Entra

Visualizza la versione completa : Piante si o no durante saturazione fondo?

riccio83
04-11-2014, 05:04
Salve a tutti.

Nelle prossime ore mi appresterò in ciò k di fatto è rifare il mio 100 L.

Il fondo sara' dal basso all'alto:

un sottile sheet di roccia dolomitica mista prodac humus plus.
akadama mista lapillo granulometria 5-10mm per uno strato di circa 6/7 cm
un paio di cm di quarzo ceramizzato nero.

DOMANDE:
1)Quanto humus plus mettere? ne metto mezzo kg e non ci penso più? (nn trovo info sulle dosi)
2)Leggevo sulla SATURAZIONE che deve avvenire per via dell'akadama: LE PIANTE POSSO INSERIRLE fin da subito? leggevo che il GH và sotto la suole delle scarpe nel primo mese, mi attendo i problemi associati alla carenza di calcio in sostanza..

grazie e buona giornata

ALEX007
04-11-2014, 11:31
1)Con l'Akadama ti sconsiglio di fare un fondo stratificato anche perché alla prima potatura ti si mischia con lo strato di quarzo.Occorre invece arricchirla con delle tabs o con dell'osmocote (più difficile da gestire)
2)è preferibile una maturazione a luci spente

riccio83
04-01-2015, 20:18
Salve a tutti:-)

dopo 6 settimane di buio ho acceso le luci e infilato alcune piante in vasca:

non le ho piantate ma solo lasciate li dentro, ancora in vasetto, ho fatto un 10% di cambio dell'acqua e sono stato via di casa 2 settimane(senza pesci dentro, 8 ore luce, 18x3W nuove)

Le piante erano un pò tutte in sofferenza, anche le classiche infestanti tipo l'egeria e la vallisneria americana, le uniche a difendersi dignitosamente son state le anubias, male le Echinodorus e la bolbitus..

Il KH era a 1..
PH stabile tra 7,5 e 8..
Dopo 4 cambi 20% del volume ogni 24 ore è salito circa a 4 il KH..

Colpa del KH se le piante erano giù di tono o del fatto che l'acqua fosse magra causa assenza di pesci?

tenete conto k ho sbriciolato in vasca centinaia di gusci di lumachine morte e un osso per i canarini 8
settimane fà..

Scarterei il discorso pianta nel vasetto.. Anche se in realtà la fertilizzazione dell'acqua era bassa..
Scarterei anche la troppa luce: le anubias non avevano di che lamentarsi..

Cosa ve ne pare?
Che sia da mettere qualche tampone per il KH?

Disgraziato questo duetto adakama-lapillo, sebbene esteticamente sia incantevole #24