Visualizza la versione completa : Silicone
Luca1993
03-11-2014, 20:14
Ciao devo usare due puntine di silicone in vasca, per fermare due legni galleggianti.
So che non va usato l'antimuffa, io ho quello neutro va bene ? Ci sono pareri discordanti in merito?
Inviato dal mio Nexus 5
Asterix985
09-11-2014, 00:06
Il classico acetico e non sbagli , il problema e' che coi legni asciutti puo' anche tenere ma una volta che saranno impregnati d'acqua si scollano .
Potresti usare del filo da pesca ..
mariano1985
10-11-2014, 13:13
se lasci i legni in ammollo con un peso sopra (tipo mattonella, mattone o un bel pietrozzo) vedrai che si inzuppano per bene e poi non galleggiano più :P
Ovviamente fai il tutto in un secchio, non nella vasca principale.
I legni sono adatti ad uso acquaristico?
Se si, non hai problemi perchè sono legni piuttosto pesanti e nel giro di qualche giorno di ammollo forzato dovrebbero perdere l'aria ancora presente all'interno e smettere di galleggiare.
Luca1993
10-11-2014, 13:30
Si i legni sono di torbiera e quindi adatti, sono vecchi il che credo li abbia "rovinati" erano nella vasca di mio zio una quindicina di anni fa, poi stati all'asciutto per anni e utilizzati ora e non so come sono stati tenuti nel tempo.
Comunque ho optato per una punta di silicone giusto per ancorarli così da posizionarli e fargli assorbire tutta l'acqua, poco male se si staccano una volta pregni.
Inviato dal mio Nexus 5
mariano1985
10-11-2014, 16:21
allora ok! Non credo che il tempo li rovini! :)
In acqua si deteriorano leggermente: se ci fai caso, dopo parecchio che sono in acqua, lo strato superficiale si sfalda molto facilmente. Per questo motivo il silicone dopo un pò cede...
...ma nel tuo caso, una volta che l'aria all'interno sarà uscita, resteranno sul fondo senza problemi :)
Inoltre il silicone anche se resta sul fondo non crea problemi, dato che una volta asciutto diventa un materiale inerte che non rilascia sostanze. L'importante è che non sia silicone antimuffe, poichè potrebbe avere all'interno delle sostanze chimiche che possono intaccare la flora batterica. (ma anche in quel caso, usandone poco, non credo si vada incontro a grossi problemi)
Luca1993
10-11-2014, 16:25
No sono sicuro non sia antimuffa :)
Avevo pensato magari bagnandosi e asciugandosi più volte si potessero creare sacche d'aria all'interno, ma è un ipotesi campata in aria ;)
Inviato dal mio Nexus 5
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |