā che valori di inquinanti che hai..
Hai la maggior parte dei pesci che sono da laghetto..
Io direi di togliere: le tre carpe Koi e la carpa regina.. Trova un laghetto privato dove sistemarle, non possono vivere in acquario..
I pesci pulitotri quali sono?
Altra cosa: devi misurare i valori di NO2 e NO3..
Per ora metti il carbone, fai un cambio d'acqua e metti un aeratore al massimo nella vasca

GTX
04-11-2014, 14:31
visto che l'acquario e' sotto cura metti l'areatore a palla perche il medicinale consuma ossigeno......pero come ti e' stato detto sopra provvedi il prima possibile a spostare i pesci piu indicati.

baldiluca
04-11-2014, 14:38
Intanto vi ringrazio per la risposta.
be che dire le carpe koi anche se da laghetto mi hanno confermato che posso stare anche in acquario basta che
abbiano almeno 35/40 lt a testa di spazio vitale. Essendo 4 sarebbero 120/160 lt avendono a disposione 200.
Il pesce gatto pensavo di spostarlo la prossima settimana nel mio acquario piu piccolo che ho apppena acquistato.
areatore cmq gia presente e attivo 13 ore al giorno al massimo.
proverķ cmq a fare i test dell'acqua ma come faccio a vedere quei valori che mi indicate?

GTX
04-11-2014, 14:53
Intanto vi ringrazio per la risposta.
be che dire le carpe koi anche se da laghetto mi hanno confermato che posso stare anche in acquario basta che
abbiano almeno 35/40 lt a testa di spazio vitale. Essendo 4 sarebbero 120/160 lt avendono a disposione 200.
Il pesce gatto pensavo di spostarlo la prossima settimana nel mio acquario piu piccolo che ho apppena acquistato.
areatore cmq gia presente e attivo 13 ore al giorno al massimo.
proverķ cmq a fare i test dell'acqua ma come faccio a vedere quei valori che mi indicate?

li misuri con test a reagente li trovi in ogni negozio (meglio online che risparmi). alcuni negozi te li fanno se gli porti l'acqua......ma poi non fartio appioppare boccettine varie. vieni qua e ci dici i risultati.

gli NO2 devono essere 0 gli no3 sotto venti meglio se 10

C@rmin&
04-11-2014, 14:53
35/40 litri per le carpe Koi? Ma chi te l'ha detto? #06
Le carpe Koi diventano enormi, guardati un pō di immagini, vedi che bestioni: https://www.google.it/search?q=carpe+koi&client=firefox-a&hs=26z&rls=org.mozilla:it:official&channel=sb&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=-8tYVIOlHo7raJLQgdgB&ved=0CAgQ_AUoAQ&biw=1280&bih=667#imgdii=_

Per misurare i valori di NO2 e NO3 devi comprari gli appositi test a reagente che trovi nei negozi

Puntina
04-11-2014, 21:56
Ciao, se a dirti che ad una koi bastano 45 litri a testa č stato il negoziante cambia negoziante perché praticamente ti ha dato il via libera per condannarle a morte nel giro di un paio di anni. Le koi superano di gran lunga i 40 cm, idem per la carpa regina e per il pesce gatto, quindi questi pesci praticamente non possono vivere in acquari almeno che non si abbiano chissā quanti litri a disposizione. Ogni quanto fai i cambi d'acqua? Una vasca da 200 litri č un bel litraggio, potresti creare un bellissimo acquario tropicale. Mi dispiace molto per il pesce gatto, era messo davvero male. La batteriosi che si č preso č legata agli inquinanti (NO3) eccessivamente alti ed al fatto che i pesci sono debilitati dalle condizioni non idonee in cui vivono. Prima di somministrare il dessamor hai tolto i materiali filtranti dal filtro?